Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

scusate se mi presento quì, ma non trovavo il modo per farlo. Io, da pocco tempo ho iniziato ad appassionarmi delle fixed, vedendole sfrecciare nel Centro di Treviso con questi colori e linee retrò. Troppo belle e snelle. Anch'io sto cercando di imparare a raggiare seguendo le dritte di Sheldon Brown. Conosco il foglio di calcolo dei raggi, ma l'unico ostacolo che ho trovato è riuscire a trovare le dimensioni effettive dei vari mozzi e cerchi in commercio. Per fare la prova del nove, ho chiesto ai vari rivenditori, dei consigli sulle lunghezze dei raggi da montare accoppiati agli stessi mozzi e cerchi con lo stesso incrocio 3X. Risultato, tre diverse misure. Che confusione, voi come fate? Per ordinare via internet il materiale necessario, dovete sapere effettivamente dutte le dimensioni, diametro cerchio dove va ad appoggiare il nipple, diametro fori mozzi e lunghezza dei raggi. Scusate per il disturbo e vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè la cosa per me più comoda ed ovvia é avere in casa nozzi e cerchi misurarseli da se, fare i dovuti calcoli... (io uso il calc di Sheldon e non ho mai sbagliato) e successivamente ordinare i raggi!

inviato dal vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate se mi presento quì, ma non trovavo il modo per farlo.

Se non hai gia i componenti per misurarli non dovrebbe essere difficile trovare i dati che ti servono su internet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate se mi presento quì, ma non trovavo il modo per farlo.

Se non hai gia i componenti per misurarli non dovrebbe essere difficile trovare i dati che ti servono su internet..

Grazie per i consigli, ma, dato che devo ordinare da negozianti diversi, per ovvi motivi di prezzi e spese di spedizioni, non ho mai i dati che mi servono. Esempio, devo ordinare tre coppie di cerchi della Ambrorio Excursion 32 fori da accoppiare a dei mozzi flip flop della Novatec 32 fori flangia larga con incrocio in terza 3X. Dalla vostra esperienza, che lunghezza raggi devo usare? Tanti mi dicono 290mm, altri 290mm al posteriore e 292 all'anteriore, altri mi dicono 294mm sia ant. che post. Come faccio? Ho letto su internet che anche la differenza di 1mm può compromettere il lavoro finale. Vi ringrazio ancora.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate se mi presento quì, ma non trovavo il modo per farlo.

Se non hai gia i componenti per misurarli non dovrebbe essere difficile trovare i dati che ti servono su internet..

Grazie per i consigli, ma, dato che devo ordinare da negozianti diversi, per ovvi motivi di prezzi e spese di spedizioni, non ho mai i dati che mi servono. Esempio, devo ordinare tre coppie di cerchi della Ambrorio Excursion 32 fori da accoppiare a dei mozzi flip flop della Novatec 32 fori flangia larga con incrocio in terza 3X. Dalla vostra esperienza, che lunghezza raggi devo usare? Tanti mi dicono 290mm, altri 290mm al posteriore e 292 all'anteriore, altri mi dicono 294mm sia ant. che post. Come faccio? Ho letto su internet che anche la differenza di 1mm può compromettere il lavoro finale. Vi ringrazio ancora.

Saluti

Marco

Ei Marco,

Ma sei sicurosicuro che non trovi da nessuna parte l'ERD (diametro utile per i raggi) degli excursion?

E i dati dei joytech?

Sono componenti molto comuni..

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

so che centra poco con le vostre discussioni di al livello ma secondo voi e' meglio/piu' economico un centraruote homemade o comprarsene uno ( considerate che l'utilizzo non e' cosi' frequente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ERD preferisco misurarlo dal vivo con i miei due personalissimi raggi + nipples precisi a 20+20 cm e aggiungendo quello che misuro di rimanenza.

Stessa cosa vale per i mozzi, calibro alla mano sempre misurato da me tutto ciò che serve.

Semplicemente non mi fido di misure che mi danno altri, sarà una deformazione professionale credo visto che a fidarsi di dati che provengono da altri poi succedono le puttanate a casa propria.

Poi, via di DT Swiss Spoke Calculator.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

so che centra poco con le vostre discussioni di al livello ma secondo voi e' meglio/piu' economico un centraruote homemade o comprarsene uno ( considerate che l'utilizzo non e' cosi' frequente)

Penso che se dovessi monetizzare il tempo passato a costruire il centraruote e i giri per recuperare e lavorare il materiale che serve, ti costerebbe meno un buon centraruote che si trova in commercio.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

so che centra poco con le vostre discussioni di al livello ma secondo voi e' meglio/piu' economico un centraruote homemade o comprarsene uno ( considerate che l'utilizzo non e' cosi' frequente)

Penso che se dovessi monetizzare il tempo passato a costruire il centraruote e i giri per recuperare e lavorare il materiale che serve, ti costerebbe meno un buon centraruote che si trova in commercio.

Dipende sempre dalla disponibilità di materiali e attrezzatura!

Io ad esempio sono andato in falegnameria da mio papà ed in poco più di un paio d'ore e dei "ritagli" di legno me lo sono portato a casa robusto e funzionante (se cercate nelle discussioni lo trovate)

Logico che se non si ha nulla si devono cercare i materiali e qualcuno con l'attrezzatura per assemblarlo allora si che conviene prenderlo fatto e finito!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

so che centra poco con le vostre discussioni di al livello ma secondo voi e' meglio/piu' economico un centraruote homemade o comprarsene uno ( considerate che l'utilizzo non e' cosi' frequente)

Penso che se dovessi monetizzare il tempo passato a costruire il centraruote e i giri per recuperare e lavorare il materiale che serve, ti costerebbe meno un buon centraruote che si trova in commercio.

Dipende sempre dalla disponibilità di materiali e attrezzatura!

Io ad esempio sono andato in falegnameria da mio papà ed in poco più di un paio d'ore e dei "ritagli" di legno me lo sono portato a casa robusto e funzionante (se cercate nelle discussioni lo trovate)

Logico che se non si ha nulla si devono cercare i materiali e qualcuno con l'attrezzatura per assemblarlo allora si che conviene prenderlo fatto e finito!

Appunto, tu sei molto fortunato a causa del lavoro di tuo padre.

Io prima di prendermi il mio avevo fatto un preventivo materiali...e dopo aver visto dove sarei andato a parare, l'ho comprato già bello fatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

era l'obiettivo per l'estate, provare a raggiare. saltato.

so che avrei la pazienza, ma faccio dei gran casini con le misure, in questo avrei bisogno di assistenza credo, almeno la prima volta che decido di comprare tutto nuovo per assemblarlo, perchè non posso permettermi di comprare roba sbagliata.

proverò su della vecchia roba ho deciso che imparerò, e imparerò

Link al commento
Condividi su altri siti

64 raggi costano 15-20 euro.

Se stai un attimo attento e provi con mozzi e cerchi abbastanza normali è difficile sbagliare, facendosi consigliare il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero interessato al piedicorvo perchè mi sembrava valido e ne avevo letto bene.

Cio detto credo che appena mi arrivano altri raggi farò tutto in terza. C'e qualcosa che non

Mi quadra e ho letto che i raggi radiali stressano il mozzo e cazziemmazzi. I miei mozzi meritano di meglio.

Ho anche notato che, essendo gli incroci doppi e molto vicini alla flangia del mozzo, i raggi flettono parecchio e in una maniera che al mio occhio pare strana e non del tutto "giusta".

sono convinto anch'io che siano una pippa estetica,tutte ste raggiature esotiche.e un modo come altri di complicarsi la vita.

Io mi ero interessato al piedicorvo perchè mi sembrava valido e ne avevo letto bene.

Cio detto credo che appena mi arrivano altri raggi farò tutto in terza. C'e qualcosa che non

Mi quadra e ho letto che i raggi radiali stressano il mozzo e cazziemmazzi. I miei mozzi meritano di meglio.

Ho anche notato che, essendo gli incroci doppi e molto vicini alla flangia del mozzo, i raggi flettono parecchio e in una maniera che al mio occhio pare strana e non del tutto "giusta".

esatto! è questo che lascia perplesso anche me! flettono in una maniera non giusta...

comunque io l'ho montato e provato all'anteriore per mesi e non mi ha dato particolari vantaggi o svantaggi... poi comunque c'è da dire che bisogna essere capaci di sentire la differenza tra una raggiatura e l'altra e qui sul forum non so quanti siano capaci (non mi riferisco a nessuno in particolare) dunque il tutto viene scelto per motivi estetici secondo me... comunque sono curioso di sapere qualche informazione tecnica! magari anche sul 3 leading 3 treading...

Come già detto, secondo me non ci sono particolari vantaggi ma neppure svantaggi.

Sei raggi in radiale per lato non è che fanno danni, considerando che molti girano con ruote su un lato radiale al posteriore, e mi sembra continuino a girare.

Con la raggiatura "Morini" considerata "in terza" se metti il raggio a sinistra di quello radiale con la testa in fuori, e quello a destra con la testa in dentro, non si dovrebbero creare frizioni particolari tra i componenti.

Anche la raggiatura in quarta dicono provochi stress alla flangia del mozzo.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .