Vai al contenuto

Telaio su misura...Legor o Pelizzoli?


sbraso
 Share

Recommended Posts

allora in realtà una fissa da palo già cel'ho e pure un mash, e un rossin pista degli anni 80. ma mi rendo conto che in realtà tutte queste bici sono inutili e quindi volevo vendere le ultime due e farmene fare una su misura. con cui sia iniziare a girare in velodromo, andare tutti i giorni al lavoro (dove la metto in studio) e garette di vario tipo.

la tua ffermazione mi lascia un po' così...ma andiamo oltre.

prima di spendere un millino in un telaio consiglio a te, a tutti a ognuno:

fatevi fare una visita seria seria seria da un biomeccanico, vi dà i parametri corretti, che vi restano per sempre e non è una pesona interessata a vendervi nulla se non a far sì che siate messi bene mentre pedalate.

POI vi interessate ad un telaista.

Ps. Io mi son fatto fare un telaio su misura da vetta e mi son trovato da dio sia come prodotto ma anche come telaista, rapido e moolto disponibile.. Adesso infatti in garage ho 2 vetta pista:)

i vetta li vedo in gara, luca-sikh ne ha uno in alu dal quale alla fine non riesce a separarsi tanto calza su di lui... poi la "prestazione" la fai con le ruote (in pista)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

allora in realtà una fissa da palo già cel'ho e pure un mash, e un rossin pista degli anni 80. ma mi rendo conto che in realtà tutte queste bici sono inutili e quindi volevo vendere le ultime due e farmene fare una su misura. con cui sia iniziare a girare in velodromo, andare tutti i giorni al lavoro (dove la metto in studio) e garette di vario tipo.

la tua ffermazione mi lascia un po' così...ma andiamo oltre.

prima di spendere un millino in un telaio consiglio a te, a tutti a ognuno:

fatevi fare una visita seria seria seria da un biomeccanico, vi dà i parametri corretti, che vi restano per sempre e non è una pesona interessata a vendervi nulla se non a far sì che siate messi bene mentre pedalate.

POI vi interessate ad un telaista.

Ps. Io mi son fatto fare un telaio su misura da vetta e mi son trovato da dio sia come prodotto ma anche come telaista, rapido e moolto disponibile.. Adesso infatti in garage ho 2 vetta pista:)

i vetta li vedo in gara, luca-sikh ne ha uno in alu dal quale alla fine non riesce a separarsi tanto calza su di lui... poi la "prestazione" la fai con le ruote (in pista)

il mio tutte queste bici sono inutili, era riferito al fatto di averne tre...e non sfruttarle tutte come meriterebbero...tutto qui!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fattelo fare con geometrie da Strada Racing e vedrai che te lo godi in tutte le situazioni.poi se vorrai girare in pista ci vai con il Mash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio ai giovani cazzo! Vai di Legor così ti eviti anche l'asfissiante modestia del Ciocc, "number one di qua, number one di là".

bless

beh, legor non è che ha prezzi modesti eh...

bè se pensi che una cinesata come il mash costa 800 euri(solo per citare dal sito di ciclistica..)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio ai giovani cazzo! Vai di Legor così ti eviti anche l'asfissiante modestia del Ciocc, "number one di qua, number one di là".

bless

beh, legor non è che ha prezzi modesti eh...

bè se pensi che una cinesata come il mash costa 800 euri(solo per citare dal sito di ciclistica..)...

infatti io il mash non l'ho mai tenuto in considerazione...

chi vuole andare sui brand industriali fa un certo tipo di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

fattelo fare con geometrie da Strada Racing e vedrai che te lo godi in tutte le situazioni.poi se vorrai girare in pista ci vai con il Mash.

lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio ai giovani cazzo! Vai di Legor così ti eviti anche l'asfissiante modestia del Ciocc, "number one di qua, number one di là".

bless

beh, legor non è che ha prezzi modesti eh...

bè se pensi che una cinesata come il mash costa 800 euri(solo per citare dal sito di ciclistica..)...

infatti io il mash non l'ho mai tenuto in considerazione...

chi vuole andare sui brand industriali fa un certo tipo di scelta.

ah certo,però fatto sta che la qualità si paga

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazio ai giovani cazzo! Vai di Legor così ti eviti anche l'asfissiante modestia del Ciocc, "number one di qua, number one di là".

bless

beh, legor non è che ha prezzi modesti eh...

bè se pensi che una cinesata come il mash costa 800 euri(solo per citare dal sito di ciclistica..)...

infatti io il mash non l'ho mai tenuto in considerazione...

chi vuole andare sui brand industriali fa un certo tipo di scelta.

ah certo,però fatto sta che la qualità si paga

si certo. Anzi, rispetto ad un brand si fa pagare anche poco.

Dipende cosa intendiamo per qualità però.

Cosa si intende per qualità? Intendiamo solo qualità delle finiture?

Siamo sicuri che, limature a parte, legor sia migliore di tanti altri telaisti che chiedono meno (tipo vetta) nel disegnare un telaio perfettamente rispondente alle quote e alle esigenze di un tizio che va in bicicletta? E' il discorso che ha fatto qualcuno pochi post fa, forse richard.

E non ditemi che ha vinto il nahbs perchè ci sono telaisti ai quali del nahbs non frega niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....

Siamo sicuri che, limature a parte, legor sia migliore di tanti altri telaisti che chiedono meno (tipo vetta) nel disegnare un telaio perfettamente rispondente alle quote e alle esigenze di un tizio che va in bicicletta? E' il discorso che ha fatto qualcuno pochi post fa, forse richard.

E non ditemi che ha vinto il nahbs perchè ci sono telaisti ai quali del nahbs non frega niente.

in una cosa (spero) di non sbagliarmi, ovvero nel dire che a parità prestazionale di un legor e un vetta, nel primo ci sia una forte impronta di personalità, che oltre a fartene apprezzare le qualità tecnico-strutturali te lo fa anche amare, e non credo di esagerare nel dire questo... per chi (come me) si ferma a guardare un particolare, un dettaglio, che trasuda passione ed identità in un qualunque telaio di Mattia.

detto questo resta da capire quanto si è disposti a spendere in più quel "quel qualcosa in più" che, ripeto, non si chiama vantaggio prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Siamo sicuri che, limature a parte, legor sia migliore di tanti altri telaisti che chiedono meno (tipo vetta) nel disegnare un telaio perfettamente rispondente alle quote e alle esigenze di un tizio che va in bicicletta? E' il discorso che ha fatto qualcuno pochi post fa, forse richard.

E non ditemi che ha vinto il nahbs perchè ci sono telaisti ai quali del nahbs non frega niente.

in una cosa (spero) di non sbagliarmi, ovvero nel dire che a parità prestazionale di un legor e un vetta, nel primo ci sia una forte impronta di personalità, che oltre a fartene apprezzare le qualità tecnico-strutturali te lo fa anche amare, e non credo di esagerare nel dire questo... per chi (come me) si ferma a guardare un particolare, un dettaglio, che trasuda passione ed identità in un qualunque telaio di Mattia.

detto questo resta da capire quanto si è disposti a spendere in più quel "quel qualcosa in più" che, ripeto, non si chiama vantaggio prestazionale.

ecco, hai centrato perfettamente il discorso.

Chiaramente se uno ha un certo riconoscimento al nahbs non è l'ultimo pirla arrivato, però francamente non mi va di accettare verità che passano sulla bocca di tutti "perchè tutti dicono così" e finiscono per diventare luoghi comuni.

Appena si sente parlare di telaisti e qualità spunta il nome di legor e tutti lì a dire, qualità limature, non c'è paragone, nahbs. Ok, va benissimo, sicuramente questo i telai li sa fare e se chiede 1000 euro vuol dire che la gente glieli da.

Però non vuol dire che se la gente non glieli da, legor non fa un prodotto di qualità, vuol dire semplicemente che forse legor punta su un tipo di clientela diverso e su un modo di lavorare diverso.

E' il caso di vetta, non c'è stato un cazzo da fare, siccome quel cristiano chiede poco, forse meno degli altri allora vetta non sa fare i telai. La stessa cosa Legor: Legor ha capito che il web è la risorsa su cui puntare, sa comunicare, si rivolge al pubblico giusto, va al nahbs vince allora legor è il migliore sempre e comunque.

Qualità per me vuol dire che uno va da un telaista , si fa prendere le misure gli dice cosa deve fare con quella bicicletta, dopodichè il telaista gli salda un telaio scegliendo, tubi, misure angoli che l'esperienza gli detta.

E a questo punto quel telaio deve essere adatto all'uso che si era stabilito nonchè deve essere dritto e con le saldature fatte come dio comanda.

Ecco, a questo punto io fatico a credere che vetta saldi cancelli storti e legor opere d'arte dritte.

Dopodichè il discorso della limatura , dei particolari e di tutte queste cose qua non si deve per forza ricollegare alla qualità. E' una cosa diversa.

Poi a dirla tutta la cosa veramente bella nel farsi fare un telaio su misura sarebbe che anche noi capiamo perfettamente cosa vogliamo da una bici, insomma, essere noi stessi un po' telaisti con la giusta dose di esperienza per avere in qualche modo una certa voce in capitolo mentre si discute sul come dovrà essere la bici alla fine. E per quanto riguarda i dettagli che nulla inficiano la qualità di guida di un telaio preferirei scegliere io piuttosto che un legor un vetta un faggin o un chicchessia.

Lo vado dicendo da un po', avessi 800 bombe....di corsa da Marnati e successiva verniciatura dossena, montaggio misto moderno e classico. Ovviamente da corsa.

Già me la immagino, e scusate, non c'è legor o sachs che tenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Poi a dirla tutta la cosa veramente bella nel farsi fare un telaio su misura sarebbe che anche noi capiamo perfettamente cosa vogliamo da una bici, insomma, essere noi stessi un po' telaisti con la giusta dose di esperienza per avere in qualche modo una certa voce in capitolo mentre si discute sul come dovrà essere la bici alla fine.

....

molto bello quello che hai scritto e molto difficile... io stesso non saprei da dove iniziare.

per fare un parallelo con il mondo delle moto, ci son tanti piloti bravi e velocissimi, ma di questi solo pochi sanno anche come sviluppare un telaio di gara in gara... ecco... figuriamoci noi patacca come siam messi...

EDIT: fammi fare anche un po' il grammar nazi va... ;)

PS: che poi la cosa ancor più difficile è riuscire a discernere un comportamento di telaio a prescindere dalle ruote montate.... e lì vi voglio vedere davvero (io, ripeto, non saprei da dove iniziare)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io me sto facendo una bella One su misura...misurato da telaista...scelto i tubi assieme a lui...e vedendo i lavori finiti è una bomba...bhè questo è il mio parere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .