Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Altra domanda. Da calcolatore (confermato da più parti) mi vengono 268,5mm per la posteriore e 268,8mm per l'anteriore.

Che range c'è su questi valori? Tipo raggi da 268mm per entrambe le ruote andrebbero bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente in questi casi arrotondo in eccesso, quindi al tuo posto prenderei 269. meglio un pelo lunghi che corti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente in questi casi arrotondo in eccesso, quindi al tuo posto prenderei 269. meglio un pelo lunghi che corti

E' vero, però attenzione che quasi tutti hanno in vendita set da 2 mm in 2mm. Quindi o 268 o 270.

Io (basandomi sul calcolatore DT Swiss per i miei calcoli, preciso) prenderei un 268 posteriore e un 270 anteriore.

Sempre se i calcoli son giusti, sia chiaro, che poi comunque i filetti nel nipplo se li prende, eccome.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente in questi casi arrotondo in eccesso, quindi al tuo posto prenderei 269. meglio un pelo lunghi che corti

ok, ma nel caso che siano disponibili solo misure pari andresti lo stesso per eccesso? tipo se ci fosse solo 268 o 270, pernderesti 270?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti fidi sei libero di fare in altro modo :)

Non conoscendo le capacità metrologiche dell'interlocutore, provvedo sempre a verificare da me i valori.

Poi è chiaro che se tu, Lanerossi, o altri di questo forum che sanno bene come fare le cose in merito mi dicono che l'ERD di tale cerchio è 602 o 599, io mi fiderei ciecamente sulla parola.

Io ho il mio metodo per misurare, so che non è preciso al mm (le case a volte dichiarano valori leggermente diversi da quanto da me misurato). Tuttavia so che tutte le mie ruote le ho fatte misurando in quel modo ed usando il dtcalculator, per cui tutti si spiana a livello di errori.

se andiamo a sommare l'errore di arrotondamento, l'errore di differenti metodi di misura ecc. a volte si arriva alla misura sbagliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia so che tutte le mie ruote le ho fatte misurando in quel modo ed usando il dtcalculator, per cui tutti si spiana a livello di errori.

Esattamente come procedo io, Maestro.

Il sistema ha funzionato,quindi lo replico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, macello:

ho raggiato le mie ruote, l'anteriore e' venuta subito bene e dritta, la posteriore mi ha dato qualche problema sul centraruote: c'erano un paio di parti storte e stranamente per raddrizzarle alcuni raggi venivano un po lenti e quelli opposti un po tirati ma alla fine la ho fatta dritta. Ieri sono andato a provare le ruote e nel corso di meno di 4 km i raggi della posteriore si sono tutti smollati, ma smollati un sacco, roba che si vedeva la filettatura.

Secondo voi come mai e' successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, macello:

ho raggiato le mie ruote, l'anteriore e' venuta subito bene e dritta, la posteriore mi ha dato qualche problema sul centraruote: c'erano un paio di parti storte e stranamente per raddrizzarle alcuni raggi venivano un po lenti e quelli opposti un po tirati ma alla fine la ho fatta dritta. Ieri sono andato a provare le ruote e nel corso di meno di 4 km i raggi della posteriore si sono tutti smollati, ma smollati un sacco, roba che si vedeva la filettatura.

Secondo voi come mai e' successo?

Ellamadonna!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, macello:

ho raggiato le mie ruote, l'anteriore e' venuta subito bene e dritta, la posteriore mi ha dato qualche problema sul centraruote: c'erano un paio di parti storte e stranamente per raddrizzarle alcuni raggi venivano un po lenti e quelli opposti un po tirati ma alla fine la ho fatta dritta. Ieri sono andato a provare le ruote e nel corso di meno di 4 km i raggi della posteriore si sono tutti smollati, ma smollati un sacco, roba che si vedeva la filettatura.

Secondo voi come mai e' successo?

Ellamadonna!

piu che altro direi *****madonna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci posti una foto della ruota allentata?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

beh se vuoi te la posto anche ma cosi a vista non sembra assolutamente differente da una stretta e giusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci posti una foto della ruota allentata?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

beh se vuoi te la posto anche ma cosi a vista non sembra assolutamente differente da una stretta e giusta..

Potresti provare con un frenafiletti medio, a parte il fatto che non è una cosa normale quella che ti è capitata.

O perlomeno, a me non è mai successo con i raggi ben tensionati.

Comunque posta, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, macello:

ho raggiato le mie ruote, l'anteriore e' venuta subito bene e dritta, la posteriore mi ha dato qualche problema sul centraruote: c'erano un paio di parti storte e stranamente per raddrizzarle alcuni raggi venivano un po lenti e quelli opposti un po tirati ma alla fine la ho fatta dritta. Ieri sono andato a provare le ruote e nel corso di meno di 4 km i raggi della posteriore si sono tutti smollati, ma smollati un sacco, roba che si vedeva la filettatura.

Secondo voi come mai e' successo?

Provo:

- prima di metterla sul centraruote hai portato tutti i raggi più o meno alla stessa tensione?

- è normale che i raggi sul lato cassetta/pignone risultino più tesi rispetto a quelli sul lato opposto.

- prima di montare le ruote sul telaio ci hai camminato sopra? In questo modo i raggi e i nippli scivolano meglio in sede e no si stortano. Poi, dopo averci camminato su, la rimetti sul centraruote per l'aggiustamento finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo:

- prima di metterla sul centraruote hai portato tutti i raggi più o meno alla stessa tensione?

- è normale che i raggi sul lato cassetta/pignone risultino più tesi rispetto a quelli sul lato opposto.

- prima di montare le ruote sul telaio ci hai camminato sopra? In questo modo i raggi e i nippli scivolano meglio in sede e no si stortano. Poi, dopo averci camminato su, la rimetti sul centraruote per l'aggiustamento finale.

grazie:

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .