Vai al contenuto

liberare una bici non si chiama RUBARE!


Ospite
 Share

Recommended Posts

Chi è sui trenta si ricorda sicuramente la classica battuta di Lorenzo il liceale romano (interpretato da Guzzanti) che sostiene di aver liberato il suo motorino dalla prigionia!

Bhe' forse del motorino un piccolo peso slla coscienza si può avere, troppi intoppi, benzina, targa da disfare, matricola, ecc...

Di una bici non si può dire lo stesso.

Chi non ha mai assistito alla classica scena: "da paura mi compro la bici e ci vado in giro!"

Dopo dico almeno due settimane, vediamo la povera vittima, legata ad un palo solitario, prima cosa manca il campanello poi la ruota, poi le pasticche dei freni e poi rimane lo scheletro.

Attendi e attendi finche la vedi a marcire e quasi ti dispiace dei quel palo che deve subire l'umiliazione di quella morte.

In questi casi, è permesso ed obbligo tagliare le catene e liberare la povera creatura!

Di qualsiasi tipo.

Ammettiamolo

Il cilco è ecologico ed utile ai piu' bisognosi.

Non è furto e non lo si può chiamare tale, ma un gesto di amore nei confronti di una macchina perfetta ed autonoma.

Ho sempre liberato bici, e lo faro' sempre, nessun scopo di lucro e mi sono sentita malissimo quando la mia bici liberata (perchè nel frattempo ne avevo adottata un altra abbandonata al cassonetto) l'ho donata, pensando che avrebbe avuto un padrone degno, invece no! :(

non e stato degno!

Purtroppo Roma è un a citta complicata, avere una fissa è il rispetto totale per questo mezzo, e stimo tutti voi! E quando vedo qualuno sfrecciare per la strada mi commuovo!

Dunque, daje forte, liberate bici e massimo rispetto per gli stimatori che non abbandonerebbero mai i propri figli meccanici!

*dopo 4 birre i discorsi malinconici ci stanno tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo la tua Fissa da mille mila euro ( è un esempio ) la prenderò perchè ne sono bisognoso. Non capisco proprio questi post. E' FURTO ( e questo non è moralismo). Anche a me piange il cuore vedere una bici ferma lì, attacata ad un palo, ma sono conscio che sono cazzi del proprietario farne ciò che vuole. Anche se vedo una bici con le ruote staccate, ferma a terra. Può benissimo darsi che due ladruncoli siano passati di lì il giorno prima e io non farei altro che dare il colpo di grazia.

Questo poi sarebbe il forum dove la gente si lamenta ( giustamente ) ogni giorno della sua fissa rubata...mah.

P.s: esempio pratico ( e soprattutto vero): ad un palo vicino casa mia c'era una bella Bianchi Condorino. Era ferma lì da mesi. Un bel giorno vedo che alla bianchi ( sullo stesso palo) ci si mette affianco una bmx (forse quella del figlio). Dopo qualche giorno non c'è piu nessuna delle due. Possono essere stati i ladri ( ma dubito), può semplicemente essere il legittimo proprietario che magari abita nel palazzo di fronte e ha deciso di far mettere apposto la bici. Dimmi quale motivo avevo di rubare quella bici ( che pure poteva essere convertita in una bici fissa da passeggio carina....)

Modificato da ralli (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo la tua Fissa da mille mila euro ( è un esempio ) la prenderò perchè ne sono bisognoso. Non capisco proprio questi post. E' FURTO ( e questo non è moralismo). Anche a me piange il cuore vedere una bici ferma lì, attacata ad un palo, ma sono conscio che sono cazzi del proprietario farne ciò che vuole. Anche se vedo una bici con le ruote staccate, ferma a terra. Può benissimo darsi che due ladruncoli siano passati di lì il giorno prima e io non farei altro che dare il colpo di grazia.

Questo poi sarebbe il forum dove la gente si lamenta ( giustamente ) ogni giorno della sua fissa rubata...mah.

P.s: esempio pratico ( e soprattutto vero): ad un palo vicino casa mia c'era una bella Bianchi Condorino. Era ferma lì da mesi. Un bel giorno vedo che alla bianchi ( sullo stesso palo) ci si mette affianco una bmx (forse quella del figlio). Dopo qualche giorno non c'è piu nessuna delle due. Possono essere stati i ladri ( ma dubito), può semplicemente essere il legittimo proprietario che magari abita nel palazzo di fronte e ha deciso di far mettere apposto la bici. Dimmi quale motivo avevo di rubare quella bici ( che pure poteva essere convertita in una bici fissa da passeggio carina....)

No ralli non è così, lei parla di bici abbandonate, che giacciono da molto tempo, dove gli sciacalli hanno già fatto la loro parte.

Poi per la bici di gran valore il discorso è diverso, soprattutto qui a Napoli.

Se io lascio la mia bici (che da nuova il millino lo superava, ora naturalmente se la vendo, anche smembrando non riesco ad andare sopra gli 800/750) legata ad un palo per tutta una notte, arrivano quelli dell'Enel a smontare il palo della luce! Oppure ci pensano i signori netturbini, oppure....oppure...oppure...... la lista è lunga, ma non voglio farci una polemica, è così e basta, tocca a me starci attento, per ora infatti la bici non ha mai visto una notte all'aperto, dorme sempre e solo dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo la tua Fissa da mille mila euro ( è un esempio ) la prenderò perchè ne sono bisognoso. Non capisco proprio questi post. E' FURTO ( e questo non è moralismo). Anche a me piange il cuore vedere una bici ferma lì, attacata ad un palo, ma sono conscio che sono cazzi del proprietario farne ciò che vuole. Anche se vedo una bici con le ruote staccate, ferma a terra. Può benissimo darsi che due ladruncoli siano passati di lì il giorno prima e io non farei altro che dare il colpo di grazia.

Questo poi sarebbe il forum dove la gente si lamenta ( giustamente ) ogni giorno della sua fissa rubata...mah.

P.s: esempio pratico ( e soprattutto vero): ad un palo vicino casa mia c'era una bella Bianchi Condorino. Era ferma lì da mesi. Un bel giorno vedo che alla bianchi ( sullo stesso palo) ci si mette affianco una bmx (forse quella del figlio). Dopo qualche giorno non c'è piu nessuna delle due. Possono essere stati i ladri ( ma dubito), può semplicemente essere il legittimo proprietario che magari abita nel palazzo di fronte e ha deciso di far mettere apposto la bici. Dimmi quale motivo avevo di rubare quella bici ( che pure poteva essere convertita in una bici fissa da passeggio carina....)

No ralli non è così, lei parla di bici abbandonate, che giacciono da molto tempo, dove gli sciacalli hanno già fatto la loro parte.

Poi per la bici di gran valore il discorso è diverso, soprattutto qui a Napoli.

Se io lascio la mia bici (che da nuova il millino lo superava, ora naturalmente se la vendo, anche smembrando non riesco ad andare sopra gli 800/750) legata ad un palo per tutta una notte, arrivano quelli dell'Enel a smontare il palo della luce! Oppure ci pensano i signori netturbini, oppure....oppure...oppure...... la lista è lunga, ma non voglio farci una polemica, è così e basta, tocca a me starci attento, per ora infatti la bici non ha mai visto una notte all'aperto, dorme sempre e solo dentro.

Sì, avevo capito. Però volevo anche far capire che il discorso è complesso..Innanzitutto perchè è un reato e vabè, uno della legge può anche fottersene ( ma solo quando non gli riguarda...?), in secondo luogo perchè col mio esempio ho voluto (spero) far capire che è difficile capire quando una bici possa essere considerata abbandonata o no...Io stesso ho lasciato giu nel mio cortile una MIA bici per parecchio tempo, qualche pezzo se lo sono preso, ma dopo l'ho rimessa apposto e ora la uso quotidianamente per i piccoli spostamenti in città. Se me l'avessero rubata avrebbero fatto bene, solo perchè in quel momento non avevo posto dove metterla e non la usavo?

Modificato da ralli (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che parlo di bici abbandonate, nessuno lascia una bici di valore al fresco, e se viogliamo parlare di legalità, è illegale andare in giro senza freni!!!

Una persona che ha un minimo di coscienza sà, che differenza c'è.

per quanto tempo poi l'hai lasciata giù in cortile???

Non è poi tatno difficile capirlo.

Poi se ti rubano qualcosa, la sposti, l'aggiusti non la lasci al palo a marcire pensando che non ti conviene comprare una ruota, un freno o altro! (io la lasciavo sempre fuori, nessuno mi ha rubato niente, poi ho cambiato zona, e visto che me la toccavano ho trovato una soluzione alternativa e finisce il discorso)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in un paese dove vanno tutti in bici che non è l'Italia, NON VEDI BICI ABBANDONATE AD UN PALO! MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in un paese dove vanno tutti in bici che non è l'Italia, NON VEDI BICI ABBANDONATE AD UN PALO! MAI!!!

Guarda, io non so se ti stessi riferendo ad un paese nello specifico, ma ti posso dire come funziona qua e sul perchè non si vedono bici legate ai pali:

1 - se parcheggi fuori dalle rastelliere la bici ti può venir rimossa per divieto di sosta. In genere ti mettono un bigliettino apposta e se dopo un po' non l'hai spostata, te la portano via. In alcune zone specifiche si va persino direttamente di rimozione. Poi, se rivuoi la tua bici, vai nel deposito del comune, paghi la multa e te la riprendi. Se invece non te la vai a riprendere, dopo un po' il comune le rivende (in teoria mi dicevano che le passano ad alcune cooperative sociali in cui lavorano ragazzi portatori di handicap - ma la fonte in questione non è attendibilissima, quindi prendere con le pinze)

2 - un tot di volte all'anno si fanno le pulizie delle rastrelliere. Questo succede sia nelle rastrelliere in città (quindi: comune), sia nelle case (in questo caso, di solito sono delle compagnie o dei negozi di bici che se ne occupano). Il sistema è sempre il solito: ti attaccano un biglietto (o un adesivo) e se dopo un tot di settimane l'adesivo è ancora lì, la portano via.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in un paese dove vanno tutti in bici che non è l'Italia, NON VEDI BICI ABBANDONATE AD UN PALO! MAI!!!

Guarda, io non so se ti stessi riferendo ad un paese nello specifico, ma ti posso dire come funziona qua e sul perchè non si vedono bici legate ai pali:

1 - se parcheggi fuori dalle rastelliere la bici ti può venir rimossa per divieto di sosta. In genere ti mettono un bigliettino apposta e se dopo un po' non l'hai spostata, te la portano via. In alcune zone specifiche si va persino direttamente di rimozione. Poi, se rivuoi la tua bici, vai nel deposito del comune, paghi la multa e te la riprendi. Se invece non te la vai a riprendere, dopo un po' il comune le rivende (in teoria mi dicevano che le passano ad alcune cooperative sociali in cui lavorano ragazzi portatori di handicap - ma la fonte in questione non è attendibilissima, quindi prendere con le pinze)

2 - un tot di volte all'anno si fanno le pulizie delle rastrelliere. Questo succede sia nelle rastrelliere in città (quindi: comune), sia nelle case (in questo caso, di solito sono delle compagnie o dei negozi di bici che se ne occupano). Il sistema è sempre il solito: ti attaccano un biglietto (o un adesivo) e se dopo un tot di settimane l'adesivo è ancora lì, la portano via.

Vero hai ragione!

cmq se la usi la bici non ti succede! Al Sud italia non c'è questo servizio! A Bologna mi ricordo che c'era

Link al commento
Condividi su altri siti

evi mi sembri una ingamba..

stasera mi sei piaciuta <3

vieni con me a lavorare ar Gasoline?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino l'agenzia dove lavoravo c'era un vicini da corsa bello bello, sempre lì, sempre solo, abbandonato, tante volte ho pensato "lo prendo, chi se n'accorge?", ne parlavamo pure con un collega, ci scherzavamo sopra, dicevamo "se sta ancora qua il 1° marzo lo prendiamo" poi non s'è fatto niente, e sapete perché? Perché è un furto anche se si prova a chiamarlo liberazione.

Ovvio che è un peccato vedere una cosa bella abbandonata, ma se non ti appartiene si lascia lì e basta, ma che discorsi sono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che in un paese dove vanno tutti in bici che non è l'Italia, NON VEDI BICI ABBANDONATE AD UN PALO! MAI!!!

Guarda, io non so se ti stessi riferendo ad un paese nello specifico, ma ti posso dire come funziona qua e sul perchè non si vedono bici legate ai pali:

1 - se parcheggi fuori dalle rastelliere la bici ti può venir rimossa per divieto di sosta. In genere ti mettono un bigliettino apposta e se dopo un po' non l'hai spostata, te la portano via. In alcune zone specifiche si va persino direttamente di rimozione. Poi, se rivuoi la tua bici, vai nel deposito del comune, paghi la multa e te la riprendi. Se invece non te la vai a riprendere, dopo un po' il comune le rivende (in teoria mi dicevano che le passano ad alcune cooperative sociali in cui lavorano ragazzi portatori di handicap - ma la fonte in questione non è attendibilissima, quindi prendere con le pinze)

2 - un tot di volte all'anno si fanno le pulizie delle rastrelliere. Questo succede sia nelle rastrelliere in città (quindi: comune), sia nelle case (in questo caso, di solito sono delle compagnie o dei negozi di bici che se ne occupano). Il sistema è sempre il solito: ti attaccano un biglietto (o un adesivo) e se dopo un tot di settimane l'adesivo è ancora lì, la portano via.

Vero hai ragione!

cmq se la usi la bici non ti succede! Al Sud italia non c'è questo servizio! A Bologna mi ricordo che c'era

Ok, se intendevi dire che vedi un povero telaio solitario per mesi fisso sì, ti posso capire. Nel caso si parli di una bici ancora integra è diverso ...:) peace

Link al commento
Condividi su altri siti

evi mi sembri una ingamba..

stasera mi sei piaciuta <3

vieni con me a lavorare ar Gasoline?

Cos'è il distributore di benzina sulla prenestina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .