Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

è un po' scomodo ma puoi misurarlo magari togliendo un raggio e basta, poi misuri il diametro interno del cerchio e aggiungi lo spessore della battuta che hai trovato, se sbagli di 1\2mm comunque non fa niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Frost ha scritto:

è un po' scomodo ma puoi misurarlo magari togliendo un raggio e basta, poi misuri il diametro interno del cerchio e aggiungi lo spessore della battuta che hai trovato, se sbagli di 1\2mm comunque non fa niente

 

Togliendo un raggio solo o i due diametralmente opposti? Ed il mozzo montato non è proprio sul percorso di misura?

Modificato da marpiro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

togli un raggio e in qualche modo riesci a misurare la distanza tra  la battuta del nipplo e il bordo interno del cerchio (quello su cui misuri il diametro interno) ,  una volta che hai il diametro interno aggiungi 2 volte la misura che hai trovato e BOOM (in realtà il calcolatore che uso ti chiede come parametri separati tale spessore e tale diametro).

devi ingegnarti e studiare un modo per prendere l diametro avendo il mozzo "tra i piedi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2017 at 19:28 , BigBoobsLu ha scritto:

@SkyDrake @rick96pd

Praticamente l'errore dovrebbe essere stato questo: Facendo il lato sinistro ho sbagliato ad infilare i raggi, invece che ogni 4 ho fatto ogni 3, ora l'ho tirata giù e la sto rifacendo e pare vada tutto bene. Una cosa non mi è molto chiara però, il mozzo lo devo far ruotare verso il senso di marcia o verso di me??? 

 

Ariecco il problema, si verifica quando ruoto il mozzo, qualche nipplo sta fuori dal foro, vado avanti e vediamo il risultato finale. Per chiarezza sto usando la guida di Sheldon

I fori che devi saltare sul cerchio sono sempre 3 sia che raggi in terza sia che raggi in quarta indipendentemente dal lato dx o sx. Parlo dei raggi infilati sulla stessa flangia e vale sia per quelli di trazione che per quelli di compressione. Se parti giusto con i primi tre raggi, il resto è una cagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzo 32 fori e raggiatura in terza con raggi di trazione esterni alla flangia. Attenzione al foro valvola.

Nella prima foto:

il raggio di compressione è infilato al settimo foro della flangia, se la raggiatura è in quarta il raggio di compressione andrà infilato al nono foro.

Nella seconda e terza foto:

raggio di compressione 1° foro a sx della valvola, raggio di trazione 1° foro dx della valvola (flangia opposta), raggio di trazione 2° foro dx dalla valvola. Poi il secondo raggio di trazione 6° foro dx valvola. Quindi tra questi ultimi i fori che salto sul cerchio sono 3 quarta foto.

Ora chi sbaglia è veramente un orso! :D

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga aiuto! Cvorrei prendere la chiave specifica per tirare i raggi alle shamal 

Ma non so quale sia la dimensione giusta ! :(

 

modello

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Raga aiuto! Cvorrei prendere la chiave specifica per tirare i raggi alle shamal 

Ma non so quale sia la dimensione giusta ! :(

 

modello

Loggati per vedere l'immagine

io ho la chiave a tubo campagnolo e credo sia5.5 esagonale ma non ricordo. e poi go la leva ferma raggi per raggi piatti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Eliamwzz ha scritto:

io ho la chiave a tubo campagnolo e credo sia5.5 esagonale ma non ricordo. e poi go la leva ferma raggi per raggi piatti!

 

Ti prego quando puoi mi confermi il 5,5? Grazieeeee!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante velocità ci stanno in una bici da pista? 1-5-6-8-10? 

O meglio, visto che l'80% dei mozzi moderni 10-11v ha almeno 1,5cm di spessore sul lato sx, eliminandone 1, avrei una battuta da 120 mm.

La questione principale è: ho una eccessiva campanatura del lato sx e quindi i raggi lato drive sarebbero troppo perpendicolari? 

Perché a rigor di logica perdo solo 0,5mm per lato non una marea!

Dite che una ruota così sta in piedi o si scentra/rompe in continuazione? 

St'elucubrazione pindarica nasce dal voler sistemare il precursa da TT, anche se probabilmente non lo farò mai!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2017 at 12:14 , Thelorleo ha scritto:

Quante velocità ci stanno in una bici da pista? 1-5-6-8-10? 

O meglio, visto che l'80% dei mozzi moderni 10-11v ha almeno 1,5cm di spessore sul lato sx, eliminandone 1, avrei una battuta da 120 mm.

La questione principale è: ho una eccessiva campanatura del lato sx e quindi i raggi lato drive sarebbero troppo perpendicolari? 

Perché a rigor di logica perdo solo 0,5mm per lato non una marea!

Dite che una ruota così sta in piedi o si scentra/rompe in continuazione? 

St'elucubrazione pindarica nasce dal voler sistemare il precursa da TT, anche se probabilmente non lo farò mai!

 

 

Potresti cercare un cerchio con foratura offset in modo da recuperare qualcosa. perderesti 1 cm intero (visto che lo togli tutto da sinistra), e credimi, non è davvero il caso senza un cerchio offset. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, new ha scritto:

Potresti cercare un cerchio con foratura offset in modo da recuperare qualcosa. perderesti 1 cm intero (visto che lo togli tutto da sinistra), e credimi, non è davvero il caso senza un cerchio offset. 

Ne tolgo uno da sx ma il centro si sposta di solo 0.5mm passando da 6.5 a 6 cm quindi si perdono 0.5mm per ogni flangia.

Qua son sicuro e la geometria+disegnini delle elementari non mentono! L'idea del cerchio offset non è male ma sui medio profilo non credo ne esistano? o sbaglio.

Alla peggio reciclo un mozzo a filetto 6v e lo riadatto che forse è meno drastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 06 settembre 2017 at 22:06 , DeMarco ha scritto:

Mozzo 32 fori e raggiatura in terza con raggi di trazione esterni alla flangia. Attenzione al foro valvola. Senso di rotazione: orario.

Nella prima foto:

il raggio di compressione è infilato al settimo foro della flangia, se la raggiatura è in quarta il raggio di compressione andrà infilato al nono foro.

Nella seconda e terza foto:

raggio di compressione 1° foro a sx della valvola, raggio di trazione 1° foro dx della valvola (flangia opposta), raggio di trazione 2° foro dx dalla valvola. Poi il secondo raggio di trazione 6° foro dx valvola. Quindi tra questi ultimi i fori che salto sul cerchio sono 3 quarta foto.

Ora chi sbaglia è veramente un orso! :D

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

@lesente

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da chi potrei far fare delle raggiature a Milano e dintorni? Alla stazione non mi sono trovato bene e i tempi biblici,  io sono di Trezzano sul Naviglio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, aitutaki1 ha scritto:

Da chi potrei far fare delle raggiature a Milano e dintorni? Alla stazione non mi sono trovato bene e i tempi biblici,  io sono di Trezzano sul Naviglio

Amico mio, di che necessiti? Vivo a 3km da te.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rockarollas ha scritto:

Amico mio, di che necessiti? Vivo a 3km da te.

Ciao, al momento devovo sostituire 2 raggi della ruota anteriore della city bike che ho in vendita, ma mi capita spesso di dover raggiare motori al mozzo.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .