Yosef

diametro foro freno anteriore

19 posts in this topic

Ragazzi chiedo la vostra opinione.

Spiego il problema in sintesi: ho comprato un telaio nuovo. Il foro del freno ant. della forcella è troppo stretto (penso 5 o 6mm, da qualche parte ho letto un 6,4 ma non ricordo dove) per la vite di bloccaggio dei due modelli di freni ant. che ho (un universal mignon e e un saccon). Il meccanico a cui ho fatto vedere la forcella mi disse che per lui il mio "foro" è strano e che non esistono freni con la vite di aggancio inferiore agli 8mm. Quindi sempre secondo lui si dovrebbe trapanare per allargare il foro. Io non sono un meccanico e di bici ne capisco il giusto ma quello che mi ha detto mi pare inverosimile. Aspetto numi da persone più esperte di me. Intanto per l'alley potrei montare il freno dietro. L'ho so che è un controsenso ma al momento è l'unica soluzione che mi viene in mente.

Help

Premio Trivialità al miglior doppio senso.

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ciao, io ho trapanato la parte filettata con una punta da 6.

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ciao, io ho trapanato la parte filettata con una punta da 6.

e la filettatura ti rimane?

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Non c'è nessuna filettatura, trapana pure!

Se hai un trapano a colonna meglio così ti viene perfettamente dritto.

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ma non ho capito, è il foro anteriore o posteriore che è "fuori standard"?

p.s. prova ad oliare bene, ed usare dolcezza con un perno del giusto diametro. giusto per il concorso. :DDD

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

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Per quanto riguarda la filettatura ho detto una minchiata...

Il problema è che i freni che ho hanno una vite troppo larga per il foro di entrata quindi mi chiedevo se esitessero freni con la vita di 5mm o meno. Per quanto riguarda il foro posteriore dove va il dado che stringe e blocca il freno non mi preoccupo è abbastanza largo. Evidentemente mi devo comprare un freno nuovo (pensavo proprio ad un miche performance) ma in tutti i siti che vendono domponenti di bici non è indicato il diametro della vite. Poi preferirei non trapanare, evidentemente se hanno fatto un buco di quella grandezza ci sarà un freno con una vite a modino!

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

Foro anteriore

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Pensavo anch'io al miche, allora esistono freni con una vite di 5 o 6 mm?

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Ho anche io una di quella forcelle (cinesi), il problema è che il foro anteriore è filettato m6, cosa che non ha senso, basta forare con una punta da 6, che è il diametro del perno filettato delle pinze corsa, e si monta tutto normalmente, con la boccola filettata che fa da battuta al posteriore.

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Ho anche io una di quella forcelle (cinesi), il problema è che il foro anteriore è filettato m6, cosa che non ha senso, basta forare con una punta da 6, che è il diametro del perno filettato delle pinze corsa, e si monta tutto normalmente, con la boccola filettata che fa da battuta al posteriore.

Scusa ma se il perno è da 5 mm, perchè forare da 6. Basta forare da 5,5 altrimenti il perno ci ciondola !!!

poi se comprate roba cinese con fori filettati, cosa vi devo dire? Non vi dico un bel niente!!!

Scusa ma mi è venuto spontaneo. Comprate roba cinese e volete montare roba italiana o uniformata al sistema italiano. Se poi dovete fare gli aggiustamenti, son dolori. Mi dispiace ma è così.

In Italia, per le forcelle, il foro anteriore è leggermente più grande di 5 mm il foro posteriore è di 8 e la battuta è di 10. oggi ho fatto delle foto ad una forcella e ad una serie di freni e brugole per farvi vedere come stanno le cose su tutte le bici italiane. Ma a questo punto non metto niente vi dico di sbatterci la testa e di imparare a spese vostre almeno fate esperienza. Così come hanno fatto tutti coloro che hanno voluto imparare.

Senza risentimento chiaramente e amichevolmente.

Buon lavoro.

M

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Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

E' vero, ma sono forcelle di vecchio tipo, di quelle che son fatte per montare il parafango e allora si mette il parafango con l' orecchietto di sostegno, la rondella zigrinata e il dado frenato. Ma qui si parla di bici da pista e di forcelle moderne, non di forcelle di recupero o non da corsa. Conosco il fatto che dici, ma in mancanza di indicazioni più complete o più precise, è necessario rifarsi all' oggetto generale del forum.

Buon lavoro.

M

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Ho anche io una di quella forcelle (cinesi), il problema è che il foro anteriore è filettato m6, cosa che non ha senso, basta forare con una punta da 6, che è il diametro del perno filettato delle pinze corsa, e si monta tutto normalmente, con la boccola filettata che fa da battuta al posteriore.

Scusa ma se il perno è da 5 mm, perchè forare da 6. Basta forare da 5,5 altrimenti il perno ci ciondola !!!

poi se comprate roba cinese con fori filettati, cosa vi devo dire? Non vi dico un bel niente!!!

Scusa ma mi è venuto spontaneo. Comprate roba cinese e volete montare roba italiana o uniformata al sistema italiano. Se poi dovete fare gli aggiustamenti, son dolori. Mi dispiace ma è così.

In Italia, per le forcelle, il foro anteriore è leggermente più grande di 5 mm il foro posteriore è di 8 e la battuta è di 10. oggi ho fatto delle foto ad una forcella e ad una serie di freni e brugole per farvi vedere come stanno le cose su tutte le bici italiane. Ma a questo punto non metto niente vi dico di sbatterci la testa e di imparare a spese vostre almeno fate esperienza. Così come hanno fatto tutti coloro che hanno voluto imparare.

Senza risentimento chiaramente e amichevolmente.

Buon lavoro.

M

Il perno sui miei freni, e credo anche sugli altri è da 6, e non da 5, quindi ho forato da 6. Per quanto riguarda la ''roba cinese'' non ci vedo niente di male se uno vuol stare sull'economico, basta essere consapevoli di cosa si compra.

Ho semplicemente riportato qua la mia soluzione al problema per aiutare Yosef, che ormai quella forcella ce l'ha e con una cavolata risolve, se non ci si da una mano qua....

Amichevolmente

Federico

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Ho anche io una di quella forcelle (cinesi), il problema è che il foro anteriore è filettato m6, cosa che non ha senso, basta forare con una punta da 6, che è il diametro del perno filettato delle pinze corsa, e si monta tutto normalmente, con la boccola filettata che fa da battuta al posteriore.

Scusa ma se il perno è da 5 mm, perchè forare da 6. Basta forare da 5,5 altrimenti il perno ci ciondola !!!

poi se comprate roba cinese con fori filettati, cosa vi devo dire? Non vi dico un bel niente!!!

Scusa ma mi è venuto spontaneo. Comprate roba cinese e volete montare roba italiana o uniformata al sistema italiano. Se poi dovete fare gli aggiustamenti, son dolori. Mi dispiace ma è così.

In Italia, per le forcelle, il foro anteriore è leggermente più grande di 5 mm il foro posteriore è di 8 e la battuta è di 10. oggi ho fatto delle foto ad una forcella e ad una serie di freni e brugole per farvi vedere come stanno le cose su tutte le bici italiane. Ma a questo punto non metto niente vi dico di sbatterci la testa e di imparare a spese vostre almeno fate esperienza. Così come hanno fatto tutti coloro che hanno voluto imparare.

Senza risentimento chiaramente e amichevolmente.

Buon lavoro.

M

Non forare niente o butti via la forcella. la forcella ha due fori: uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore permette l' ingresso del perno centrale del freno. Quello posteriore permette l' ingresso del cilindretto che si stringe con una chiave a brugola. Il cilindretto è fatto a fungo: la parte di 8 mm entra dentro e la parte da 10 mm fa da battuta. Lo vedi anche dalla foto che hai messo. mi viene voglia di arrabbiarmi con chi ti dice di allargare i fori. Se il perno del freno è di 5 mm perchè vuoi portare il foro a 6? E come vedi dalla foto che ha i messo, il foro posteriore ha una battuta interna.

Ti metto una foto di un freno a caso Miche che ho scaricato ora per te. Vedi il dado che stringe il freno come è fatto? dai una pulita alla vernice in eccesso e monta tranquillamente il tuo freno

Buon lavoro.

M

Ci sono forcelle il cui foro posteriore non è da 8 mm, perciò il cilindretto non entra. In quel caso tocca allargare leggermente il foro dietro con trapano + punta da 8. Se il lavoro è fatto bene, non si butta via niente.

Poi nello specifico non ho ben capito se il problema in questione sia con il foro anteriore o posteriore

E' vero, ma sono forcelle di vecchio tipo, di quelle che son fatte per montare il parafango e allora si mette il parafango con l' orecchietto di sostegno, la rondella zigrinata e il dado frenato. Ma qui si parla di bici da pista e di forcelle moderne, non di forcelle di recupero o non da corsa. Conosco il fatto che dici, ma in mancanza di indicazioni più complete o più precise, è necessario rifarsi all' oggetto generale del forum.

Buon lavoro.

M

Ho anche io una di quella forcelle (cinesi), il problema è che il foro anteriore è filettato m6, cosa che non ha senso, basta forare con una punta da 6, che è il diametro del perno filettato delle pinze corsa, e si monta tutto normalmente, con la boccola filettata che fa da battuta al posteriore.

Scusa ma se il perno è da 5 mm, perchè forare da 6. Basta forare da 5,5 altrimenti il perno ci ciondola !!!

poi se comprate roba cinese con fori filettati, cosa vi devo dire? Non vi dico un bel niente!!!

Scusa ma mi è venuto spontaneo. Comprate roba cinese e volete montare roba italiana o uniformata al sistema italiano. Se poi dovete fare gli aggiustamenti, son dolori. Mi dispiace ma è così.

In Italia, per le forcelle, il foro anteriore è leggermente più grande di 5 mm il foro posteriore è di 8 e la battuta è di 10. oggi ho fatto delle foto ad una forcella e ad una serie di freni e brugole per farvi vedere come stanno le cose su tutte le bici italiane. Ma a questo punto non metto niente vi dico di sbatterci la testa e di imparare a spese vostre almeno fate esperienza. Così come hanno fatto tutti coloro che hanno voluto imparare.

Senza risentimento chiaramente e amichevolmente.

Buon lavoro.

M

Il perno sui miei freni, e credo anche sugli altri è da 6, e non da 5, quindi ho forato da 6. Per quanto riguarda la ''roba cinese'' non ci vedo niente di male se uno vuol stare sull'economico, basta essere consapevoli di cosa si compra.

Ho semplicemente riportato qua la mia soluzione al problema per aiutare Yosef, che ormai quella forcella ce l'ha e con una cavolata risolve, se non ci si da una mano qua....

Amichevolmente

Federico

Quando avrò uno stipendio che mi permetterà di comprarmi un tealaio cinelli o farmi fare un vetta su misura ed insieme pagare affitto, bollette, e generi alimentari per la mia sopravvivenza, lo farò ma dal momento che la congiuntura economica è quella che sappiamo tutti e non mi voglio privare dell'infantile piacere di pedalare ho optato per il telaio cinese. E contro i cinesi non ho nulla, so quello che ho comprato. Chiarito questo, ho chiesto aiuto a voi perché purtroppo non sono ancora onniscente (ma prevedo di diventarlo nel prossimo futuro) e s'impara sia sbattendoci le corna come si dice dalle mie parti sia avendo l'umiltà di chiedere quando non si conosce. "Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" (Mt 7:7-8). Non sono credente ma secondo me i Vangeli sono un ottima lettura, al di là delle proprie convinzioni. Finita la paternale (e mi trattengo sebbene abbia da molto tempo la licenza polemica, ;)) penso che trapanerò con una punta prima da 5,5 e se dopo occorre da 6. Penso sia la soluzione più economica.

Grazie a tutti per i consigli vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Amìn

Ps. É il mio primo post un po' polemico, concedetemelo! ;)

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