22 members have voted

  1. 1. Serve un filo di grasso sul reggisella?

    • Su telai in acciaio
    • Su telai in alluminio
    • Su telai in Carbonio
      0
    • Mai


22 posts in this topic

Dopo due diverse discussioni in cui due diversi utenti hanno sconsigliato di mettere grasso sul reggisella, cosa che invece io davo per universalmente assodata, ho deciso di aprire questo thread/sondaggio.

Molto probabilmente alla fine ognuno resterà della propria opinione, ma sarebbe comunque interessante vedere le linee di pensiero degli utenti di FF.

Vale scegliere più di un'opzione, poi magari spiegate nel thread :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, cazzate a parte, IMHO:

- assolutamente si sull'acciaio, altrimenti dopo hai voglia a smontarlo

- assolutamente no sul carbonio, in quel caso si usano dei prodotti specifico

- non ho molto chiara la faccenda con l'alluminio. Nel senso che per non saper nè leggere nè scrivere lo metterei, ma gradisco volentieri pareri in proposito :)

Edited by lafattaturchina (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove ci sono due metalli a contatto io un filo di grasso lo metto, magari poco, magari al rame o al litio, ma comunque lo metto.

Non mi va di mettere i telai in morsa per levare il reggisella.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

In tutti i casi in cui si sia una possibile frizione o attrito, e non ci sia

la possibilità di auto-lubrificazione, un filino di lubrificante ci sta

sempre bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è bisogno di essere dei veterani della bici per capire se il grasso va o meno...basta un minimo di buon senso o un minimo di conoscenza meccanica ;)

Personalmente lo uso sia su pipa che su reggisela, anche per evitare rugine o ossidazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranne sui pattini dei freni, il lubrificante, tra due superfici che "attridono" ci va sempre.

:-)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranne sui pattini dei freni, il lubrificante, tra due superfici che "attridono" ci va sempre.

:-)

Tu inoltre hai tutte fisse senza freni :-)))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre e comunque. Anche perché l'alluminio può bloccarsi facilmente con l'ossidazione. È infatti uno dei motivi principali dei reggisella bloccati.

Ma chi ha detto di non metterlo? Anche Sheldon Brown consiglia il grasso.

Sul carbonio non ho esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grasso per forza, altrimenti il reggisella non scendeva fino al punto desiderato (vai a sapere il perché...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sia su acciaio che alluminio un pò di grasso ci vuole assolutamente... se no c'è il rischio che si ossidi e resti li a vita!

Io lo metto anche nella pipa e su tutti i vari filetti di MC, serie sterzo, guarnitura e pedali...

Ovviamente ce ne va pochissimo, però è fondamentale e ,sopratutto per i filetti, è senza dubbio meglio ingrassare e poi utilizzare un pò di frena-filetti* (per aver la sicurezza che non si allentino) che non utilizzare nulla e rovinare tutto il pezzo perché ossidato!

Di fatto anche quando si vanno a smontare bici e componenti pre-assemblati si nota che tutte le parti a contatto metallo/metallo sono quasi sempre ingrassate( o "unte") e, se necessario, bloccate con frena-filetti industriale (le classiche macchie di colore blu o giallo sulle viti)post-4199-0-23186500-1338216099.jpg

Mik ;)

PS: In teoria il frena-filetti* anche utilizzato da solo è piuttosto penetrante e protegge abbastanza bene dalla corrosione, ma con l'utilizzo di un po di grasso si riesce a ottenere una più corretta coppia di serraggio anche se dopo il frena-filetti avrà una azione di bloccaggio più debole (che sui delicati filetti in alluminio può essere comoda!)

*Frena-filetti verde(debole) non quello bloccante!

Edited by mikicomi (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie ahah

Non ho mai messo grasso sui reggisella acciaio-acciaio alluminio-alluminio tanto meno su allumino-carbonio. Mai avuto problemi.

Da quando lo avevo scritto e sono stato smerdato su pubblica piazza ho chiesto un po' in giro e le opinioni sono discordanti a seconda della scuola di pensiero.

Ma sicuramente questo non è vero.

ma con l'utilizzo di un po di grasso si riesce a ottenere una più corretta coppia di serraggio

Mettendo il grasso sui filetti, si ripara sicuramente dalla corrosione,ma si va a falsare la coppia di serraggio effettiva e si rischia di spaccare molto più facilmente vite o peggio reggisella...

Edited by Rouge (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.