5 posts in this topic

Ciao ragazzi,

Non riesco a trovare un pignone e un lockring che si avvitino al mio posteriore Campagnolo flangia alta 36h PASSO INGLESE.

Trovare un pignone Campagnolo con 'sta benedetta filettatura è pressochè impossibili (ne ho trovato uno su ebay, ma 1) costa 30 euri 2) 14 denti, partire da fermo equivale a tirare un trattore 3) in ogni caso non c'è il lockring in vendita.

Ho chiesto informazioni alla Miche, ma senza responso, e da quanto ho visto hanno solo pignoni e lockring PASSO ITA (correggetemi se sbaglio!)

Detto che un pignone nobrand sarebbe l'ultima spiaggia (e spero di non arrivarci!), la prospettiva sono i pignoni NJS tipo Shimano. (anche perchè non mi viene in mente altro da cercare!)

Qualcuno di voi sa se 'sti benedetti pignoni Shimano ci "entrano bene" (compreso il lockring) o comunque ha una valida alternativa????

ILLUMINATEMI!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahh la magia degli standard diversi!!

direi che il primo passo possa essere quello di effettivamente definire che passo ha la filettatura, visto che in ballo potrebbe pure esserci quella francese...

poi una volta sicuro del passo ti regoli di conseguenza....

poi per la questione 14 denti, basta che metti una corona più piccola alla guarnitura e passa il dolore..

certo è che poi se vuoi cambiare rapporto devi cambiare per forza corona, e le corone costano parechio di piu rispetto ai pignoni....

Edited by Morbo (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sicurezza della filettatura (almeno quella!) ce l'ho

Il fatto è che il 14 sarebbe sottoutilizzato (nel senso che lo monterei proprio solo per andare in pista!)

Cercavo un qualcosa da 18 denti per spostarmi in città o per brevi tratte e quello che sono riuscito a trovare che abbia un design classico sono i pignoni Giapponesi...

Solo che non so se siano giusti (li avrei già presi sennò!)

Edited by Carlo Alberto (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ne avevamo già parlato da qualche parte? Sei sicuro che non ci sia nessun serigrafia o stampigliatura con il passo e il diametro del filetto?

Perché se è inglese non dovrebbe essere particolari problemi. Tranne che i passi ci sono anche francesi e si vocifera pure svizzeri, sperando che qualcun altro si sia scelto qualche altro standard.

Hai la possibilità di andare in qualche officina o torneria in modo da misurare il passo? Perché se hai dei numeri in mano riescvi a ragionare meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ne avevamo già parlato da qualche parte? Sei sicuro che non ci sia nessun serigrafia o stampigliatura con il passo e il diametro del filetto?

Perché se è inglese non dovrebbe essere particolari problemi. Tranne che i passi ci sono anche francesi e si vocifera pure svizzeri, sperando che qualcun altro si sia scelto qualche altro standard.

Hai la possibilità di andare in qualche officina o torneria in modo da misurare il passo? Perché se hai dei numeri in mano riescvi a ragionare meglio.

Ho la sicurezza poichè sono andato nella mia ciclofficina e il meccanico ha provato un pignone nobrand prima sul mio mozzo e successivamente su un novatech (e in entrambi girava liscio come l'olio!). Da li ho mandato una mail alla novatech e una gentile signorina slovena mi ha risposto che la filettatura dei loro pignoni è 1,370 x 24 tpi, appunto inglese!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.