Vai al contenuto

Consiglio fissa economica..molto economica :)


Echo
 Share

Recommended Posts

domanda forse stupida...solitamente consigliate vecchie bici da corsa ma è perchè le bici da passeggio non hanno un forcellino adatto?

non so tipo questa non si potrebbe fissare se avesse il giusto forcellino?o è il telaio a non essere adatto?

Loggati per vedere il contenuto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse stupida...solitamente consigliate vecchie bici da corsa ma è perchè le bici da passeggio non hanno un forcellino adatto?

non so tipo questa non si potrebbe fissare se avesse il giusto forcellino?o è il telaio a non essere adatto?

Loggati per vedere il contenuto

Grazie

Le vecchie bici da corsa sono consigliate per geometria e per i forcellini che sono obliqui quindi permettono un tiraggio della catena.

Le bici da passeggio sono anche fissabili, purché abbiano i forcellini obliqui o orizzontali, in piú se trovi una bici da passeggio ad una velocità é anche meglio perché fissare il mozzo é piú semplice, io ho una vecchia olmo da passeggio e ci vado benissimo. L'importante è che il telaio non abbia i forcellini verticali...è pur sempre fissabile ma ci vuole un mozzo eccentrico e casini varii. La foto che hai messo non è chiarissima ma se ha i forcellini obliqui, vai di fissaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, non avevo capito prima la questione del motivo per cui è preferita da corsa la bici...chiedo foto dei forcellini allora.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, non avevo capito prima la questione del motivo per cui è preferita da corsa la bici...chiedo foto dei forcellini allora.

grazie ancora!

l

Ti consiglio di leggere questo 3ed e gli altri della sezione glossario per avere una prima infarinatura...tutto ciò che vorresti sapere sul mondo della bici è spiegato molto bene, più di quanto possa farlo io! Enjoy it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echo,

dopo qualche esperienza sul montaggio e smontaggio bici a livello amatoriale mi sono avvicinato da poco alle fisse, indi per cui sono un novello anche io.

Se accetti consigli:

1. come ti e' stato suggerito, una bicicletta da corsa usata è un ottimo inizio. Economico e, se è tenuta bene, anche efficace da subito senza tanti soldi da spenderci. Ho visto che guardi subito.it ... di qui un paio di annunci interessanti che ad occhio dovrebbero essere della tua taglia:

http://www.subito.it/biciclette/motobecane-15-special-bologna-41846514.htm

molto bella, la prenderei io fosse a torino

http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-bologna-43987113.htm

idem per questa... ma io le comprerei tutte.

2. per quanto riguarda il perno del movimento centrale, avrai capito ce ne sono di vari tipi. Quello quadro è il piu' comune al momento. Non mi preoccuperei se la bici che acquisti non lo avesse. Un movimento centrale costa dai 10 ai 20 euro (già molto buono).

Tendenzialmente si dividono in due categorie: italiano e inglese.

Le differenze te le risparmio, le trovi su internet.

E' bene solo sapere all'inizio che ne esistono di due tipi, cosi' non tiri nel cesso dei soldi.

Se la bici e' una vecchia corsa italiana, va da sé che molto prob. il movimento sarà italiano.

3. se non hai attrezzi vai da un ciclista, gli fai un bel sorriso (per noi uomini non funziona cosi') e fai smontare la cassetta di pignoni della ruota posteriore.

Fagli mettere un pignone un pignone fisso e con 15-20 euro te la cavi. (ricordati il sorriso, oppure il gioco non funziona).

CONTO ECONOMICO:

- BICI DA CORSA USATA: 100-150 EURO

- MOVIMENTO CENTRALE + GUARNITURA: all'inizio io ho tenuto quella della bici da corsa usata.

Per la linea catena (vedi thread forum), monterai la stessa sulla corona piu' interna.

- MODIFICA RUOTA POSTERIORE + PIGNONE: 15-20 Euro.

- CATENA NUOVA: 9 EURO

- GABBIETTE AI PEDALI: 15-20 EURO (Se la bici non le aveva)

TOTALE: 200 EURO MAL CONTATI.

e cosi' cominci a girare.

Se ti piace ovviamente in futuro puoi farci quello che vuoi, dallo smontarla tutta, sabbiarla, riverniciarla, metterci gli adesivi di Silvia Saint, oppure una sella fetish della Brooks.

Un saluto

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 ad entrambi, siete davvero molto gentili!

yosef ho letto il tuo link e cercando bici un pò provavo a guardare la differenza tra i vari forcellini ma così è ,molto più chiaro...

e alex.u grazie davvero per i link, di bici da corsa (come per le altre ne capisco poco) quindi non so nemmeno giudicare se una bici valga la pena acquistarla o meno...chiedo subito della taglia precisa... e anche per la lista della spesa :). così so di preciso cosa mi serve...un pò di manualità ce l'ho però per questione sicurezza stavo pensando nel caso di portare la bici da un ciclista e farmela fissare al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 ad entrambi, siete davvero molto gentili!

yosef ho letto il tuo link e cercando bici un pò provavo a guardare la differenza tra i vari forcellini ma così è ,molto più chiaro...

e alex.u grazie davvero per i link, di bici da corsa (come per le altre ne capisco poco) quindi non so nemmeno giudicare se una bici valga la pena acquistarla o meno...chiedo subito della taglia precisa... e anche per la lista della spesa :). così so di preciso cosa mi serve...un pò di manualità ce l'ho però per questione sicurezza stavo pensando nel caso di portare la bici da un ciclista e farmela fissare al meglio

Piu' che la manualità (mi sembri sveglia) probabilmente ti mancano le chiavi adatte.

Movimento centrale, cassetta pignoni etc.. hanno chiavi specifiche per marche specifiche.

Se fai questi lavori una tantum non ne vale la pena acquistarle.

Se sei Dasy Duke e ti piace smanettare invece... prendile...

ciauz

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

pps. per la mia fissa ho speso meno di 100! il tuo budget è enorme!

Mi spieghi come hai fatto?!?

In soldoni, ho cambiato solo la ruota di dietro...la parte difficile è trovare la bici di partenza!
Link al commento
Condividi su altri siti

sono partito a zero euro: bici corsa da buttare, ruote recuperate da una bici da passeggio, tanto olio di gomito, un'amico che mi ha saldato un pignone libero, un sacco di ore di lavoro e tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio al movimento centrale perchè se non è gia a perno quadro non basta cambiare solo il perno centrale ma va cambiata anche la guarnitura!

Per la misura una 54 va benissimo ma non andare oltre.

Dalle mie parti ci sono una marea di negozi che trattano usato e trovi le bici da corsa normalmente a 140 euro:

_trova una bici da corsa forcellini obliqui che ti piacia e della tua misura, se devi anche riverniciarla il tuo budget non basta più, meglio se ne trovi una senza ergopower, per capirci meglio una con i manettini del cabio sul tubo obliquo così puoi riutilizzare anche la leva freno, le bici da corsa in questione al 99% hanno tutte il perno quadro, comunque per capire se è a chiavella è un attimo, in pratica non deve essere così:

chiavella.png

questa è la classica guarnitura delle bici da passeggio o da corsa molto vecchie.

-adesso smonti tutto quello che non serve quindi cambi,leve,cablaggi vari ecc ecc.

la ruota anteriore puoi lasciare tranquillamente quella da corsa per la posteriore ci sono diverse possibilità:

se la cassetta posteriore e del tipo a vite puoi svitare la cassetta e mettere un fixskin, altrimenti il metodo più semplice è cambiare la ruota intera o solo il mozzo con uno pista se trovi qualcuno che te la raggia per poco.

-per il discorso catena hai due possibilità, se sei fortunata e gli ingranaggi anteriori sono buoni non consumati pui tenere uno di quei due in tal caso sarebbe meglio montare una catena da 3/32 con relativo pignone, puoi anche utilizzare un normale pignone pista con catena da 1/8 ma pe rme con corona corsa il 3/32 è al scelta migliore.

invece se gli ingranaggi sono usurati puoi scegliere indifferentemente se ricomprere tutto il treno (pignone-catena-corona) in 3/32 o in 1/8, il 3/32 più economico derivazione corsa, 1/8 un filo più costoso ma più resistente.

occhio che se la bici usata monta tubolari o continui con i tubolari o devi cambiare i cerchi

monta inizialmente il freno anteriore, non usare un rapporto troppo duro, ingrassa bene tutto quello che serve, gonfia bene le ruote se no buchi spesso, con i tuoi 200 euro o forse anche meno potresti farcela! adesso pedala

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio al movimento centrale perchè se non è gia a perno quadro non basta cambiare solo il perno centrale ma va cambiata anche la guarnitura!

Per la misura una 54 va benissimo ma non andare oltre.

Dalle mie parti ci sono una marea di negozi che trattano usato e trovi le bici da corsa normalmente a 140 euro:

_trova una bici da corsa forcellini obliqui che ti piacia e della tua misura, se devi anche riverniciarla il tuo budget non basta più, meglio se ne trovi una senza ergopower, per capirci meglio una con i manettini del cabio sul tubo obliquo così puoi riutilizzare anche la leva freno, le bici da corsa in questione al 99% hanno tutte il perno quadro, comunque per capire se è a chiavella è un attimo, in pratica non deve essere così:

chiavella.png

questa è la classica guarnitura delle bici da passeggio o da corsa molto vecchie.

-adesso smonti tutto quello che non serve quindi cambi,leve,cablaggi vari ecc ecc.

la ruota anteriore puoi lasciare tranquillamente quella da corsa per la posteriore ci sono diverse possibilità:

se la cassetta posteriore e del tipo a vite puoi svitare la cassetta e mettere un fixskin, altrimenti il metodo più semplice è cambiare la ruota intera o solo il mozzo con uno pista se trovi qualcuno che te la raggia per poco.

-per il discorso catena hai due possibilità, se sei fortunata e gli ingranaggi anteriori sono buoni non consumati pui tenere uno di quei due in tal caso sarebbe meglio montare una catena da 3/32 con relativo pignone, puoi anche utilizzare un normale pignone pista con catena da 1/8 ma pe rme con corona corsa il 3/32 è al scelta migliore.

invece se gli ingranaggi sono usurati puoi scegliere indifferentemente se ricomprere tutto il treno (pignone-catena-corona) in 3/32 o in 1/8, il 3/32 più economico derivazione corsa, 1/8 un filo più costoso ma più resistente.

occhio che se la bici usata monta tubolari o continui con i tubolari o devi cambiare i cerchi

monta inizialmente il freno anteriore, non usare un rapporto troppo duro, ingrassa bene tutto quello che serve, gonfia bene le ruote se no buchi spesso, con i tuoi 200 euro o forse anche meno potresti farcela! adesso pedala

ehm...non ci ho capito proprio tutto...:)

comunque sono ancora alla ricerca della bici, poi credo vado in un negozio e con un centinaio di euro dovrei cavarmela per farmela fissare...veloce, abbastanza indolore e di certo più sicuro che se provo a farlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'importante è la guarnitura, non deve essere a chiavelle, quello è fondamentale se non vuoi spendere troppo

la guarnitura, si riesce a vedere dalle foto se è giusta?

tipo dalla bici di questo link, si capisce?

Loggati per vedere il contenuto
. Sarebbe adatta?bici da corsa o sono fuori misura o fuori budget... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .