Vai al contenuto

mozzo scatto fisso catena


becu
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi io avrei un problema col mozzo scatto fisso perchè non e in linea con la guarnitura e poi la catena entra male nella corona dietro..come faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, per dirla in maniera più potabile, hai una cattiva linea catena, quindi la cosa migliore secondo me sarebbe andare ad agire sul movimento centrale

ps. la "corona dietro" si chiama pignone ;)

Modificato da krAtze (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

a okei..e cosa ci faresti al movimento centrale ??e per la catena che non entra come faccio?

cmq grazie e poi non posso xke se lo modifico mi struscia la corona sul telaio già e ad un millimetro ora

Modificato da becu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io avrei un problema col mozzo scatto fisso perchè non e in linea con la guarnitura e poi la catena entra male nella corona dietro..come faccio??

Vedi intanto se la catena è da 3/320e il pignone è da 1/8. Questo significa che se hai la catena stretto, questa impedirà che i dentini del pignone entrino dentro la maglia della catena. La linea catena è indipendente da questo fatto ed è registrata/regolata agendo sul tipo di asse centrale, guarnitura e campanatura della ruota che a sua volta deve avere il pignone spaziato in accordo con l la distanza dall' asse di simmetria verticale della bici.

In ultima analisi non si possono mettere insieme che non sono compatibili. Ti allego una foto esplicativa su tre tipi di movimenti centrali:

1) il primo a sinistra è un Chorus da 102 mm

2) quello centrale è un asse in titanio

3) quello a destra è un vecchio Shimano

Le tre frecce rosse indicano il punto dove si incastra il quadro della guarnitura.

Come vedi quella centrale risulta poco inserita (si rischia di slabbrare la guarnitura).

Cosa devi fare?

1) controllare il perfetto inserimento del perno nella quarnitura (compatibilità)

2) vedere tra le combinazioni compatibili quale è quella che risulta più vicina all' asse di simmetria verticale del telaio

3) infine adattare la ruota posteriore (spessori, campanature, ecc)

4) ma prima di tutto fai sempre un giro approfondito sul forum che questo problema è stato a lungo dibattuto e sicuramente ci sono delle risposte che fanno il caso tuo.

Buon lavoro

M

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ma se cambio il movimento centrale non cambia nulla xke la guarnitura struscera sempre o sbaglio?? e poi la catena nella guarnitura ci va e nel pignone che non entra ho paura che se prendo la catena piu grande mi entra male poi nella guarbitura..e poi io ci ho lasciato il movimento centrale originale del telaio ..

Modificato da becu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora vuol dire che hai il pignone 1/8, se compri la catena da 1/8 e la guarnitura 3/32 nno ci sono grandi problemi, puoi farlo tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso comprare anche il pignone nuovo ma resta il fatto del problema del linea catena..non so davvero come fare..sto diventando matto..

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena dietro tende ad andare verso l esterno? Nel caso metti un mc piú lungo

Poi che guarnitura hai?

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io avrei un problema col mozzo scatto fisso perchè non e in linea con la guarnitura e poi la catena entra male nella corona dietro..come faccio??

Ciao

Abbi pazienza ma qui bisogna che tu sia più specifico.

1) hai controllato la sezione "linea catena" del forum?

2) conosci la marca ed il modello dei componenti?

3) cosa e' più sporgente verso l'esterno, la corona o il pignone?

4) puoi fare delle foto?, magari della linea catena stessa e dei componenti?

5) puoi mettere una virgola ogni tanto?

non ti preoccupare che si risolve tutto.. basta un poco di pazienza e voglia di sbattersi.

Compito per casa: prendi un calibro e misura linea catena anteriore e posteriore.

Non chiedere come si misura la Linea Catena, pero'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RISPOSTA ALLA DOMANDE

1) no non l ho visto

2) il mozzo posteriore è un novatec flip flop, il pignone non lo so perché non ce scritta

3) verso l esterno sporge piu la corona il pignone e piu interno

4) si posso fare delle foto oggi le mando

5) per le virgole vedro cosa posso fare

ehm.. come si misura la linea catena????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolata la linea catena e stranamente mi viene

a) 120mm

b) 20mm

d) 70mm

e) 75mm

e facendo il calcolo viene 40 40

che devo fare?

Modificato da becu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

calcolata la linea catena e stranamente mi viene

a) 120mm

b) 20mm

d) 70mm

e) 75mm

e facendo il calcolo viene 40 40

che devo fare?

40 40 vuol dire che sia davanti che dietro hai una LC di 40? Sei un uomo felice allora, giusto?

Ma qualcosa mi dice che non lo sei. Ti invito, quindi, a postare delle foto o, quantomeno, a dirci di che marca è la guarnitura e quanto è lungo il perno del MC.

Dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti serve una catena da singola velocita cioe' 1/8 di pollice. la trovi pure da decathlon..

poi posta le foto, che se anche sgarri di qualche millimetro (ma pure 5) non fa un cazzo.. a meno che tu non sia un atleta che corre in pista sia ben chiaro.. ma dato che ti fai queste pare non lo sei!

don't panic.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una normalissima catena da bici.. l'ho scorciato e ora la uso per la fissa...nella guarnitura entra ma nel pignone no.. provo a cambiarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .