Vai al contenuto

E' colpa della corona?


smelly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sulla mia convertita dove monto un rapporto 53-19 a volte:

1) nel provare a skiddare (parliamo di skid da 30 cm) mi salta la catena dalla parte della corona.

Premetto che la catena è sempre ben tesa quindi non è un problema di lentezza. Idem per la linea catena, fuori di veramente poco a mio giudizio.

2) nelle partenze da bassissime velocità quando voglio scattare e spingo mi sembra che la catena "salti un dente".

Non cade eh, però è come se dessi circa 1/8 di predalata "a vuoto" in contemporanea ad un rumoroso scatto meccanico tipo sgancio-aggancio (spero di essere riuscito a spiegare bene).

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che la corona è da 3/32" mentre pignone e catena sono da 1/8" e quando sotto sforzo patatrac!

Potrebbe essere questo?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- salta la catena= cade o "scivola sui denti"?

a-il pignone e' messo bene? non e' che hai sfilettato il mozzo?

b-controlla di non avere un dente rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sulla mia convertita dove monto un rapporto 53-19 a volte:

1) nel provare a skiddare (parliamo di skid da 30 cm) mi salta la catena dalla parte della corona.

Premetto che la catena è sempre ben tesa quindi non è un problema di lentezza. Idem per la linea catena, fuori di veramente poco a mio giudizio.

2) nelle partenze da bassissime velocità quando voglio scattare e spingo mi sembra che la catena "salti un dente".

Non cade eh, però è come se dessi circa 1/8 di predalata "a vuoto" in contemporanea ad un rumoroso scatto meccanico tipo sgancio-aggancio (spero di essere riuscito a spiegare bene).

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che la corona è da 3/32" mentre pignone e catena sono da 1/8" e quando sotto sforzo patatrac!

Potrebbe essere questo?

Grazie in anticipo!

Ti suggerirei di controllare l'usura della catena. Se la catena e' apposto: corona ovale...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

....

Quasi sicuramente è la corona che è troppo usurata!

Quanti Km ci hai fatto? Posta una foto dettagliata dei denti ;)

Mik;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1- salta la catena= cade o "scivola sui denti"?

a-il pignone e' messo bene? non e' che hai sfilettato il mozzo?

b-controlla di non avere un dente rotto

salta nel senso salta giù-->cade. no il pignone sta bene non credo sia colpa sua...

Ti suggerirei di controllare l'usura della catena. Se la catena e' apposto: corona ovale...

la catena è semi-nuova ma è di una marca del cazzo per ss perchè la prima miche pista che avevo preso era corta.

corona ovale no, non penso neanche quello...

Quasi sicuramente è la corona che è troppo usurata!

Quanti Km ci hai fatto? Posta una foto dettagliata dei denti ;)

Mik;)

non è la corona. stasera ho fatto un giretto di prova con una 48 nuovanuova arrivata stamattina (sempre 3/32") e ha girato bene e tutto, ma poi provo la skiddata e viaa catena che cade dalla parte della corona again. eccheccazzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- salta la catena= cade o "scivola sui denti"?

a-il pignone e' messo bene? non e' che hai sfilettato il mozzo?

b-controlla di non avere un dente rotto

salta nel senso salta giù-->cade. no il pignone sta bene non credo sia colpa sua...

Ti suggerirei di controllare l'usura della catena. Se la catena e' apposto: corona ovale...

la catena è semi-nuova ma è di una marca del cazzo per ss perchè la prima miche pista che avevo preso era corta.

corona ovale no, non penso neanche quello...ma riprendere la miche e aggiungerci qualche maglia???sicuramente è la catena del cazzo

Quasi sicuramente è la corona che è troppo usurata!

Quanti Km ci hai fatto? Posta una foto dettagliata dei denti ;)

Mik;)

non è la corona. stasera ho fatto un giretto di prova con una 48 nuovanuova arrivata stamattina (sempre 3/32") e ha girato bene e tutto, ma poi provo la skiddata e viaa catena che cade dalla parte della corona again. eccheccazzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- salta la catena= cade o "scivola sui denti"?

a-il pignone e' messo bene? non e' che hai sfilettato il mozzo?

b-controlla di non avere un dente rotto

salta nel senso salta giù-->cade. no il pignone sta bene non credo sia colpa sua...

Ti suggerirei di controllare l'usura della catena. Se la catena e' apposto: corona ovale...

la catena è semi-nuova ma è di una marca del cazzo per ss perchè la prima miche pista che avevo preso era corta.

corona ovale no, non penso neanche quello...

Quasi sicuramente è la corona che è troppo usurata!

Quanti Km ci hai fatto? Posta una foto dettagliata dei denti ;)

Mik;)

non è la corona. stasera ho fatto un giretto di prova con una 48 nuovanuova arrivata stamattina (sempre 3/32") e ha girato bene e tutto, ma poi provo la skiddata e viaa catena che cade dalla parte della corona again. eccheccazzo!!

Ma riprendere la Miche e aggiungerci qualche maglia no???tanto per provare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma riprendere la Miche e aggiungerci qualche maglia no???tanto per provare

Ok proverò anche questo...

Ma davvero potrebbe essere la catena a darmi questo tipo di problema? In che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ti si svita e riavvita il pignone, a te sembra che salti un dente.

È un problema noto, in pratica il lockring non va in battuta sul pignone e devi spessorarlo in qualche modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ti si svita e riavvita il pignone, a te sembra che salti un dente.

È un problema noto, in pratica il lockring non va in battuta sul pignone e devi spessorarlo in qualche modo!

anche secondo me, È la caduta di catena potrebbe voler dire o la corona svergola o la ruota posteriore montata storta, con l'asse del mozzo non ortogonale al piano su cui lavora la catena

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ti si svita e riavvita il pignone, a te sembra che salti un dente.

È un problema noto, in pratica il lockring non va in battuta sul pignone e devi spessorarlo in qualche modo!

questa cosa mi preoccupa...stasera a casa controllo bene.

anche secondo me, È la caduta di catena potrebbe voler dire o la corona svergola o la ruota posteriore montata storta, con l'asse del mozzo non ortogonale al piano su cui lavora la catena

non credo si tratti della corona svergola perchÈ ieri sera ne ho montata un'altra (nuova) e mi son fatto un giro di prova e mi ha dato lo stesso tipo di problema.

per l'asse del mozzo non saprei, ogni volta che smonto-rimonto la ruota verifico sempre che sia centrata, cioÈ la faccio girare a vuoto e verifico che nel girare sia "dritta" cioÈ che non sbandi mantenendo sempre la stessa distanza da entrambi i lati del carro.

È sufficente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ti si svita e riavvita il pignone, a te sembra che salti un dente.

È un problema noto, in pratica il lockring non va in battuta sul pignone e devi spessorarlo in qualche modo!

questa cosa mi preoccupa...stasera a casa controllo bene.

anche secondo me, È la caduta di catena potrebbe voler dire o la corona svergola o la ruota posteriore montata storta, con l'asse del mozzo non ortogonale al piano su cui lavora la catena

non credo si tratti della corona svergola perchÈ ieri sera ne ho montata un'altra (nuova) e mi son fatto un giro di prova e mi ha dato lo stesso tipo di problema.

per l'asse del mozzo non saprei, ogni volta che smonto-rimonto la ruota verifico sempre che sia centrata, cioÈ la faccio girare a vuoto e verifico che nel girare sia "dritta" cioÈ che non sbandi mantenendo sempre la stessa distanza da entrambi i lati del carro.

È sufficente?

no, se È montata storta rimane storta! devi verificare che il cerchio abbia una pari distanza da entrambi i foderi del carro del telaio, senza far girare la ruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

non credo si tratti della corona svergola perchÈ ieri sera ne ho montata un'altra (nuova) e mi son fatto un giro di prova e mi ha dato lo stesso tipo di problema.

per l'asse del mozzo non saprei, ogni volta che smonto-rimonto la ruota verifico sempre che sia centrata, cioÈ la faccio girare a vuoto e verifico che nel girare sia "dritta" cioÈ che non sbandi mantenendo sempre la stessa (EDIT: pari) distanza da entrambi i lati del carro.

no, se È montata storta rimane storta! devi verificare che il cerchio abbia una pari distanza da entrambi i foderi del carro del telaio, senza far girare la ruota!

scusa l'ignoranza ma non È la stessa cosa? anzi in teoria facendola girare non dovrebbe rendere meglio per valutare se È in asse?

EDIT: ho riletto e ho capito di non essermi spiegato bene. cmq si, le distanze tra fodero-ruota-fodero sono "uguali".

Ma catena da 3/32 non È che È quella da corsa? se si devi prenderne una da 1/8, la 3/32 È meno spessa e non combacia bene coi denti.

no, la corona È da 3/32". la catena È assolutamente da 1/8"!

Modificato da smelly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .