Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

intendi il disegno? Quello mi è venuto subito giusto... Se invece intendi la lunghezza dei raggi per quello ho avuto fortuna perché i raggi che avevo erano giusti... I raggi in terza sono troppo lunghi ma domani provo a fare due calcoli e ti faccio sapere!

Si esatto il piede di corvo considerando l' incrocio in terza. Se però li calcoli per la terza in modo classico quando raggi con il corvo sono troppo lunghi.

Urge che venga a trovarti almeno finisco queste benedette ruote.

ok, ho provato a fare i calcoli e i conti non tornano... o meglio tornano però non mi convincono per niente... per fare con il corvo ho usato raggi radiali da 280 e gli incrociati da 291... la differenza tra le lunghezze dei raggi è di 11mm esattamente come la differenza di lunghezza dei raggi montati radiale e dei mozzi montati in terza... quindi si può dedurre che servano raggi con lunghezza dell'incrocio in terza...

questi raggi che ho da 291 sono stati tirati giù da un cerchio (rotto) incrociato in terza, in seguito ho provato a fare la raggiatura con il corvo su questa ruota ed è venuto fuori il cerchio di qualche pagina prima, ovvero con i raggi troppo lunghi... quindi non ho la minima idea di come fare ora.... l'unico dubbio che ho è che la ruota precedente fosse montata con un incrocio in quarta ma dubito fortemente visto che proviene da una city bike... consigli? idee??

@flebo: vieni a trovarmi quando vuoi ma questa settimana il negozio è chiuso... ti aspetto :)

Ok la scienza deve sapere! E purtroppo stavolta le cavie siamo stati noi, almeno riusciremo a districarci con le misure e poi potremmo pubblicare una guida completa.

A presto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la scienza deve sapere! E purtroppo stavolta le cavie siamo stati noi, almeno riusciremo a districarci con le misure e poi potremmo pubblicare una guida completa.

A presto.

La gloria vi abbondi e cornucopie vi versino frutta davanti ed aeternum per il vostro sforzo pionieristico. Noi seguiremo le tracce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la scienza deve sapere! E purtroppo stavolta le cavie siamo stati noi, almeno riusciremo a districarci con le misure e poi potremmo pubblicare una guida completa.

A presto.

La gloria vi abbondi e cornucopie vi versino frutta davanti ed aeternum per il vostro sforzo pionieristico. Noi seguiremo le tracce.

Squit squit squit, dovrebbero avere questo verso le cavie.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato giorni addietro per 5 minuti di briefing con xeno.

I raggi per la raggiatura a piede di corvo conviene prima calcolarli in radiale e poi aggiungere 11 mm per la terza. Altrimenti se li calcolate in terza rischiate di calcolarli troppo lunghi.

Anche le misure sui cerchi sembrano dare ragione a questo procedimento.

Grazie a Xeno per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi confermi gli 11mm? volevo aspettare di provare con i mozzi nuovi prima di dare un giudizio finale ma se è così tanto meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi confermi gli 11mm? volevo aspettare di provare con i mozzi nuovi prima di dare un giudizio finale ma se è così tanto meglio :)

Il calcolatore da quel risultato, ho provato anche con i raggi più lunghi e ho misurato con il metro e mm più mm meno i risultati sono quelli. Poi le misure virtuali si scontano con quelle disponibili. Io al contrario di te starei un mm di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono confuso ma mi sembrava di aver capito che per la piedicorvo era piu desiderabile la 2x?

Almeno mi sembrava che Drughet dicesse cosí ma potrei sbagliarmi, sono col telefono e fa caldo.

Poi:

A quanto ammonta l'errore fra il raggio calcolato in 3x e la lunghezza "radiale+11mm".

Pensate che ci sia da fare una correziine simile anche in caso di 2x?

Non è che forse sarebbe meglio aprire un thread dedicato al piedicorvo?

Venia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono confuso ma mi sembrava di aver capito che per la piedicorvo era piu desiderabile la 2x?

Almeno mi sembrava che Drughet dicesse cosí ma potrei sbagliarmi, sono col telefono e fa caldo.

Poi:

A quanto ammonta l'errore fra il raggio calcolato in 3x e la lunghezza "radiale+11mm".

Pensate che ci sia da fare una correziine simile anche in caso di 2x?

Non è che forse sarebbe meglio aprire un thread dedicato al piedicorvo?

Venia

Andiamo con ordine:

Alcune discussioni riportate o linkate in codesta discussione sembrano preferire la 2x. Il perché non lo dicono, però per ipotesi ,credo, perché si ottiene maggiore rigidità con la 2x rispetto alla 3x. Però sono siti stranieri tradotti alla meno peggio e qualcosa può essere sfuggito o male interpretato.

Tutto era partito con la riproduzione della raggiatura brevettata Morini che era un piede di corvo 3x. Secondo me se uno usa la bici in strada e meglio un 3x o almeno solo al posteriore, per una questione di rigidità e assorbimento asperità.

E' agosto per forza fa caldo :-)

"L' errore", o meglio differenza mi sembra sia circa 4 mm a raggio (domani verifico e poi riporto il dato esatto)

Sono giunto alla conclusione che è meglio che calcoli i radiali, li metti e poi usi un raggio molto lungo e provi l' incrocio e misuri col metro.

Ci ho pensato però volevo giungere alla costruzione di una ruota funzionante, almeno inseriamo dati certi.

Per inserire i raggi testa fuori e testa dentro seguite il mio metodo, per il calcolo lunghezze seguite xeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! beh in ogni caso appena mi arrivano i mozzi nuovi provo di nuovo per avere una conferma!

Bene bene, poi ci sentiamo per tensionare anche le mie ruote.

Ciaoooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, poi ci sentiamo per tensionare anche le mie ruote.

Ciaoooo.

certo! in quanto al topic dedicato magari prima vediamo di giungere a una conclusione di questa benedetta raggiatura...

per il fatto delle teste dei raggi non so... il morini usa testa dentro-testa dentro, testa fuori-testa fuori, testa dentro-testa dentro, testa fuori-testa fuori ecc... però così i raggi vanno troppo in torsione secondo me... sarebbe più logico farla come le ha fatto flebo ma allora perchè quella morini originale era così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, poi ci sentiamo per tensionare anche le mie ruote.

Ciaoooo.

certo! in quanto al topic dedicato magari prima vediamo di giungere a una conclusione di questa benedetta raggiatura...

per il fatto delle teste dei raggi non so... il morini usa testa dentro-testa dentro, testa fuori-testa fuori, testa dentro-testa dentro, testa fuori-testa fuori ecc... però così i raggi vanno troppo in torsione secondo me... sarebbe più logico farla come le ha fatto flebo ma allora perchè quella morini originale era così?

Boh. Ci sono vari modi presentati sul web. Effettivamente se raggi alternando le teste fai grovigli assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .