knofed

conversione forcellino verticale

22 posts in this topic

stò iniziando una conversione da un telaio con forcellino nn orizzontale, quindi senza possibilità di tensionare la catena,la mia domanda è se esistono particolari rapporti che mi danno una tensione accettabile o se utilizzando un tendicatena o un cambio bloccato posso usare senza problemi lo scatto fisso.

mozzo eccentrico è fuori budget per ora.

Non ascoltare quelli che ti dicono che è impossibile, io forse ho avuto fortuna ma sono riuscito sia con un 42-15 che 42-16!

tendicatena e cambio bloccato non vanno d'accordo con il pignone fisso e il rapporto da usare cambia a seconda della lunghezza del carro, non c'è un rapporto prestabilito!

Edited by ildario78 (see edit history)

tendicatena e cambio bloccato non vanno d'accordo con il pignone fisso e il rapporto da usare cambia a seconda della lunghezza del carro, non c'è un rapporto prestabilito!

si certo dipende dal carro, forse mi sono espresso male, volevo dire se per ogni lunghezza del carro esiste almeno una combinazione di rapporti che si possono usare, o se magari per la lunghezza del mio carro potrei trovarmi a non avere rapporti che vadano bene.

guardando su internet ho letto qualcosa anche su l'utilizzo della mezza maglia. qualcuno ha esperienza a riguardo?

vecchio da un po di mesi esistono delle placchette che tramutano i forcellini orizzontali in pista, sul forum ci sono anche delle foto ma nn le ritrovo, qualcuno ti aiutera'

• Like 1

io ho fissato un telaio da cronometro con forcellino verticale… ho usato la mezza maglia perché riesce a dare una migliore regolazione e ho usato un software che ho trovato online che data la misura del carro da i rapporti possibili da utilizzare...

i tendicatena con lo scatto fisso non vanno mai utilizzati.

rimedio estremo , se il telaio non è di valore elevato e vale la pena lavorarci sopra, se il forcellino ha abbastanza materiale intorno si potrebbe asolare di qualche millimetro il forcellino nella parte interna in modo da dare quel minimo di escursione per tendere la catena.

ma l eccentrico di fixkin..? spenderai du lire in più ma tanto sbattimento in meno

vecchio da un po di mesi esistono delle placchette che tramutano i forcellini orizzontali in pista, sul forum ci sono anche delle foto ma nn le ritrovo, qualcuno ti aiutera'

è cosi! una cosa chiamata roadToPista io ce l'ho sulla mia e funziona alla grande!

è cosi! una cosa chiamata roadToPista io ce l'ho sulla mia e funziona alla grande!

wow, penso sia quello che fa al caso mio, dove l'ai preso tu, internet? se si mi daresti il link .

wow, penso sia quello che fa al caso mio, dove l'ai preso tu, internet? se si mi daresti il link .

io l'ho presa dal mio biciclettaro di fiducia a torino.. ma su ebay mi sembra di averlo visto