Vai al contenuto

Movimento centrale: perno quadro ISO vs JIS


Choppah
 Share

Recommended Posts

Oh, la smettiamo?

Apprezzo moltissimo - e dico moltissimo - le tette, c'è gente che usa il computer (e il forum) in luoghi pubblici. Ora o lo si indica prima nel titolo che ci sono contenuti da non aprire in pubblico con NSFW (not safe for work - non sicuro sul lavoro) o mettere sotto spoiler e con la stessa dicitura, come m'accingo a fare ora coi vostri messaggi.

E un po' di serietà.

Mi scuso per non averci pensato e ringrazio per il consiglio. In futuro cercherò di pormi sicuramente in maniera più seria.

Tranquillo, l'ultima frase in effetti potevo risparmiarmela.

OT:

à propos, chi sarebbe la prima che hai postato? Non conoscevo.

/OT

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, la smettiamo?

Apprezzo moltissimo - e dico moltissimo - le tette, c'è gente che usa il computer (e il forum) in luoghi pubblici. Ora o lo si indica prima nel titolo che ci sono contenuti da non aprire in pubblico con NSFW (not safe for work - non sicuro sul lavoro) o mettere sotto spoiler e con la stessa dicitura, come m'accingo a fare ora coi vostri messaggi.

E un po' di serietà.

Mi scuso per non averci pensato e ringrazio per il consiglio. In futuro cercherò di pormi sicuramente in maniera più seria.

Tranquillo, l'ultima frase in effetti potevo risparmiarmela.

OT:

à propos, chi sarebbe la prima che hai postato? Non conoscevo.

/OT

no, no, hai ragione, potevo pensarci.. che di solito scrivo solo su Torino e lì l'OT ed il NSFW si sprecano XD

OT:

la magica September Carrino! ma fa solo modelling, niente hardcore.. purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ri-uppo questo topic per avere qualche chiarimento... avrei la possibiltà di recuperare ad un prezzo molto vantaggioso un movimento centrale VP components BC73I. A quanto ho potuto capire il perno è JIS e purtroppo la mia guarnitura è ISO. Da quello che ho letto in questo argomento però non ci dovrebbero essere problemi a patto di considerare in 2mm di sporgenza in più per parte che avrebbero le pedivelle. A questo punto io necessiterei di un perno 115 dunque se prendo un 110.5 per compensare dovrei essere apposto.

Mi confermate? Nel frattempo qualcuno ha avuto ulteriori esperienze in merito?

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno? domani mattina dovrei confermargli la misura e non vorrei andare a tentativi...

Choppah però aveva messo le tette ora non ti risponde nessuno perchè c'è troppa disparità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-uppo questo topic per avere qualche chiarimento... avrei la possibiltà di recuperare ad un prezzo molto vantaggioso un movimento centrale VP components BC73I. A quanto ho potuto capire il perno è JIS e purtroppo la mia guarnitura è ISO. Da quello che ho letto in questo argomento però non ci dovrebbero essere problemi a patto di considerare in 2mm di sporgenza in più per parte che avrebbero le pedivelle. A questo punto io necessiterei di un perno 115 dunque se prendo un 110.5 per compensare dovrei essere apposto.

Mi confermate? Nel frattempo qualcuno ha avuto ulteriori esperienze in merito?

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano :)

Ciao mikro,

allora nel mio Vetta (che vedi in firma con foto del cavolo) monto una Sugino 75 che richiederebbe un perno ISO da 109 mm, ma in realtà il movimento che monto al momento è proprio il VP da 110.5 mm JIS che intendi tu.. Non avrò percorso più di 30 km con la bici in questa configurazione, in quanto appena montata sono partito per l'Erasmus, ma ti posso dire che non vedo l'ora di cambiare il movimento.. Motivo determinante la linea catena è abbastanza sballata (guarnitura troppo verso l'esterno), secondo i tuoi calcoli infatti avrei dovuto montare un perno JIS più corto di 109 mm e non più lungo.. Tuttavia nonostante il problema linea catena è brutto a mio parere vedere la guarnitura sporgente dal perno, dà l'idea che non sia ben fissa sul perno e sicura.. Ho acquistato da poco un movimento campagnolo Nuovo Record 112 mm ISO qui sul forum però non l'ho ancora montato.. E' sempre più lungo di 109 ma penso che in questo modo la linea catena migliori rispetto a com'è adesso e la guarnitura vada in presa perfettamente con il perno quadro.. Poi credo che se montassi un movimento ISO da 109 mm come vorrebbe la Sugino poi le pedivelle toccherebbero il carro, ho questo presentimento date tutte le prove che ho fatto..

Il mio consiglio è di pazientare un attimo e acquistare un movimento ISO della misura di cui hai bisogno o al massimo di poco poco più grande ma sempre ISO!!

 

Se hai altre domande ti ricordo una cosa.......

 

 

 

 

 

 

 

le tette!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ri-uppo questo topic per avere qualche chiarimento... avrei la possibiltà di recuperare ad un prezzo molto vantaggioso un movimento centrale VP components BC73I. A quanto ho potuto capire il perno è JIS e purtroppo la mia guarnitura è ISO. Da quello che ho letto in questo argomento però non ci dovrebbero essere problemi a patto di considerare in 2mm di sporgenza in più per parte che avrebbero le pedivelle. A questo punto io necessiterei di un perno 115 dunque se prendo un 110.5 per compensare dovrei essere apposto.

Mi confermate? Nel frattempo qualcuno ha avuto ulteriori esperienze in merito?

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano :)

Ciao mikro,

allora nel mio Vetta (che vedi in firma con foto del cavolo) monto una Sugino 75 che richiederebbe un perno ISO da 109 mm, ma in realtà il movimento che monto al momento è proprio il VP da 110.5 mm JIS che intendi tu.. Non avrò percorso più di 30 km con la bici in questa configurazione, in quanto appena montata sono partito per l'Erasmus, ma ti posso dire che non vedo l'ora di cambiare il movimento.. Motivo determinante la linea catena è abbastanza sballata (guarnitura troppo verso l'esterno), secondo i tuoi calcoli infatti avrei dovuto montare un perno JIS più corto di 109 mm e non più lungo.. Tuttavia nonostante il problema linea catena è brutto a mio parere vedere la guarnitura sporgente dal perno, dà l'idea che non sia ben fissa sul perno e sicura.. Ho acquistato da poco un movimento campagnolo Nuovo Record 112 mm ISO qui sul forum però non l'ho ancora montato.. E' sempre più lungo di 109 ma penso che in questo modo la linea catena migliori rispetto a com'è adesso e la guarnitura vada in presa perfettamente con il perno quadro.. Poi credo che se montassi un movimento ISO da 109 mm come vorrebbe la Sugino poi le pedivelle toccherebbero il carro, ho questo presentimento date tutte le prove che ho fatto..

Il mio consiglio è di pazientare un attimo e acquistare un movimento ISO della misura di cui hai bisogno o al massimo di poco poco più grande ma sempre ISO!!

 

Se hai altre domande ti ricordo una cosa.......

 

 

 

 

 

 

 

le tette!!!!

 

Ho capito, grazie. Ineffetti la cosa che mi smaronerebbe di più è la scarsa solidità dell'accoppiamento :/

Vedrò di trovarne uno adatto con erno ISO!

 

E visto che mi sei stato d'aiuto, ecco le tue tette :)

 

NSFW

Hot_Asa_Akira_Asian_On_Twisty.jpg

Modificato da mikro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non so cosa fare ho deciso di iniziare un thread che scatenerà un flame.

Il problema è questo:

in una mano ho un movimento centale a perno quadro jis e nell'altra ho una guarnitura per perno quadro iso.

se infilo il perno quadro dentro il buco quadro, cosa succede? mi perdo le pedivelle per strada? oppure il tutto regge finchè non mi trovo una guarnitura jis?

così, per capire..

per motivarvi a rispondere aggiungo delle tette

NSFW

images.jpg

Madonna che pere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi rendo comto che la discussione è antica ma ho un dubbio che mi assale e devo porvi una domanda.

Appurata la differenza tra jis e iso ma che succede se io volessi montare una guarnitura consigliata per perno da 110 con uno da 118?

Tipo questa

Loggati per vedere il contenuto

Grazie a tutti e mi scuso anticipatamente per la mancanza delle tette, se le posto rischio di distrarmi

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla. Ma va ad influire sulla linea catena. Avrai uno spostamento verso l'esterno di 4 mm, ne pochi ne tanti, ma vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato una guarna jis su un m.c. iso e ballava.. le pedivelle scricchiolavano non aderivano perfettamente, anche avvitate al massimo non davano proprio l'idea di tenere bene. cambiato tutto subito perchè mi sembra sia un punto in cui con trasmissione  fissa (e brakeless) le sollecitazioni siano davvero notevoli. poi c'è gente con molta esperienza (non mi ricordo.. @etoy forse? boh) che parla di spessorini, adattamenti, etc.. e vai tranquillo.. ma nel mio caso sembrava tutto abbastanza precario 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla. Ma va ad influire sulla linea catena. Avrai uno spostamento verso l'esterno di 4 mm, ne pochi ne tanti, ma vedi tu.

Grazie della info. Direi che per me è inutilmente visto che il pignone e su un corpetto classico shimano, quindi regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò deficente ma non riesco a riconoscere  iso da jis
 so le differenze  ma visivamente non riesco a riconoscerli non so quale chiamare iso e quale chiamare jis XD però ho avuto a che fare con perni passanti ndi nuova fattura con la stessa lunghezza ma che permettevano avvitamenti diversi alle calotte regolabili ,del tipo con uno le calotte entravano troppo  e con un'altro le calotte si avvitavano + o - al punto adeguato ma le pedivelle stanno piu in fuori   rispetto a quello vecchio di un paio di decenni che ci sta a pennello 

a questione di compatibilità con le pedivelle non cambia niente ed entrano bene con tutti i perni passanti che ho provato....

ora la domanda è: esistono varie misure di iso e di jis?
che spostano la posizione dei cuscinetti mantenendo la stessa dimensione del perno?


scusate la sgrammaticatura è un periodo difficile XD

Modificato da ILLSUD (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .