Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Io gli ERD preferisco misurarli da me, ho il mio metodo, non sarà precisissimo ma almeno riesco a rapportare cerchi diversi e molto spesso calcolare le giuste lunghezze dei raggi per differenza senza impazzire ad andare al computer ed inserire tutte le quote nel programmino.

Per il 90% delle ruote che monto non occorre nemmeno che calcoli i raggi con il sistema classico, le ricavo da raggiatura precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi un parere.

Qualche giorno fa ho raggiato la mia prima ruota scegliendo come raggiatura quella radiale. Ho utilizzato raggi da 2mm, un mozzo OMAS, un cerchio Ambrosio Montreal per tubolare per un peso di circa 750gr. Ho deciso di mettere un raggio dentro e uno fuori, così, una malpensata raggiatura diversa dalle altre ma valida o una schifezza?

Ciao grazie.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno qui usa EDD?

Loggati per vedere il contenuto

troppo facile forse? :)

ma lo hai già provato? io ho appena calcolato i raggi per dei cerchi che ho montato ieri e me li da più lunghi di 4mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi un parere.

Qualche giorno fa ho raggiato la mia prima ruota scegliendo come raggiatura quella radiale. Ho utilizzato raggi da 2mm, un mozzo OMAS, un cerchio Ambrosio Montreal per tubolare per un peso di circa 750gr. Ho deciso di mettere un raggio dentro e uno fuori, così, una malpensata raggiatura diversa dalle altre ma valida o una schifezza?

Ciao grazie.

Teoricamente non ci sono problemi, che chi raggia con la testa dentro, chi fuori, un misto non dovrebbe creare problemi. Forse avrai qualche problema a tensionaare i raggi.

Il mozzo è da 36 se si, sarebbe un po' rigido e stressa non poco le flange.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un cosina tecnica...

Ma quale misura devo prendere esattamente per inserire la W? Ovvero la distanza dal centro alla flangia...

Io ho pensato a prendere la distanza da flangia a flangia e dividerla per 2, tanto non devo campanare la ruota, giusto?

E poi, la distanza da flangia a flangia, va presa centro/centro, interno/interno o esterno/esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Teoricamente non ci sono problemi, che chi raggia con la testa dentro, chi fuori, un misto non dovrebbe creare problemi. Forse avrai qualche problema a tensionaare i raggi.

Il mozzo è da 36 se si, sarebbe un po' rigido e stressa non poco le flange."

Sì è un 36 fori e mi sembrano anche un pò esili le flange. Mi sa che conviene cercare un 32 fori prima di spaccare tutto a 20km da casa.

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Teoricamente non ci sono problemi, che chi raggia con la testa dentro, chi fuori, un misto non dovrebbe creare problemi. Forse avrai qualche problema a tensionaare i raggi.

Il mozzo è da 36 se si, sarebbe un po' rigido e stressa non poco le flange."

Sì è un 36 fori e mi sembrano anche un pò esili le flange. Mi sa che conviene cercare un 32 fori prima di spaccare tutto a 20km da casa.

Grazie Ciao

Raggia questo mozzo in maniera diversa seconda terza quarta. I mozzi omas sono buoni prodotti.

Ciao.

Non spacchi subito però col tempo potresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un cosina tecnica...

Ma quale misura devo prendere esattamente per inserire la W? Ovvero la distanza dal centro alla flangia...

Io ho pensato a prendere la distanza da flangia a flangia e dividerla per 2, tanto non devo campanare la ruota, giusto?

E poi, la distanza da flangia a flangia, va presa centro/centro, interno/interno o esterno/esterno?

All' anteriore il discorso è valido, al posteriore non sempre.

Io di solito prendo la distanza esterno esterno,

poi misuro lo spessore di entrambe le flange,

divino i singoli spessori per due,

li sommo

poi tolgo la somma alla larghezza totale.

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-lunghezza-dei-raggi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Le distanze vanno prese al centro.

Io di solito prendo la distanza col calibro da centro flangia alla battuta del mozzo (mi aiuto appoggiando la battuta allo spingolo del banco da lavoro.

Poi per differenze ricavo la distanza dal centro.

All'anteriore metto sempre 35 di distanza dal centro alla flangia (se provate a mettee 32 o 38 capirete che non cambia poi che qualche decimo di millimetro sulla lunghezza del raggio a causa del teorema di Pitagora).

Dietro metto 37 lato sinistro a 17 lato destro per i mozzi corsa, per i Miche pista non ricordo, per i Novatec nemmeno (sui flip-flop si ha campanatura uguale, come all'anteriore e basta calcola la lunghezza dei raggi sull'anteriore di solito)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno qui usa EDD?

Loggati per vedere il contenuto

troppo facile forse? :)

Io preferisco misurarmi le cose da me, mozzi ed ERD.

Sempre tutto ok come risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno qui usa EDD?

Loggati per vedere il contenuto

troppo facile forse? :)

bellissimo, il definitivo per me, ha gia inserite le misure di mack e araya, cosa che non avevo trovato di default su altri calcolatori.

Naturalmente tali info sono presenti altrove se si cercano ma fa comunque piacere vedere quando una cosa e' fatta bene assai.

grazie eh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno qui usa EDD?

Loggati per vedere il contenuto

troppo facile forse? :)

Io preferisco misurarmi le cose da me, mozzi ed ERD.

Sempre tutto ok come risultato finale.

anch'io l'ho misurati da solo per i FiR Aria che non c'erano ma sicuramente con quelli già presenti fai prima, poi oh..se non ti fidi sei libero di fare in altro modo :)

io c'ho raggiato diverse coppie di ruote usando questo calcolatore e finora non ha mai sgarrato, per cui continuerò ad usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti fidi sei libero di fare in altro modo :)

Non conoscendo le capacità metrologiche dell'interlocutore, provvedo sempre a verificare da me i valori.

Poi è chiaro che se tu, Lanerossi, o altri di questo forum che sanno bene come fare le cose in merito mi dicono che l'ERD di tale cerchio è 602 o 599, io mi fiderei ciecamente sulla parola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .