Vai al contenuto

Consiglio fissa economica..molto economica :)


Echo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, improvvisamente mi sono fissata per la fissa e sono approdata qui...

Mi chiamo Elvira e scrivo da Bologna....e non so minimamente da dove iniziare :D

Ho un budget veramente ridotto (meno di 200 euro) e cercavo qualche consiglio per una fissa economica, magari upgradabile in futuro quando ne avrò la possibilità...

Ho cercato un pò negli annunci online...ma davvero non ho idea di come monetizzare quello che vedo...ad esempio ho visto questa bici, prezzo 130 euro con sistema flip flop...che ne pensate? Monta delle ruote 26x1,50, che ne pensate? La pedalata diventa faticosa? Skiddata? Nel caso volessi montarci delle 28, la posteriore deve essere necessariamente per una fissa o c'è modo di trasformare una ruota normale in fissa? (considerando sempre il budget all'osso)

Come vedete sono proprio una novellina :P

Grazie mille

Ecco le foto della bici di cui vi ho parlato:

4433d743f7745a24f346af0.jpg

ruotau.jpg

Modificato da Echo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, improvvisamente mi sono fissata per la fissa e sono approdata qui...

Mi chiamo Elvira e scrivo da Bologna....e non so minimamente da dove iniziare :D

Ho un budget veramente ridotto (meno di 200 euro) e cercavo qualche consiglio per una fissa economica, magari upgradabile in futuro quando ne avrò la possibilità...

Ho cercato un pò negli annunci online...ma davvero non ho idea di come monetizzare quello che vedo...ad esempio ho visto questa bici, prezzo 130 euro con sistema flip flop...che ne pensate? Monta delle ruote 26x1,50, che ne pensate? La pedalata diventa faticosa? Skiddata? Nel caso volessi montarci delle 28, la posteriore deve essere necessariamente per una fissa o c'è modo di trasformare una ruota normale in fissa? (considerando sempre il budget all'osso)

Come vedete sono proprio una novellina :P

Grazie mille

Ecco le foto della bici di cui vi ho parlato:

4433d743f7745a24f346af0.jpg

ruotau.jpg

Ciao,

prima di tutto devi vedere se è della tua misura. Poi dalle geometrie non mi sembra un bel telaio per fare una conversione, sicuramente non a quel prezzo! se guardi nel mercatino di ff qualche buon telaio entry level lo trovi di sicuro, per queste cose ci vuole pazienza perché poi rischi di comprare ciarpame inutile, e parlo per esperienza! un consiglio: se devi comprare una bici o un telaio da convertire ti consiglierei di comprarlo di persona da qualcuno nella tua zona, così riesci a capire se fa per te! benvenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. a prescindere che monta un rapporto da criceto!;)

pps. per la mia fissa ho speso meno di 100! il tuo budget è enorme!

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto devi vedere se è della tua misura. Poi dalle geometrie non mi sembra un bel telaio per fare una conversione, sicuramente non a quel prezzo! se guardi nel mercatino di ff qualche buon telaio entry level lo trovi di sicuro, per queste cose ci vuole pazienza perché poi rischi di comprare ciarpame inutile, e parlo per esperienza! un consiglio: se devi comprare una bici o un telaio da convertire ti consiglierei di comprarlo di persona da qualcuno nella tua zona, così riesci a capire se fa per te! benvenuta!

Grazie mille per la risposta super veloce...a quanto mi ha detto il tipo che la vende dovrebbe già essere una fissa....non è così?

La taglia dovrebbe essere giusta, sono alta 1,73 ed è una 54..

ps. a prescindere che monta un rapporto da criceto!;)

pps. per la mia fissa ho speso meno di 100! il tuo budget è enorme!

100 euro? svelami il tuo segreto :D

Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto devi vedere se è della tua misura. Poi dalle geometrie non mi sembra un bel telaio per fare una conversione, sicuramente non a quel prezzo! se guardi nel mercatino di ff qualche buon telaio entry level lo trovi di sicuro, per queste cose ci vuole pazienza perché poi rischi di comprare ciarpame inutile, e parlo per esperienza! un consiglio: se devi comprare una bici o un telaio da convertire ti consiglierei di comprarlo di persona da qualcuno nella tua zona, così riesci a capire se fa per te! benvenuta!

Grazie mille per la risposta super veloce...a quanto mi ha detto il tipo che la vende dovrebbe già essere una fissa....non è così?

La taglia dovrebbe essere giusta, sono alta 1,73 ed è una 54..

ps. a prescindere che monta un rapporto da criceto!;)

pps. per la mia fissa ho speso meno di 100! il tuo budget è enorme!

100 euro? svelami il tuo segreto :D

Tnx

54 per 1,73 mi pare un po' altino...magari con poco fuorisella, guarda io sono 1,80 (scarso, ;)) e ho un 54, ho un pò si fuori sella ma niente di eccessivo. Secondo me dovresti cercare un da 52-53...

Per quanto riguarda la spesa, un telaio per conversione lo trovi anche ad un cinquantina di euro...quello che magari costa di più se compri i componenti sono le ruote, sicuramente quella posteriore se cerchi un mozzo flip-flop. Ma se è una vecchia ruota da corsa puoi fissarla con il fixkin (una ventina di euro) ed amen. Una volta provata la modalità fissa, non userai la singlespeed, fidati. Per gli altri componenti (ss, pipa, manubrio, reggisella e piega) vedi sul mercatino di ff (si trovano ottime cose) e decathlon...io sono andato all'osso perché ho recuperato gran parte delle cose da una bici da passeggio. Ci vuole tanta pazienza, la fretta in questi casi è deleteria e dispendiosa. Poi se puoi mettere qualcosina in più al tuo budget, mi pare che sul mercatino vendessero delle convertite pronte all'uso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segreto per spendere poco è trovare una bici da corsa e cambiare la ruota posteriore. Se hai fortuna con un centinaio di euro trovi delle belle bici, poi per una ruota posteriore ci spendi sicuramente meno di 100 euro ;)

EDIT: Bici da corsa necessariamente con forcellini obliqui e possibilmente con una guarnitura a perno quadro, quindi non nuova e nemmno troppo vecchia.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ps. è una fissa ma se vuoi un parere spassionato ed in piccola parte estetico, è un obrobrio. Conserva i soldini per qulacosa di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me con 200 euro non ci fai nulla e specifico che una ragazza senza alcuna esperienza di meccanica e ciclistica non ci fa nulla.

Puoi girare per i mercatini, prendere una bella bici da corsa anni 80, convertirla con 30 euro, sicuramente ma senza esperienza non si fa nulla. Per risparmiare devi saperti fare tutto con le tue mani, avere già gli attrezzi adatti oppure...vai dal classico vecchietto della ciclofficina, vestita un pochino da zozza, gli fai girare un po la testa e finisce che ti regala una moser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me con 200 euro non ci fai nulla e specifico che una ragazza senza alcuna esperienza di meccanica e ciclistica non ci fa nulla.

Puoi girare per i mercatini, prendere una bella bici da corsa anni 80, convertirla con 30 euro, sicuramente ma senza esperienza non si fa nulla. Per risparmiare devi saperti fare tutto con le tue mani, avere già gli attrezzi adatti oppure...vai dal classico vecchietto della ciclofficina, vestita un pochino da zozza, gli fai girare un po la testa e finisce che ti regala una moser.

ma povera ragazza.

comunque quoto yosef, bici da corsa scrausa e cambi la ruota posteriore. aggiungi due gabbiette di plastica e via.

controlla solo le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me con 200 euro non ci fai nulla e specifico che una ragazza senza alcuna esperienza di meccanica e ciclistica non ci fa nulla.

Puoi girare per i mercatini, prendere una bella bici da corsa anni 80, convertirla con 30 euro, sicuramente ma senza esperienza non si fa nulla. Per risparmiare devi saperti fare tutto con le tue mani, avere già gli attrezzi adatti oppure...vai dal classico vecchietto della ciclofficina, vestita un pochino da zozza, gli fai girare un po la testa e finisce che ti regala una moser.

ma povera ragazza.

comunque quoto yosef, bici da corsa scrausa e cambi la ruota posteriore. aggiungi due gabbiette di plastica e via.

controlla solo le misure.

Ahahahaha o poveri maschietti che non possono farlo eheheh

Comunque si scherza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli, fatta eccezione per il "vestita un pochino da zozza" ahahaha no dai...anche questo è un buon consiglio ma poco pratico :D

forcellini obliqui riesco a vederli..ma come faccio a capire se la guarnitura ha il perno quadro? tnx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli, fatta eccezione per il "vestita un pochino da zozza" ahahaha no dai...anche questo è un buon consiglio ma poco pratico :D

forcellini obliqui riesco a vederli..ma come faccio a capire se la guarnitura ha il perno quadro? tnx

battute sessiste a parte, ;), ti consiglio di leggere più possibile la sezione tecnica del forum, dopo vai al decathlon ti compri la cassetta attrezzi per bici, e una volta comprata la bici, ci studi sopra, inizi a smontare e capisci meglio la meccanica. Io ho imparato le poche cose so partendo da zero e lavorando (e bestemmiando!, ;))) sulla bicicletta. Riguardo il perno quadro dovresti smontare la guarnitura con un attrezzo apposito che si chiama estrattore a meno che non sia montata con semplici bulloni con la testa a brugola ma questo accade nelle guarniture più moderne...ma non ti preoccupare del perno quadro, il movimento centrale si può cambiare e costa una decina di euro. Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli, fatta eccezione per il "vestita un pochino da zozza" ahahaha no dai...anche questo è un buon consiglio ma poco pratico :D

forcellini obliqui riesco a vederli..ma come faccio a capire se la guarnitura ha il perno quadro? tnx

io avevo la mia vecchia bici da corsa, di 15 anni.

l'ho portata dal ciclista che per 100 euro mi ha cambiato il mozzo e ho avuto la mia prima fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .