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Io raggio e tu?


Guest drughet
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PERO' NESSUNO TI VIETA DI PROVARE IL CROW FOOT 2X PER ANT&POST SULLE TUE RUOTE FISSE!!Anzi sai che finesse!:P

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mavic quest'anno ha buttato sul mercato un wheel set con radiali al lato pacco pignoni...

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inoltre....

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ho visto personalmente dal vivo le mavic radiali lato pignoni, erano ruote con un mega profilazzo da 10cm e raggi piatti, le montava uno scimitarro ignorante!

Ma a questo punto perchè non farla anche radiale al posteriore? Soprattutto per le ruote pista/singlespeed dove non c'è il problema della campanatura?

perche col fisso ti si trancerebbero i raggi radial lace - lato drive.......il semi radiale e' un compromesso perfetto tra rigidita'/robustezza elastica.il lato radiale drive side,fa si che tu possa sfruttare in tutto e per tutto la tua trazione di pedalata,la struttura portante(il ponteggio..) e' il lato non drive,in 4a..

ma se non si rompono con la "ruota libera perchè dovrebbero rompersi col fisso? per il resto non ho capito nulla! Ma stà discussione stà prendendo un bel piede......siamo già a pagina 8!

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ho visto personalmente dal vivo le mavic radiali lato pignoni, erano ruote con un mega profilazzo da 10cm e raggi piatti, le montava uno scimitarro ignorante!

Ma a questo punto perchè non farla anche radiale al posteriore? Soprattutto per le ruote pista/singlespeed dove non c'è il problema della campanatura?

perche col fisso ti si trancerebbero i raggi radial lace - lato drive.......il semi radiale e' un compromesso perfetto tra rigidita'/robustezza elastica.il lato radiale drive side,fa si che tu possa sfruttare in tutto e per tutto la tua trazione di pedalata,la struttura portante(il ponteggio..) e' il lato non drive,in 4a..

ma se non si rompono con la "ruota libera perchè dovrebbero rompersi col fisso? per il resto non ho capito nulla! Ma stà discussione stà prendendo un bel piede......siamo già a pagina 8!

Ti riporto uno stralcio di discussione su bdc forum.

Molto interessante la spiegazione riguardo al perchè il montaggio radiale è da evitare al posteriore, mentre all'anteriore può starci.

Dal lato dell'ingranaggio si ha ovviamente la "trazione": il mozzo inizia a girare e deve trascinarsi dietro il cerchio. Tuttavia un montaggio radiale non ha una componente tangenziale sul raggio stesso, che dobbiamo ricordare lavora in trazione e non in compressione, per cui si hanno danni al punto più fragile del complesso, che è quello del foro per il raggio nella flangia.

La discussione è questa. L' autore lanerossi

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Ma a questo punto perchè non farla anche radiale al posteriore? Soprattutto per le ruote pista/singlespeed dove non c'è il problema della campanatura?

perche col fisso ti si trancerebbero i raggi radial lace - lato drive.......il semi radiale e' un compromesso perfetto tra rigidita'/robustezza elastica.il lato radiale drive side,fa si che tu possa sfruttare in tutto e per tutto la tua trazione di pedalata,la struttura portante(il ponteggio..) e' il lato non drive,in 4a..

ma se non si rompono con la "ruota libera perchè dovrebbero rompersi col fisso? per il resto non ho capito nulla! Ma stà discussione stà prendendo un bel piede......siamo già a pagina 8!

Ti riporto uno stralcio di discussione su bdc forum.

Molto interessante la spiegazione riguardo al perchè il montaggio radiale è da evitare al posteriore, mentre all'anteriore può starci.

Dal lato dell'ingranaggio si ha ovviamente la "trazione": il mozzo inizia a girare e deve trascinarsi dietro il cerchio. Tuttavia un montaggio radiale non ha una componente tangenziale sul raggio stesso, che dobbiamo ricordare lavora in trazione e non in compressione, per cui si hanno danni al punto più fragile del complesso, che è quello del foro per il raggio nella flangia.

La discussione è questa. L' autore lanerossi

In quanto al radiale lato pignone con il fisso, molto probabilmente non succede niente se la usi per pedalare e basta, se invece cominci a frenarci e skiddare sorgono i problemi.

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Marco,non fa una piega.

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allora qualcuno l'ha provata questa raggiatura morini? io l'ho provata solo ieri pomeriggio per andare a lavoro e sembra reggere... comunque le teste dei raggi è meglio metterli come ha fatto flebo perchè nella raggiatura morini originale i raggi radiali vanno troppo in tensione secondo me...

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PERO' NESSUNO TI VIETA DI PROVARE IL CROW FOOT 2X PER ANT&POST SULLE TUE RUOTE FISSE!!Anzi sai che finesse!:P

E' proprio quello che mi prometto di fare.. :-)

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PERO' NESSUNO TI VIETA DI PROVARE IL CROW FOOT 2X PER ANT&POST SULLE TUE RUOTE FISSE!!Anzi sai che finesse!:P

E' proprio quello che mi prometto di fare.. :-)

Bravo bravo sperimenta che la scienza deve sapere. :-)

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allora qualcuno l'ha provata questa raggiatura morini? io l'ho provata solo ieri pomeriggio per andare a lavoro e sembra reggere... comunque le teste dei raggi è meglio metterli come ha fatto flebo perchè nella raggiatura morini originale i raggi radiali vanno troppo in tensione secondo me...

Io sono fermo, posso passare dal negozio se non disturbo che ne esco con la misura dei raggi perché mi sa che ho sbagliato la lunghezza dei raggi incrociati.

In quanto al verso dei raggi, la versione della foto che ho pubblicata, mi sembra quella più naturale che non provoca curve strane o tensioni anomale.

Vedremo.

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allora qualcuno l'ha provata questa raggiatura morini? io l'ho provata solo ieri pomeriggio per andare a lavoro e sembra reggere... comunque le teste dei raggi è meglio metterli come ha fatto flebo perchè nella raggiatura morini originale i raggi radiali vanno troppo in tensione secondo me...

Io sono fermo, posso passare dal negozio se non disturbo che ne esco con la misura dei raggi perché mi sa che ho sbagliato la lunghezza dei raggi incrociati.

In quanto al verso dei raggi, la versione della foto che ho pubblicata, mi sembra quella più naturale che non provoca curve strane o tensioni anomale.

Vedremo.

hai pm! ;)

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allora qualcuno l'ha provata questa raggiatura morini? io l'ho provata solo ieri pomeriggio per andare a lavoro e sembra reggere... comunque le teste dei raggi è meglio metterli come ha fatto flebo perchè nella raggiatura morini originale i raggi radiali vanno troppo in tensione secondo me...

Io sono fermo, posso passare dal negozio se non disturbo che ne esco con la misura dei raggi perché mi sa che ho sbagliato la lunghezza dei raggi incrociati.

In quanto al verso dei raggi, la versione della foto che ho pubblicata, mi sembra quella più naturale che non provoca curve strane o tensioni anomale.

Vedremo.

hai pm! ;)

Letto e risposto. Ma per la raggiatura incrociata sei andato a tentativi o ti è risultata giusta. Perché se raggio in terza sono lunghi giusti però se raggio a piede di corvo sembrano un po' lunghi, sembrano.

Grazie comunque per le risposte sempre precise.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
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intendi il disegno? Quello mi è venuto subito giusto... Se invece intendi la lunghezza dei raggi per quello ho avuto fortuna perché i raggi che avevo erano giusti... I raggi in terza sono troppo lunghi ma domani provo a fare due calcoli e ti faccio sapere!

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intendi il disegno? Quello mi è venuto subito giusto... Se invece intendi la lunghezza dei raggi per quello ho avuto fortuna perché i raggi che avevo erano giusti... I raggi in terza sono troppo lunghi ma domani provo a fare due calcoli e ti faccio sapere!

Si esatto il piede di corvo considerando l' incrocio in terza. Se però li calcoli per la terza in modo classico quando raggi con il corvo sono troppo lunghi.

Urge che venga a trovarti almeno finisco queste benedette ruote.

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intendi il disegno? Quello mi è venuto subito giusto... Se invece intendi la lunghezza dei raggi per quello ho avuto fortuna perché i raggi che avevo erano giusti... I raggi in terza sono troppo lunghi ma domani provo a fare due calcoli e ti faccio sapere!

Si esatto il piede di corvo considerando l' incrocio in terza. Se però li calcoli per la terza in modo classico quando raggi con il corvo sono troppo lunghi.

Urge che venga a trovarti almeno finisco queste benedette ruote.

ok, ho provato a fare i calcoli e i conti non tornano... o meglio tornano però non mi convincono per niente... per fare con il corvo ho usato raggi radiali da 280 e gli incrociati da 291... la differenza tra le lunghezze dei raggi è di 11mm esattamente come la differenza di lunghezza dei raggi montati radiale e dei mozzi montati in terza... quindi si può dedurre che servano raggi con lunghezza dell'incrocio in terza...

questi raggi che ho da 291 sono stati tirati giù da un cerchio (rotto) incrociato in terza, in seguito ho provato a fare la raggiatura con il corvo su questa ruota ed è venuto fuori il cerchio di qualche pagina prima, ovvero con i raggi troppo lunghi... quindi non ho la minima idea di come fare ora.... l'unico dubbio che ho è che la ruota precedente fosse montata con un incrocio in quarta ma dubito fortemente visto che proviene da una city bike... consigli? idee??

@flebo: vieni a trovarmi quando vuoi ma questa settimana il negozio è chiuso... ti aspetto :)

Modificato da Xero (visualizza cornologia modifica)
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