indio

Rottura vite guarnitura

11 posts in this topic

Ciao a tutti,

Stavo smontando il moser forma, preso usato, finalmente con 5 minuti liberi decido di pulirlo per bene...

Forcella,freni...tutto ok, inizio a smontare la guanitura,tolgo la vite lato corona,duretta ma viene fuori,mi accingo a togliere quella Della pedivella sinistra, molto dura! Quindi passo a maniere forti,uso un tubo per far leva maggiore sulla brugola, e poco a poco cede...bella mi dico, e' smollata e mo' vien fuori...continuo a svitare e mi rimane in mano la vite campagnolo per meta' e meta' rimane nell' asse Dell m.c!!!!!consigli???prima che mi venga un infarto..

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Se è a sfere cambia il perno

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potresti forare la vite con un trapano a colonna (naturalmente con una punta più piccola del diametro della vite), recuperare un estrattore sinistroso conico della dimensione del foro e cristonare un po' (in poche parole avvitando l'estrattore dovrebbe svitarsi la vite ed uscire)... per esperienza ti dico che è un lavoro un pò di merda, più che altro ti viene a costare più l'estrattore di un mc nuovo

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Smontalo da lì, prendi un trapano e una punta da metallo da 1mm fai tanti buchi in fila (più che puoi) belli profondi.

LITRI DI WD40 e aspetti 10 minuti, poi prendi un cacciavite e prega di riuscire a svitarlo così... In bocca al lupo ;)

EDIT: si vabbè "estrattore sinistroso conico", io sono molto più grezzo... ;)

Edited by Cecio (see edit history)
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Sto provando a trapanare la vite..vediamo..cazzo

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Niente... Intrapanabile e non ho l attrezzo per smontarlo,domani dal ciclista e male che vada nuovo mc,almeno cambio e ne aprofitto per averne uni nuovo su..

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Ma cambia solo il perno scusa....

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Ciao a tutti,

Stavo smontando il moser forma, preso usato, finalmente con 5 minuti liberi decido di pulirlo per bene...

Forcella,freni...tutto ok, inizio a smontare la guanitura,tolgo la vite lato corona,duretta ma viene fuori,mi accingo a togliere quella Della pedivella sinistra, molto dura! Quindi passo a maniere forti,uso un tubo per far leva maggiore sulla brugola, e poco a poco cede...bella mi dico, e' smollata e mo' vien fuori...continuo a svitare e mi rimane in mano la vite campagnolo per meta' e meta' rimane nell' asse Dell m.c!!!!!consigli???prima che mi venga un infarto..

Quando togli una vite, se temi sia dura o senti che è dura prova a batterla con un martello sulla testa, servendoti di una chiave o di un punzone.

Poi usare una leva enorme per un bullone nel complesso abbastanza piccolo non è certo la soluzione migliore.

Un consiglio quando rimonti una cosa che hai smontato e pulito, mettegli un leggero velo di grasso al rame, quello in pasta non quello spray e poi avrai meno problemi.

Dai un bel perno in titanio :-)

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Ciao a tutti,

Stavo smontando il moser forma, preso usato, finalmente con 5 minuti liberi decido di pulirlo per bene...

Forcella,freni...tutto ok, inizio a smontare la guanitura,tolgo la vite lato corona,duretta ma viene fuori,mi accingo a togliere quella Della pedivella sinistra, molto dura! Quindi passo a maniere forti,uso un tubo per far leva maggiore sulla brugola, e poco a poco cede...bella mi dico, e' smollata e mo' vien fuori...continuo a svitare e mi rimane in mano la vite campagnolo per meta' e meta' rimane nell' asse Dell m.c!!!!!consigli???prima che mi venga un infarto..

Quando togli una vite, se temi sia dura o senti che è dura prova a batterla con un martello sulla testa, servendoti di una chiave o di un punzone.

Poi usare una leva enorme per un bullone nel complesso abbastanza piccolo non è certo la soluzione migliore.

Un consiglio quando rimonti una cosa che hai smontato e pulito, mettegli un leggero velo di grasso al rame, quello in pasta non quello spray e poi avrai meno problemi.

Dai un bel perno in titanio :-)

Grazie mille per i consigli! Il grasso al rame non l

Avevo sentito, si trova facilmente?

Faro il possibile x il resto, mi spiace xke aveva il gruppo completo mirage e anche se non e' alta gamma e' pur sempre completo e l

Ho acquistato cn qualche risparmio..e un nuovo mc- asse non parte del gruppo...uff...

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