il_tamba

Conversione Mtb anni 90 in bici da palo

12 posts in this topic

Ciao a tutti,

dato che vorrei una bici per andare a lavoro (25km circa) e fare piccole commissioni,

vorrei rimettere in pista la mia prima mtb con forcellini posteriori obliqui...

Ora, la guarnitura per perno quadro ce l'ho (campagnolo veloce con girobulloni 135 di una mia vecchia bdc), per il manubrio, vorrei usare un riser da mtb con relativa pipa (se si potesse monterei al posto della forcella da 1 pollice da mtb una forcella da 1 pollice e 1/8 in carbonio da bdc).

Per quanto riguarda la trasmissione, per la ruota posteriore vorrei montare un mozzo flipflop da non spendere una follia (mi piacerebbe anche montare la ruota da solo, anzi se avete suggerimenti...), e lo userei o su un cerchio da 26 o su un cerchio da 700 a seconda del fatto che riesca o meno a usare una ruota da 700 anche all'anteriore.

Tenete conto che un freno lo vorrei montare, e che deve essere una bici per iniziare e da legare in giro quando mi muovo.

Aspetto consigli e critiche dai più esperti!

Grazie

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se monti ruote da 28'' i perni dei freni al telaio risulteranno inutilizzabili e dovrai montare dei freni caliper sulla forcella, che quindi deve essere bucata. se la forcella che monta la bici è 1'' nn puoi sostituirla con una sa 1 1/8 perchè non ti entra . se invece mont una forca da1 1 1/8 allora puoi, eventualmente se monta una forcella da 1 1/2 , ( di solito se telaio americano) puoi ridurre il tubo a 1 1/8 con dei riduttori che si trovano online e poi mettere la forca da 1 1/8. se mantieni le ruote da 26'' e la guarnitura è sopra i 170 di lunghezza avresti un po di problemi in curva col pedale che tocca.

questi sono stati i problemi maggiori che ho riscontrato nella mia conversione di una mtb, spero di esserti stato utile.

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neessun consiglio?

più che un consiglio è un'opinione personale...non so quanto senso abbia convertire una mtb...io opterei per un vecchio telaio da corsa o da passeggio come il mio, tanto più che gli vuoi mettere una forcella in carbonio da corsa...non so ma le geometrie del telaio da mtb non mi sembrano tanto adatte per fare una scatto fisso con la forcella in carbonio ma questa è la mia opinione...

hai foto del telaio per capirci meglio qualcosa?

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ha detto che vuole convertire un telaio mtb e fateglielo fare no?

comunque io fossi in te sostituirei solo il mozzo posteriore e metterei copertoni da strada.

Inoltre fai bene ad usare flipflop perché comunque se vedi che non ti ci trovi rimane una singlespeed validissima in città o al mare.

Comunque Non ci spendere niente se non i 30 € per il mozzo e quelli che devi dare ad un ciclista per raggiare la ruota.

P.S. quando smonti i pezzi dagli anche una verniciatina con bomboletta spray che le mtb anni novanta erano di colori vomitosi

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ha detto che vuole convertire un telaio mtb e fateglielo fare no?

comunque io fossi in te sostituirei solo il mozzo posteriore e metterei copertoni da strada.

Inoltre fai bene ad usare flipflop perché comunque se vedi che non ti ci trovi rimane una singlespeed validissima in città o al mare.

Comunque Non ci spendere niente se non i 30 € per il mozzo e quelli che devi dare ad un ciclista per raggiare la ruota.

P.S. quando smonti i pezzi dagli anche una verniciatina con bomboletta spray che le mtb anni novanta erano di colori vomitosi

Assolutamente pro scelta...la mia era un'opinione personale! :D

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ha detto che vuole convertire un telaio mtb e fateglielo fare no?

comunque io fossi in te sostituirei solo il mozzo posteriore e metterei copertoni da strada.

Inoltre fai bene ad usare flipflop perché comunque se vedi che non ti ci trovi rimane una singlespeed validissima in città o al mare.

Comunque Non ci spendere niente se non i 30 € per il mozzo e quelli che devi dare ad un ciclista per raggiare la ruota.

P.S. quando smonti i pezzi dagli anche una verniciatina con bomboletta spray che le mtb anni novanta erano di colori vomitosi

se monti ruote da 28'' i perni dei freni al telaio risulteranno inutilizzabili e dovrai montare dei freni caliper sulla forcella, che quindi deve essere bucata. se la forcella che monta la bici è 1'' nn puoi sostituirla con una sa 1 1/8 perchè non ti entra . se invece mont una forca da1 1 1/8 allora puoi, eventualmente se monta una forcella da 1 1/2 , ( di solito se telaio americano) puoi ridurre il tubo a 1 1/8 con dei riduttori che si trovano online e poi mettere la forca da 1 1/8. se mantieni le ruote da 26'' e la guarnitura è sopra i 170 di lunghezza avresti un po di problemi in curva col pedale che tocca.

questi sono stati i problemi maggiori che ho riscontrato nella mia conversione di una mtb, spero di esserti stato utile.

la bici adesso ha dei freni cantilever, so che se dovessi montare le ruote da 700 dovrei usare un adattatore, ma sarebbe il meno...

Se trovassi un telaio da corsa partirei volentieri da quello, ma ho questa mtb e mi piacerebbe non "sprecarla" mettendo insieme tutti i pezzi che mi girano in box inutilizzati.

Dite che è follia prendere il mozzo e pensare di raggiarmi da solo la ruota?

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ha detto che vuole convertire un telaio mtb e fateglielo fare no?

comunque io fossi in te sostituirei solo il mozzo posteriore e metterei copertoni da strada.

Inoltre fai bene ad usare flipflop perché comunque se vedi che non ti ci trovi rimane una singlespeed validissima in città o al mare.

Comunque Non ci spendere niente se non i 30 € per il mozzo e quelli che devi dare ad un ciclista per raggiare la ruota.

P.S. quando smonti i pezzi dagli anche una verniciatina con bomboletta spray che le mtb anni novanta erano di colori vomitosi

se monti ruote da 28'' i perni dei freni al telaio risulteranno inutilizzabili e dovrai montare dei freni caliper sulla forcella, che quindi deve essere bucata. se la forcella che monta la bici è 1'' nn puoi sostituirla con una sa 1 1/8 perchè non ti entra . se invece mont una forca da1 1 1/8 allora puoi, eventualmente se monta una forcella da 1 1/2 , ( di solito se telaio americano) puoi ridurre il tubo a 1 1/8 con dei riduttori che si trovano online e poi mettere la forca da 1 1/8. se mantieni le ruote da 26'' e la guarnitura è sopra i 170 di lunghezza avresti un po di problemi in curva col pedale che tocca.

questi sono stati i problemi maggiori che ho riscontrato nella mia conversione di una mtb, spero di esserti stato utile.

la bici adesso ha dei freni cantilever, so che se dovessi montare le ruote da 700 dovrei usare un adattatore, ma sarebbe il meno...

Se trovassi un telaio da corsa partirei volentieri da quello, ma ho questa mtb e mi piacerebbe non "sprecarla" mettendo insieme tutti i pezzi che mi girano in box inutilizzati.

Dite che è follia prendere il mozzo e pensare di raggiarmi da solo la ruota?

nn è così difficile come si pensa, diciamo che montare la ruota è abbastanza semplice, raddrizzarla per bene se sei alle prime armi può risultare più problematico, cmq una volta montata e raddrizzata alla meglio per una regolazione ottimale un ciclista nn dovrebbe farti spendere un botto. cmq il primo passo è scegliere bene la lunghezza dei raggi in funzione del tipo di intreccio che intendi fare, ne esistono di diversi tipi cmq prima di iniziare fatti un paio d'ore di youtube e guardati tutte le guide che puoi , poi io la prima volta avevo una ruota di un'altra bici davanti a farmi da guida segnando ogni raggio e la relativa posizione sono giunto ad un discreto risultato.

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ha detto che vuole convertire un telaio mtb e fateglielo fare no?

comunque io fossi in te sostituirei solo il mozzo posteriore e metterei copertoni da strada.

Inoltre fai bene ad usare flipflop perché comunque se vedi che non ti ci trovi rimane una singlespeed validissima in città o al mare.

Comunque Non ci spendere niente se non i 30 € per il mozzo e quelli che devi dare ad un ciclista per raggiare la ruota.

P.S. quando smonti i pezzi dagli anche una verniciatina con bomboletta spray che le mtb anni novanta erano di colori vomitosi

se monti ruote da 28'' i perni dei freni al telaio risulteranno inutilizzabili e dovrai montare dei freni caliper sulla forcella, che quindi deve essere bucata. se la forcella che monta la bici è 1'' nn puoi sostituirla con una sa 1 1/8 perchè non ti entra . se invece mont una forca da1 1 1/8 allora puoi, eventualmente se monta una forcella da 1 1/2 , ( di solito se telaio americano) puoi ridurre il tubo a 1 1/8 con dei riduttori che si trovano online e poi mettere la forca da 1 1/8. se mantieni le ruote da 26'' e la guarnitura è sopra i 170 di lunghezza avresti un po di problemi in curva col pedale che tocca.

questi sono stati i problemi maggiori che ho riscontrato nella mia conversione di una mtb, spero di esserti stato utile.

la bici adesso ha dei freni cantilever, so che se dovessi montare le ruote da 700 dovrei usare un adattatore, ma sarebbe il meno...

Se trovassi un telaio da corsa partirei volentieri da quello, ma ho questa mtb e mi piacerebbe non "sprecarla" mettendo insieme tutti i pezzi che mi girano in box inutilizzati.

Dite che è follia prendere il mozzo e pensare di raggiarmi da solo la ruota?

nn è così difficile come si pensa, diciamo che montare la ruota è abbastanza semplice, raddrizzarla per bene se sei alle prime armi può risultare più problematico, cmq una volta montata e raddrizzata alla meglio per una regolazione ottimale un ciclista nn dovrebbe farti spendere un botto. cmq il primo passo è scegliere bene la lunghezza dei raggi in funzione del tipo di intreccio che intendi fare, ne esistono di diversi tipi cmq prima di iniziare fatti un paio d'ore di youtube e guardati tutte le guide che puoi , poi io la prima volta avevo una ruota di un'altra bici davanti a farmi da guida segnando ogni raggio e la relativa posizione sono giunto ad un discreto risultato.

grazie, quindi penso che vedrò di montare una ruota da 700 col flip flop e magari davanti monto una ruota da 26 per poter frenare in attesa di trovare un modo per fermarmi con la ruota da 700 anteriore, poi quando troverò un telaio da corsa rifarò tutto!

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