Yosef

diametro foro freno anteriore

19 posts in this topic

Ragazzi chiedo la vostra opinione.

Spiego il problema in sintesi: ho comprato un telaio nuovo. Il foro del freno ant. della forcella è troppo stretto (penso 5 o 6mm, da qualche parte ho letto un 6,4 ma non ricordo dove) per la vite di bloccaggio dei due modelli di freni ant. che ho (un universal mignon e e un saccon). Il meccanico a cui ho fatto vedere la forcella mi disse che per lui il mio "foro" è strano e che non esistono freni con la vite di aggancio inferiore agli 8mm. Quindi sempre secondo lui si dovrebbe trapanare per allargare il foro. Io non sono un meccanico e di bici ne capisco il giusto ma quello che mi ha detto mi pare inverosimile. Aspetto numi da persone più esperte di me. Intanto per l'alley potrei montare il freno dietro. L'ho so che è un controsenso ma al momento è l'unica soluzione che mi viene in mente.

Help

Premio Trivialità al miglior doppio senso.

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ciao, io ho trapanato la parte filettata con una punta da 6.

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ciao, io ho trapanato la parte filettata con una punta da 6.

e la filettatura ti rimane?

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Non c'è nessuna filettatura, trapana pure!

Se hai un trapano a colonna meglio così ti viene perfettamente dritto.

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ma non ho capito, è il foro anteriore o posteriore che è "fuori standard"?

p.s. prova ad oliare bene, ed usare dolcezza con un perno del giusto diametro. giusto per il concorso. :DDD

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

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Per quanto riguarda la filettatura ho detto una minchiata...

Il problema è che i freni che ho hanno una vite troppo larga per il foro di entrata quindi mi chiedevo se esitessero freni con la vita di 5mm o meno. Per quanto riguarda il foro posteriore dove va il dado che stringe e blocca il freno non mi preoccupo è abbastanza largo. Evidentemente mi devo comprare un freno nuovo (pensavo proprio ad un miche performance) ma in tutti i siti che vendono domponenti di bici non è indicato il diametro della vite. Poi preferirei non trapanare, evidentemente se hanno fatto un buco di quella grandezza ci sarà un freno con una vite a modino!

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

Foro anteriore

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Pensavo anch'io al miche, allora esistono freni con una vite di 5 o 6 mm?

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