Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

ok grazie a tutti! cercando qualche info sulla 36 spokes crows foot ho trovato anche questo sito che fa vedere alcune raggiature interessanti!

Loggati per vedere il contenuto

@Beibal: se hai bisogno di raggiare qualche ruota fammi sapere che te le faccio senza problemi!

Grande ad aver postato questo sito. Applausi x Xeno :-)

L' invito vale solo per Baibal oppure mi tensioni anche le mie di ruote se passo in quei di Trento?

certo! L'ho detto a lui perché lo conosco e lo vedo quindi non sarebbe un problema... L'invito vale per chiunque passi per trento! O se a qualcuno servono ruote personalizzate potrei anche pensare di costruirle! Basta scrivermi in pm! ;)

invece tempo fa ho letto il libro "ciò che conta è la bicicletta" di robert penn e parlava di Gravy, un abile costruttore di ruote... Lui segna le sue ruote con un nipples blu affianco alla valvola... Qualcuno ha mai pensato di fare qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti! cercando qualche info sulla 36 spokes crows foot ho trovato anche questo sito che fa vedere alcune raggiature interessanti!

Loggati per vedere il contenuto

@Beibal: se hai bisogno di raggiare qualche ruota fammi sapere che te le faccio senza problemi!

Grande ad aver postato questo sito. Applausi x Xeno :-)

L' invito vale solo per Baibal oppure mi tensioni anche le mie di ruote se passo in quei di Trento?

certo! L'ho detto a lui perché lo conosco e lo vedo quindi non sarebbe un problema... L'invito vale per chiunque passi per trento! O se a qualcuno servono ruote personalizzate potrei anche pensare di costruirle! Basta scrivermi in pm! ;)

invece tempo fa ho letto il libro "ciò che conta è la bicicletta" di robert penn e parlava di Gravy, un abile costruttore di ruote... Lui segna le sue ruote con un nipples blu affianco alla valvola... Qualcuno ha mai pensato di fare qualcosa del genere?

Qualche volta hai visto anche me, sono passato in negozio.

Io ho nipples di tre colori, per distinguere i radiali da quelli incrociati.

Non ci capisco più niente.

Morini oltre 10 Flebo sottozero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non sei passato ultimamente non penso xk lavoro lì solo un paio d'ore il pomeriggio nei periodi scolastici e l'estate tutto il giorno (non sono il ragazzo alto con i capelli corti)....

Ma a cosa ti serve distinguere i radiali dagli altri? Si vede a occhio!

Appena torno a trento la voglio provare anche io questa famosa morini... Provando a immaginare come si fa non mi sembra complicato... Cioè riesco a capirla... Ma a livello pratico boh! Appena arrivo a casa provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non sei passato ultimamente non penso xk lavoro lì solo un paio d'ore il pomeriggio nei periodi scolastici e l'estate tutto il giorno (non sono il ragazzo alto con i capelli corti)....

Ma a cosa ti serve distinguere i radiali dagli altri? Si vede a occhio!

Appena torno a trento la voglio provare anche io questa famosa morini... Provando a immaginare come si fa non mi sembra complicato... Cioè riesco a capirla... Ma a livello pratico boh! Appena arrivo a casa provo!

A ok, ho sbagliato persona. Chiedo venia.

Non sembra difficile neppure a me, però con le varie guide pubblicate fino ad ora, non ci sono riuscito. Finiro non ho fatto grandi cose però le varie raggiature classiche, grazie ad una guida, sono sempre riuscito a farle. Questa proprio non ci esco.

Se ci arrivi per primo a raggiare con la crow's foot (terza - radiale) ti sarei grato, ti saremmo grati, se pubblichi una guida.

Danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti! cercando qualche info sulla 36 spokes crows foot ho trovato anche questo sito che fa vedere alcune raggiature interessanti!

Loggati per vedere il contenuto

@Beibal: se hai bisogno di raggiare qualche ruota fammi sapere che te le faccio senza problemi!

Grande ad aver postato questo sito. Applausi x Xeno :-)

L' invito vale solo per Baibal oppure mi tensioni anche le mie di ruote se passo in quei di Trento?

certo! L'ho detto a lui perché lo conosco e lo vedo quindi non sarebbe un problema... L'invito vale per chiunque passi per trento! O se a qualcuno servono ruote personalizzate potrei anche pensare di costruirle! Basta scrivermi in pm! ;)

invece tempo fa ho letto il libro "ciò che conta è la bicicletta" di robert penn e parlava di Gravy, un abile costruttore di ruote... Lui segna le sue ruote con un nipples blu affianco alla valvola... Qualcuno ha mai pensato di fare qualcosa del genere?

eh vabbè ma quella è la sua firma!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non sei passato ultimamente non penso xk lavoro lì solo un paio d'ore il pomeriggio nei periodi scolastici e l'estate tutto il giorno (non sono il ragazzo alto con i capelli corti)....

Ma a cosa ti serve distinguere i radiali dagli altri? Si vede a occhio!

Appena torno a trento la voglio provare anche io questa famosa morini... Provando a immaginare come si fa non mi sembra complicato... Cioè riesco a capirla... Ma a livello pratico boh! Appena arrivo a casa provo!

Novità?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma sono ancora fuori casa... Torno il 2 agosto quindi devo aspettare perché adesso non ho un cerchio sottomano...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma sono ancora fuori casa... Torno il 2 agosto quindi devo aspettare perché adesso non ho un cerchio sottomano...

Io continuo con gli esperimenti, se ci arrivo posto tutto. Io comunque incrocio le dita anche per gli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma sono ancora fuori casa... Torno il 2 agosto quindi devo aspettare perché adesso non ho un cerchio sottomano...

Allora Morini vince sempre però la via giusta sembra questa:

Iniziare con tutti i radiali 6 per lato, partendo dalla valvola,lasciando 2 fori liberi ogni radiale,ogni radiale va messo alternato uno con testa fuori uno testa dentro

Sul cerchio idem , due fori dal radiale.

Domani provo sui cerchi ufficiali, mozzi ufficiali e con i raggi ufficiali, basta cavie.

Non ho ben capito cosa devo fare quando giro la ruota per fare l' altro lato.

Pregate per me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ancora i nipples di diverso colore, manca di centrarla, mancano i raggi dell' anteriore in seconda o terza, devo decidere ma la posteriore:

Partite dalla valvola lato filettato, per capirsi o destro.

Foro prima della valvola primo radiale

Saltate 2 fori sul mozzo e mettete il secondo radiale nel terzo foro flangia, sul cerchio contate escludendo il primo raggio 6 fori e lo mettete nel sesto.

Così via per tutti i sei raggi.

Girate la ruota e fate uguale. Ci sarebbe una versione sfalsata di 90 gradi però è meglio lasciare perdere.

Poi lavorate sempre con il cerchio in alto e fate come in figura

Loggati per vedere il contenuto

Sulle teste dei raggi ci sono varie teorie e ce ne sono svariate foto in rete alcune con testa fuori altre con testa dentro altre un misto.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma sono ancora fuori casa... Torno il 2 agosto quindi devo aspettare perché adesso non ho un cerchio sottomano...

Dai un occhio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica dice di passare i radiali sempre sopra gli incroci,per cosi' ottenere la massima torsione laterale.le teste dei radiali sono sempre head in.

io direi che l'inizio del ritmo,si puo' fare come una classica terza,ovvero primo raggio testa fuori al foro sin valvola,

AS IS= sulla flangia salti 2 FORI e sul cerchio si saltano 5 FORI

Dai un occhio Andrea sembra che funzioni. Danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica dice di passare i radiali sempre sopra gli incroci,per cosi' ottenere la massima torsione laterale.le teste dei radiali sono sempre head in.

io direi che l'inizio del ritmo,si puo' fare come una classica terza,ovvero primo raggio testa fuori al foro sin valvola,

AS IS= sulla flangia salti 2 FORI e sul cerchio si saltano 5 FORI

Dai un occhio Andrea sembra che funzioni. Danke.

CI SEI ARRIVATO!

MA RIPETO,SE FACEVI CROW FOOT 2X..ERI APPOSTO A VITA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ancora i nipples di diverso colore, manca di centrarla, mancano i raggi dell' anteriore in seconda o terza, devo decidere ma la posteriore:

Partite dalla valvola lato filettato, per capirsi o destro.

Foro prima della valvola primo radiale

Saltate 2 fori sul mozzo e mettete il secondo radiale nel terzo foro flangia, sul cerchio contate escludendo il primo raggio 6 fori e lo mettete nel sesto.

Così via per tutti i sei raggi.

Girate la ruota e fate uguale. Ci sarebbe una versione sfalsata di 90 gradi però è meglio lasciare perdere.

Poi lavorate sempre con il cerchio in alto e fate come in figura

Loggati per vedere il contenuto

Sulle teste dei raggi ci sono varie teorie e ce ne sono svariate foto in rete alcune con testa fuori altre con testa dentro altre un misto.

perche non hai passato tutti i radiali sopra i cross???ti sei complicato la vita per niente!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .