Vai al contenuto

Forse OT ma siamo a Torino


alex.u
 Share

Recommended Posts

secondo me Tobike è solo una gran cagata per farti un sorrisino facendoti sentire ecologista mentre ti controllano di più e ti spennano lentamente, un tassello del panocticum (grande fratello per altri) in un mondo in leggero cambiamento dove si fa diventare assistenziale (si dipende dall'alto senza prendere responsabilità) anche un mezzo come la bici.

ma ... sono molto dubbioso su questa interpretazione.

Facendo punto a punto un'analisi oggettiva:

La ragione del controllo... se fatta su spostamenti abituali è banalmente attuabile senza l'impegno economico di mettere su tutto un circo (economicamente dispendioso) come il to-bike. Traccio i cellulari, come ci si sposta da cella a cella, e lo posso fare a costo zero.

Sullo spennare il pollo... 25 euro, che di fatto se si riconsegna la bici entro la mezz'ora non vengono toccati, ancora meno. Considerando sempre quanto costa il solo mantenimento di una bici nell'arco dell'anno... è un'operazione economica in perdita.

Circa la dipendenza, ancora una volta dubito. Se si prende la bicicletta come alternativa all'auto o al mezzo pubblico vediamo che è un mezzo che rende di fatto indipendente l'utente. Anche se viene noleggiato con la formula del to-bike. Perchè l'automobilista racchiude nella sua definizione la dipendenza da omologazioni, tasse da pagare, assicurazioni obbligatorie etc...

Perchè l'utilizzatore del mezzo pubblico è completamente dipendente ed alla mercé di un gestore di mezzi.

Insomma... diciamolo ... se questi sono i 3 motivi ... è gente che:

1. non ha idea di come si controllano le masse

2. non sa far di conto

3. non applica il metodo socratico del come e del perchè.

Ad un gesto di questo tipo darei piu' un'interpretazione vandalistica, o di interesse economico sulla riparazione/manutenzione di questi mezzi.

Ora mi sono stancato troppo ... chiuderei con un W la fica.

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, poteva sempre fare in altro modo, se proprio si fosse voluto stare nel "pubblico", poi ovviamente ci sono cose più esecrabili

Il problema non viene toccato comunque dalle vostre argomentazioni, che ritengo valide e adeguate in generale, ma io non avevo intenzione di affermarlo come il male o il principale dei metodi, solamente un piccolo tassello quasi invisibile che si aggiunge a tutto quel coacervo già esistente.

Comunque mi son rotto pure io il cazzo, quindi basta ;)

Modificato da krAtze (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .