Vai al contenuto

bombolette cromate


ketam
 Share

Recommended Posts

vorrei evitare di andare dal cromatore e pensavo di usare quelle bombolette effetto specchiato che simulano vagamente le cromature. qualcuno di voi le ha mai usate? com'è l'effetto, decente o fa schifo? qualcuno sa consigliarmi una marca particolarmente buona? devo comunque dare il fondo antiruggine o no?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare di andare dal cromatore e pensavo di usare quelle bombolette effetto specchiato che simulano vagamente le cromature. qualcuno di voi le ha mai usate? com'è l'effetto, decente o fa schifo? qualcuno sa consigliarmi una marca particolarmente buona? devo comunque dare il fondo antiruggine o no?

grazie

ciao,io essendo figlio di un verniciatore e prima di tutto essendo cresciuto con le bombolette in mano a scrivere...ti dico di evitare questa cosa..perchè non esistono vernici che simulano la cromatura o la lucidatura a specchio dell allumineo....si avvicinano molto...ma POI TI DICO...le vernici "cromate" non assciugano molto bene come le altre...e in superficie lasciano una pattina di polvere che anche col tempo se strofini una parte con la mano lascia giu il colore e anneriscie...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare di andare dal cromatore e pensavo di usare quelle bombolette effetto specchiato che simulano vagamente le cromature. qualcuno di voi le ha mai usate? com'è l'effetto, decente o fa schifo? qualcuno sa consigliarmi una marca particolarmente buona? devo comunque dare il fondo antiruggine o no?

grazie

ciao,io essendo figlio di un verniciatore e prima di tutto essendo cresciuto con le bombolette in mano a scrivere...ti dico di evitare questa cosa..perchè non esistono vernici che simulano la cromatura o la lucidatura a specchio dell allumineo....si avvicinano molto...ma POI TI DICO...le vernici "cromate" non assciugano molto bene come le altre...e in superficie lasciano una pattina di polvere che anche col tempo se strofini una parte con la mano lascia giu il colore e anneriscie...

lo so che non sono la stessa cosa ma siccome vorrei fare una conversione "economica" e da battaglia essendo la prima.(poi vedremo) pensavo di fare il telaio nero , mantenendo le giunture delle sterzo cromate o color metallo grezzo lo stesso per la forcella e guarnitura (questa era messa un po' male a livello di ruggine) hai consigli sul da farsi?

un'altra opzione era dare una vernice trasparente protettiva sul telaio così com'è sverniciato e lasciare tutto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me evita di usare il cromo..piuttosto un bel grigio metallizzato....che cmq rende bene e brilla.Il meglio e usare sempre colori da carrozzeria che hanno mescole di colore piu liquide ma allo stesso tempo piu dure e piu forti di quelle per i murales.....ti conviene prima di tutto lisciare bene la supeficie...se e molto rovinata..meglio passare uno sverniciatore...se ne trovano molti in commercio...e per 500 grammi sei sui 5 6 euro...e ne svernici di roba..poi quando e tutto bello liscio...passare 2 mani di una vernice spray protettiva tipo un fondo o anche una antiruggine...che isoli bene il ferro del telaio alla vernicie finale.. bene,dopo di che passa piu mani di colore...stando attento che le bombolette comuni da colorificio hanno dei tappi che fanno cagare....quindi stai lontano dal telaio...e metti veli lievi di vernicie...fino a trovare una bella uniformità sul telaio...i punti cruciali sono sempre i forcellini...dove la vernicie tende a rompersi per via della chiusura dei mozzi..quindi li mettine un po di meno.....e poi per finire passa una bella passata col trasparente..anche li piu di una mano stando lontano..non tenere il fondo color ferro...perche se non è di acciaio inox o allumineo anche se poi ci passi sopra il trasparente che proteggie dove si crepa la vernicie poi si rovina lo stesso...e ti viene fuori ruggine o ossido.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GENERALMENTE...per fare dei cambi di colore come nella mia bici...con le lettere colorate in evidenza come sulla forcella anteriore e posteriore e sul tubo dello sterzo si usa una altra tecnica..che si utilizza in carrozzeria..io lo vista fare tantissime volte da mio padre quando colorava i telai delle bici..dove vengono perfette..ma per farlo ti servono colori veri da carrozzeria e trasparenti fortissimi che usando dei catalizzatori apposta sono immuni a diluente ecc ecc...

tipo la mia bici era tuta nera in base opaca..poi ho passato il trasparente

fatto assciugare ho passato tutte le scritte e le parti che vedi in argento...spruzzando anche fuori dalle liene incise,

dopodiche le rifiniture le ho fatte con un normale straccietto imbevuto di diluente nitro...

passandolo vicino togli solo il colore grigio perche non intacca il trasparente non lo opacizza e nemmeno lo rovina....ed il risultato e perfetto.. poi ridai un altra mano di trasparente ed il risultato e completo.MA RICORDA NON PUOI FARLO CON NORMALI COLORI IN BOMBOLETTA..PERCHE HANNO TUTTI LA STESSA MESCOLA O BASE E IL DILUENTE LA SCIOGLIE.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me evita di usare il cromo..piuttosto un bel grigio metallizzato....che cmq rende bene e brilla.Il meglio e usare sempre colori da carrozzeria che hanno mescole di colore piu liquide ma allo stesso tempo piu dure e piu forti di quelle per i murales.....ti conviene prima di tutto lisciare bene la supeficie...se e molto rovinata..meglio passare uno sverniciatore...se ne trovano molti in commercio...e per 500 grammi sei sui 5 6 euro...e ne svernici di roba..poi quando e tutto bello liscio...passare 2 mani di una vernice spray protettiva tipo un fondo o anche una antiruggine...che isoli bene il ferro del telaio alla vernicie finale.. bene,dopo di che passa piu mani di colore...stando attento che le bombolette comuni da colorificio hanno dei tappi che fanno cagare....quindi stai lontano dal telaio...e metti veli lievi di vernicie...fino a trovare una bella uniformità sul telaio...i punti cruciali sono sempre i forcellini...dove la vernicie tende a rompersi per via della chiusura dei mozzi..quindi li mettine un po di meno.....e poi per finire passa una bella passata col trasparente..anche li piu di una mano stando lontano..non tenere il fondo color ferro...perche se non è di acciaio inox o allumineo anche se poi ci passi sopra il trasparente che proteggie dove si crepa la vernicie poi si rovina lo stesso...e ti viene fuori ruggine o ossido.....

se invece di usare le bombolette uso la pistola del compressore viene meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio si...e quello il metodo migliore per colorare..anche perche in commercio trovi tutti i tipi di vernicie che ti servono per tutti i lavori che vuoi fare..il consiglio e sempre usare un buon fondo protettivo..colori sempre in base opaca acrilici...e poi trasparenti da carrozzeria..piu mani di trasparente dai piu effetto gommoso dai...e piu protezione ha.il trasparente e quello che ti fa inchiodare il colore al telaio o alla superficie..solo il colore senza trasparente con un unghia si graffia perche non ha forza...se non che usi uno smalto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio si...e quello il metodo migliore per colorare..anche perche in commercio trovi tutti i tipi di vernicie che ti servono per tutti i lavori che vuoi fare..il consiglio e sempre usare un buon fondo protettivo..colori sempre in base opaca acrilici...e poi trasparenti da carrozzeria..piu mani di trasparente dai piu effetto gommoso dai...e piu protezione ha.il trasparente e quello che ti fa inchiodare il colore al telaio o alla superficie..solo il colore senza trasparente con un unghia si graffia perche non ha forza...se non che usi uno smalto...

secondo te mi conviene sbattermi e comprare i colori o far fare tutto da un carroziere? (50 €)

quindi anche se voglio lasciare la forka col metallo devo comunque dargli il fondo antiruggiune? lo stesso vale per la guarnitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi tu...se vuoi spendere poco fai un fai da te con bombolette COME TI HO SPIEGATO....farlo fare dal carrozziere spendi un po ma di sicuro te lo fa abbastanza bene e se telo fa per 50 euro e ancora onesto....per quello che riguarda la forca o il telaio color ferro...no devi passarci su solo il trasparente...perche un fondo e cmq colorato e copre tutto....vedi tu.SE TI SERVONO CONSIGLIO IO SONO SEMPRE QUA..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio a questo post per chiedere se qualcuno conosce uno sverniciatore che non opacizzi la cromatura che ho sotto la veniciatura orignale, vorrei appunto togliere la vernice senza far troppi danni, lo sveniciatore universale mi è stato sconsigliato perchè potrebbe opacizzare, ho fatto dei tentativi con il dremel facendo qualche danno che vorrei evitare di ripetere...grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

phon sverniciatori?

apperò non costano poco, se uno deve rifare il telaio una tantum, non la vedo una soluzione conveniente, alla fine tra vernici e phon costa come portare il telaio da un verniciatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

con il phon devi comunque usare una lama per toglire la vernicie che ce sopra quando si scalda...

purtroppo la cromatura sotto vernicie e una brutta bestia...e cmq se si opacizza un po la cromatura basta lucidarla dinuovo con gli stracci..ma devi avere la mola apposta...cosi ritorna abbastanza bella...ma poi dipende anche dalla qualità della cromatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli :)

per ora tenterò facendo una prova con uno sverniciatore liquidido diluito con l'acqua per renderlo meno aggressivo, se opacizza ho un simpatico dremel che potrebbe tornare utile per lucidare.

il phon potrebbe essere la soluzione ottimale in effetti..ma la sua ricerca potrebbe essere troppo lunga :(

appena avrò i risultati farò sapere, magari faccio qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .