Vai al contenuto

lafattaturchina
 Share

  

22 voti

  1. 1. Serve un filo di grasso sul reggisella?

    • Su telai in acciaio
    • Su telai in alluminio
    • Su telai in Carbonio
      0
    • Mai


Recommended Posts

E' un po' come il discorso del grasso sui bulloni delle ruote della macchina... le case sconsigliano di metterlo per fattori di sicurezza oltre che per rischio di stringere troppo e trovarsi i bulloni spaccati.

Qualsiasi meccanico lo mette perchè se no non vengono giù più...

Ognuno dice la sua... Chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' come il discorso del grasso sui bulloni delle ruote della macchina... le case sconsigliano di metterlo per fattori di sicurezza oltre che per rischio di stringere troppo e trovarsi i bulloni spaccati.

Qualsiasi meccanico lo mette perchè se no non vengono giù più...

Ognuno dice la sua... Chi ha ragione?

Se si presupponiamo che una vite regge una torsione massima di X Nm non dovrebbe mai essere serrata oltre tale forza e questo è ovvio.

Quando una vite è ingrassata e scorre bene, la forza che applichiamo non viene dissipata a causa di attriti e quindi la forza che applica la nostra mano o, se l'abbiamo, la chiave dinamometrica è esattamente quella che agisce su tutta la vite e corrisponde alla reale forza di serraggio(di coesione tra le 2 parti da unire)

Invece se la vite non è ingrassata ci occorrerà una forza maggiore per ottenere la medesima forza di serraggio! Quindi se avvitiamo in entrambi i casi con una forza x la vite ingrassata sarà serrata con una forza maggiore di quella non! ( La froza di coesione fra le 2 parti sarà maggiore più non è stata disippata lungo il filetto!)

Da ciò ne consegue che da una parte è necessaria una forza relativa minore per rompere la vite che scorre bene, dall'altro che la vite che scorre male sarà molto difficile serrarla correttamente e del tutto! (In casi estremi, se la vite scorre molto male c'è anche il caso che si rompa prima che si sia serrata del tutto!)

Per concludere penso sia meglio ingrassare e stare attenti! Le case produttrici probabilmente dicono così perché sanno che è pieno di gente poco esperta che non ha ne attrezzi giusti e ne la giusta sensibilità nel dosare la forza!

Mik

PS:Tutto questo nel caso di serraggio viti, nel caso del reggisella si parla solo di proteggerlo dall'ossidiazione e quindi non ci sono problemi di questo tipo, il grasso ci va sempre.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il ragionamento non fa una piega...

Dipende da che punto di vista parti...se i componenti sono studiati per lavorare senza grasso, e l'indicazione della coppia di serraggio indicata è senza l'utilizzo di grasso, se tu lo vai a mettere riduci gli attriti tra vite e sede= fai meno fatica ad avvitare= la coppia effettiva è maggiore di quella impressa dalla chiave...

se invece si parte dal presupposto che il grasso sulle viti ci vuole...ok...ma su quelle dell'attacco manubrio lo metti?(sulla bdc > collarino deragliatore?attacco cambio, viti freni?) Di solito dalla casa escono con frena filetti non con grasso...L'unico è il movimento...che pero' ha altre tolleranze...

piacerebbe sentire, ed essere smentito da qualcuno che lo fa tutti i giorni...

Comunque ieri ho tolto i reggisella in alluminio dopo aver preso l'acqua settimana scorsa, ed è uscito benissimo dopo 4-5 mesi, pero' ho provato a mettere un filo, ma proprio un filino di grasso per sperimentare o_o . Vedremo...mi faceva stranissimo metterlo ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

grasso al litio, sempre, anche sul carbonio (dato che c'era già dalla casa madre)

Ognuno dice la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie ahah

Non ho mai messo grasso sui reggisella acciaio-acciaio alluminio-alluminio tanto meno su allumino-carbonio. Mai avuto problemi.

Da quando lo avevo scritto e sono stato smerdato su pubblica piazza ho chiesto un po' in giro e le opinioni sono discordanti a seconda della scuola di pensiero.

Ma sicuramente questo non è vero.

ma con l'utilizzo di un po di grasso si riesce a ottenere una più corretta coppia di serraggio

Mettendo il grasso sui filetti, si ripara sicuramente dalla corrosione,ma si va a falsare la coppia di serraggio effettiva e si rischia di spaccare molto più facilmente vite o peggio reggisella...

vabbè, smerdato su pubblica piazza, non esageriamo:)

il filo di grasso sul reggisella è pratica comune. Solo a te sembrava strano:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .