Vai al contenuto

lafattaturchina
 Share

  

22 voti

  1. 1. Serve un filo di grasso sul reggisella?

    • Su telai in acciaio
    • Su telai in alluminio
    • Su telai in Carbonio
      0
    • Mai


Recommended Posts

Dopo due diverse discussioni in cui due diversi utenti hanno sconsigliato di mettere grasso sul reggisella, cosa che invece io davo per universalmente assodata, ho deciso di aprire questo thread/sondaggio.

Molto probabilmente alla fine ognuno resterà della propria opinione, ma sarebbe comunque interessante vedere le linee di pensiero degli utenti di FF.

Vale scegliere più di un'opzione, poi magari spiegate nel thread :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cazzate a parte, IMHO:

- assolutamente si sull'acciaio, altrimenti dopo hai voglia a smontarlo

- assolutamente no sul carbonio, in quel caso si usano dei prodotti specifico

- non ho molto chiara la faccenda con l'alluminio. Nel senso che per non saper nè leggere nè scrivere lo metterei, ma gradisco volentieri pareri in proposito :)

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ci sono due metalli a contatto io un filo di grasso lo metto, magari poco, magari al rame o al litio, ma comunque lo metto.

Non mi va di mettere i telai in morsa per levare il reggisella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i casi in cui si sia una possibile frizione o attrito, e non ci sia

la possibilità di auto-lubrificazione, un filino di lubrificante ci sta

sempre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di essere dei veterani della bici per capire se il grasso va o meno...basta un minimo di buon senso o un minimo di conoscenza meccanica ;)

Personalmente lo uso sia su pipa che su reggisela, anche per evitare rugine o ossidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne sui pattini dei freni, il lubrificante, tra due superfici che "attridono" ci va sempre.

:-)

Tu inoltre hai tutte fisse senza freni :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre e comunque. Anche perché l'alluminio può bloccarsi facilmente con l'ossidazione. È infatti uno dei motivi principali dei reggisella bloccati.

Ma chi ha detto di non metterlo? Anche Sheldon Brown consiglia il grasso.

Sul carbonio non ho esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grasso per forza, altrimenti il reggisella non scendeva fino al punto desiderato (vai a sapere il perché...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia su acciaio che alluminio un pò di grasso ci vuole assolutamente... se no c'è il rischio che si ossidi e resti li a vita!

Io lo metto anche nella pipa e su tutti i vari filetti di MC, serie sterzo, guarnitura e pedali...

Ovviamente ce ne va pochissimo, però è fondamentale e ,sopratutto per i filetti, è senza dubbio meglio ingrassare e poi utilizzare un pò di frena-filetti* (per aver la sicurezza che non si allentino) che non utilizzare nulla e rovinare tutto il pezzo perché ossidato!

Di fatto anche quando si vanno a smontare bici e componenti pre-assemblati si nota che tutte le parti a contatto metallo/metallo sono quasi sempre ingrassate( o "unte") e, se necessario, bloccate con frena-filetti industriale (le classiche macchie di colore blu o giallo sulle viti)

Loggati per vedere il contenuto

Mik ;)

PS: In teoria il frena-filetti* anche utilizzato da solo è piuttosto penetrante e protegge abbastanza bene dalla corrosione, ma con l'utilizzo di un po di grasso si riesce a ottenere una più corretta coppia di serraggio anche se dopo il frena-filetti avrà una azione di bloccaggio più debole (che sui delicati filetti in alluminio può essere comoda!)

*Frena-filetti verde(debole) non quello bloccante!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie ahah

Non ho mai messo grasso sui reggisella acciaio-acciaio alluminio-alluminio tanto meno su allumino-carbonio. Mai avuto problemi.

Da quando lo avevo scritto e sono stato smerdato su pubblica piazza ho chiesto un po' in giro e le opinioni sono discordanti a seconda della scuola di pensiero.

Ma sicuramente questo non è vero.

ma con l'utilizzo di un po di grasso si riesce a ottenere una più corretta coppia di serraggio

Mettendo il grasso sui filetti, si ripara sicuramente dalla corrosione,ma si va a falsare la coppia di serraggio effettiva e si rischia di spaccare molto più facilmente vite o peggio reggisella...

Modificato da Rouge (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .