Visconte Cobram

Forcella filettata da 1" su telaio di alluminio

9 posts in this topic

Salve a tutti,

mi sono finalmente deciso che, quando mi faro' un telaio solo per la pista, lo faro' fare in alluminio.

La forcella da 1 e 1/8 non la butto giu' pero'. Vorrei proprio avere un telaio in alluminio con la pipa classica, tipo Cannondale Track o Pelizzoli Leggenda, per intendersi.

Ho contattato Vetta descrivendo loro che cosa mi piacerebbe e mi hanno consigliato vivamente, per ragioni di resistenza strutturale, di desistere dal mio proposito e di utilizzare invece una forcella da 1 e 1/8".

I soldi per farmi un Leggenda non li ho e di trovare un cannondale della mia misura ho poche speranze.

Che cosa devo fare, fidarmi di Vetta (che non e' certo l'ultimo arrivato) e andare con l'odiato 1 e 1/8 oppure provare a insistere gentilmente e pedantemente affinche acconsentano a farmi sto benedetto telaio in alluminio con forca old school?

considerazioni?

consigli?

grazie

Edited by Visconte Cobram (see edit history)

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non so cosa ti spinga a fare questa scelta, io avevo chiesto prorpio a Vetta e a Bertoletti (prova a sentire anche lui) l'opposto di ciò che cerchi tu.

mi spieghi quali sono le sensazioni che cerchi?

io del telaio pista che ho: faggin a congiunzioni in acciaio, una delle cose che ho capito è che la zona sterzo flette troppo e che gli accoppiamenti pipa/ss filettata/cannotto sono troppo approssimativi rispetto a un haedset da 1e1/8 e relativo attacco con brugole e ragnetto. magari sono io che sono sensibile ma la rigidità e la solidità di questa zona passa inevitabilmente da queste soluzioni tecniche

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non so cosa ti spinga a fare questa scelta, io avevo chiesto prorpio a Vetta e a Bertoletti (prova a sentire anche lui) l'opposto di ciò che cerchi tu.

mi spieghi quali sono le sensazioni che cerchi?

io del telaio pista che ho: faggin a congiunzioni in acciaio, una delle cose che ho capito è che la zona sterzo flette troppo e che gli accoppiamenti pipa/ss filettata/cannotto sono troppo approssimativi rispetto a un haedset da 1e1/8 e relativo attacco con brugole e ragnetto. magari sono io che sono sensibile ma la rigidità e la solidità di questa zona passa inevitabilmente da queste soluzioni tecniche

andrea si sente che il telaio flette sul tubo sterzo. Ogni volta che freno:)

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io mi sono appena fatto fare un telaio in alluminio da vetta

...volevo un telaio "performativo", ma il mio gusto estetico propendeva decisamente sul classico, quindi tubi sottili, pipa e forca classica.

...però alla fine ho ceduto anche io alla forca 1 1/8 in carbonio perchè:

ormai se ne trova di leggerissime ed economiche (io una full carbon l'ho trovata a 79€ e non è male...)

gli attacchi ahead esteticamente fanno cagare, ma sono leggeri, rigidi e comodissimi da montare, inoltre cambi il manubrio in un lampo senza dover togliere il nastro

si trovano forche in carbonio con una linea abbastanza sobria (sia strada che pista) e anche begli attacchi da 1 1/8 economici, tipo il cinellipista da 60mm e da 90mm (ce li ha luca di LB, a ferrara)

se proprio la forca in carbonio non ti va giù, la soluzione telaio alluminio e forca acciaio (da 1) non credo sia comunque male, pesa di più (ma 'sti cazzi), perdi un minimo di reattività, ma guadagni in elasticità e riduzione vibrazioni (vibrazioni che, se davvero la userai solo in pista, però non dovrebbero preoccuparti)

il problema che una bella forca in acciaio columbus e una pipa bellina non te le regalano...

invece forche in carbonio da 1", come probabilmente ti avrà detto Taverna, credo non esistano proprio per problemi legati alla resistenza del materiale stesso

Edited by carlomarrone (see edit history)

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non so cosa ti spinga a fare questa scelta, io avevo chiesto prorpio a Vetta e a Bertoletti (prova a sentire anche lui) l'opposto di ciò che cerchi tu.

mi spieghi quali sono le sensazioni che cerchi?

io del telaio pista che ho: faggin a congiunzioni in acciaio, una delle cose che ho capito è che la zona sterzo flette troppo e che gli accoppiamenti pipa/ss filettata/cannotto sono troppo approssimativi rispetto a un haedset da 1e1/8 e relativo attacco con brugole e ragnetto. magari sono io che sono sensibile ma la rigidità e la solidità di questa zona passa inevitabilmente da queste soluzioni tecniche

andrea si sente che il telaio flette sul tubo sterzo. Ogni volta che freno:)

eh ma infatti! anche se parlava di solo pista mi sembra un po strana questa scelta...o almeno non chiara :)

ot

ho quasi finito l'eroica quindi appena è ok andiamo all'acquila (vicino a giaveno) in bici!

fine ot

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non so cosa ti spinga a fare questa scelta, io avevo chiesto prorpio a Vetta e a Bertoletti (prova a sentire anche lui) l'opposto di ciò che cerchi tu.

mi spieghi quali sono le sensazioni che cerchi?

io del telaio pista che ho: faggin a congiunzioni in acciaio, una delle cose che ho capito è che la zona sterzo flette troppo e che gli accoppiamenti pipa/ss filettata/cannotto sono troppo approssimativi rispetto a un haedset da 1e1/8 e relativo attacco con brugole e ragnetto. magari sono io che sono sensibile ma la rigidità e la solidità di questa zona passa inevitabilmente da queste soluzioni tecniche

andrea si sente che il telaio flette sul tubo sterzo. Ogni volta che freno:)

eh ma infatti! anche se parlava di solo pista mi sembra un po strana questa scelta...o almeno non chiara :)

Si, la bici andrebbe solo in pista (una pista un poco sconnessa, a dire il vero) e volevo capire appunto se una forcella da 1" può essere una cosa fattibile.

La mia preferenza per la pipa classica e' puramente estetica e speravo potesse essere adottata senza vanificare la scelta di un telaio in alluminio.

grazie

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non so cosa ti spinga a fare questa scelta, io avevo chiesto prorpio a Vetta e a Bertoletti (prova a sentire anche lui) l'opposto di ciò che cerchi tu.

mi spieghi quali sono le sensazioni che cerchi?

io del telaio pista che ho: faggin a congiunzioni in acciaio, una delle cose che ho capito è che la zona sterzo flette troppo e che gli accoppiamenti pipa/ss filettata/cannotto sono troppo approssimativi rispetto a un haedset da 1e1/8 e relativo attacco con brugole e ragnetto. magari sono io che sono sensibile ma la rigidità e la solidità di questa zona passa inevitabilmente da queste soluzioni tecniche

andrea si sente che il telaio flette sul tubo sterzo. Ogni volta che freno:)

eh ma infatti! anche se parlava di solo pista mi sembra un po strana questa scelta...o almeno non chiara :)

Si, la bici andrebbe solo in pista (una pista un poco sconnessa, a dire il vero) e volevo capire appunto se una forcella da 1" può essere una cosa fattibile.

La mia preferenza per la pipa classica e' puramente estetica e speravo potesse essere adottata senza vanificare la scelta di un telaio in alluminio.

grazie

per me vanifichi eccome, senza contare che l'alluminio deve essere sovradimensionato per avere le stesse qualità di un acciaio.

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consigli?

grazie

Metterci una pipa da 1 pollice e 1/8. No, non so se ne esistono da pista. Sicuro esistono le serie sterzo filettate da 1 1/8. Magari nel caso si può mettere un adattatore

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