uri

corona ovale?

13 posts in this topic

povero gigetto, chissà che spavento e che botta =(

Comunque gran video, clamoroso l'arrivo al minuto 7..... chissà dove e che anno era, sicuramente nell'Internet ce ne sarà qualche testimonianza..

quindi la puleggia del deragliatore posteriore fa ginnastica tutto il tempo?!

si il cane ha fatto pena anche a me, ma dai almeno si è rialzato subito........più che altro mi ha lasciato male il controsterzo e poi il volo oltre gardrail..........!

E' una rotor....

Yess!

Comunque il principio è il medesimo del brevetto Biopace di vent'anni prima.

Corona ellittica per avere una differente distribuzione della forza applicata.

La Biopace aveva principalmente lo scopo di aiutare il ciclista a superare il punto morto, ma faceva male alle ginocchia perchè spingeva ad utilizzare rapporti più duri.

Se non erro nella Rotor hanno spostato il braccio lungo dell'ellisse o addirittura lo si può variare in base al gusto del ciclista.

quindi la puleggia del deragliatore posteriore fa ginnastica tutto il tempo?!

si il cane ha fatto pena anche a me, ma dai almeno si è rialzato subito........più che altro mi ha lasciato male il controsterzo e poi il volo oltre gardrail..........!

é questa...

Serve per eliminare i "punti morti" della pedalata e renderla più "rotonda". In teoria è studiata per mantenere la tensione della catena costante (quindi non fa fare "ginnastica al deragliatore e teoricamente è utilizzabile pure su una fissa -anche se ho dei dubbi-)

Però secondo me è veramente stupenda, la vorrei prendere, peccato costi un mucchio( 120 sterline una 200 la coppia)!!

é molto utilizzata nel Time Trial più che nelle bici da corsa standard.

Mik ;)

Edited by mikicomi (see edit history)
1 person likes this

Mio padre ha sulla sua bici una sugino degli anni '70 a corone ovali(da coglione qualche anno fa le l'ho rivernicata) e devo dire che va una meraviglia,si riesce a spingere molto.

precisamente è una sugino cycloid,spero non valga molto se no mi mangio una merda