Vai al contenuto

Conversione nata male,imploro l'aiuto del forum


FixieLouder
 Share

Recommended Posts

Bella,dopo un pomeriggio di inutile sofferenza vengo a implorare l'aiuto di voi ciclisti sicuramente più esperti di me,spero sia la sezione giusta,nel caso mi scuso tantissimo in anticipo.

Situazione:

Stamattina dopo un paio di giorni di attesa è arrivato un pacco con la maggior parte dei pezzi che mi servivano per terminare la mia conversione:

- MC Miche Primato (Scatola passo ita,perno da 110 mm);

- SS Miche Primato;

- altra roba tipo manubrio,reggisella,straps e co.

Gasato da settimane di lettura di post e visione di tutorial di vario genere e tipo comincio a montare la serie sterzo,ingrasso e inserisco la calotta sotto,la parte fissa sulla testa della forcella,guide e la gabbia di plastica coi rulli (ne mancava uno,probabilmente è finito chissà dove visto che la scatola della ss è arrivata leggermente aperta e non sigillata,spero di non aver trascurato un problema gigante,ma ho comunque scritto al rivenditore per sapere se mi manda un ricambio o se devo rimandargli tutto indietro).Fino a qua tutto liscio,passo alla parte superiore,come prima ingrasso e infilo a pressione la calotta,guide e rulli del caso,infilo e avvito il dado che si avvita sul canotto della forcella e faccio per avvitare la copertura.qui inizia la vera crisi:ingrasso e comincio ad avvitare a mano,finchè non faccio un po' fatica,faccio per avvitare con una chiave ma mi accorgo che l'anello di plastica nera mi impedisce di farlo.

Ho ingrassato tutto come da consigli vari per evitare di rovinare ss e forcella e fare meno fatica possibile se,una volta accortomi di qualche errore,avessi dovuto smontare il tutto.

La forcella calza perfettamente,non c'è gioco,ma avvitando la copertura è diventata rigidissima,mi sa che li ho davvero sbagliato qualcosa.

Ho sbagliato qualcosa?Come procedo?devo disperarmi?butto tutto?aiuto.

Capitolo MC:

Per evitare di buttare via tutta una giornata decido almeno di montare il movimento centrale dicendo:massì tanto è a cartuccia,non dovrei avere intoppi.

La prossima volta mi mordo la lingua.apro la scatola,tiro fuori le calotte e il movimento centrale,a quel punto mi ricordo una cosa tipo: ogni mc ha la sua chiave per chiudere le calotte.

per montare sto cazzo di coso,che chiave uso?dovrò mica comprarmi una chiave per ogni mc che compro?vado da un ciclista?devo impiccarmi?Aiuto x2.

Posto qualche foto per aiutarvi a capire se c'è qualche problema

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

A sto punto non so bene come agire,ho paura di rovinare tutto e distruggere il salvabile.Oltre a sentirmi un idiota logicamente.

Spero di riuscire a risolvere tutto il più in fretta possibile,mi scuso per la valanga di domande e vi ringrazio tutti in anticipo.

(speriamo sta storia finisca con un post della madonna in gallery)

Grazie mille

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai visto un dentista lavorare con le pinze dell'elettricista o un muratore unire mattoni usando la colla a caldo?!..

per ogni cosa ci vuole la sua chiave, mi dispiace dirlo ma son cose a cui prima o poi siamo costretti a sbatterci la testa.

feci esattamente come te, alla fine piano piano mi son preso quel poco che mi serviva per i pezzi nuovi.

se hai un ciclista vicino casa, prendi il tutto e vai lì, so che non è nei tuoi programmi perchè come tutti hai voglia di fare per conto tuo, imparare e divertirti, ma ti sbroglierà il problema.

se invece pensi che non sarà l'unica volta che ti troverai davanti ad un problema simile, armati di pazienza e soldini e fatti gli attrezzi.

dai buon lavoro e tieni duro, non ti scoraggiare è normale..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la serie sterzo miche, l'anello in plastica và messo per ultimo, dopo che si è stretto tutta la ss lo si infila dall'alto, lui si flette un pò poi entra for real...

se il problema è questo lo risolvi così, altrimento non ho capito io una sega

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rispondere per il movimento centrale miche: ci vuole una chiave che è identica all'estrattore che serve per alcuni tipi di pacchi pignoni.

Il problema è che deve riuscire a passare anche il perno del movimento centrale attraverso suddetta chiave perché altrimenti non riesci a avvitare fino in fondo. E non tutte le chiavi sono cosí, la mia per i pacchi pignoni per esempio non andava bene. Fai un giro da un ciclista e investi ritualmente qualche euro.

Per la serie sterzo non c'ho capito un cazzo.

Comunque sí, non per ogni mc che compri no ma per le cassette e pacchi pignoni sí, ci vogliono tanti estrattori quanti standard esistono. Ma questo non è un tuo problema ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito due cose:

1) hai montato una serie sterzo a cui manca un rullo?

2) in che senso l'anello nero ti impedisce di usare una chiave?

ecco, partiamo dalle basi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la serie sterzo miche, l'anello in plastica và messo per ultimo, dopo che si è stretto tutta la ss lo si infila dall'alto, lui si flette un pò poi entra for real...

se il problema è questo lo risolvi così, altrimento non ho capito io una sega

Grazie,informazione molto utile,soprattutto perché risolve uno dei miei problemi,anche se credo che la ss andrà sostituita in blocco.20 euro buttati nel cesso.

Io non ho capito due cose:

1) hai montato una serie sterzo a cui manca un rullo?

2) in che senso l'anello nero ti impedisce di usare una chiave?

ecco, partiamo dalle basi:)

Alla gabbia di plastica su cui sono attaccati i rulli della parte sotto della ss ne manca uno,me ne sono accorto mentre la mettevo al suo posto,avendo già ingrassato tutto ed essendo già abbastanza demoralizzato ho sperato più che creduto che non fosse una cosa disastrosa,anche se ho contattato immediatamente il rivenditore,speravo non avrebbe condizionato il funzionamento di tutta la ss.

Posso rispondere per il movimento centrale miche: ci vuole una chiave che è identica all'estrattore che serve per alcuni tipi di pacchi pignoni.

Il problema è che deve riuscire a passare anche il perno del movimento centrale attraverso suddetta chiave perché altrimenti non riesci a avvitare fino in fondo. E non tutte le chiavi sono cosí, la mia per i pacchi pignoni per esempio non andava bene. Fai un giro da un ciclista e investi ritualmente qualche euro.

Per la serie sterzo non c'ho capito un cazzo.

Comunque sí, non per ogni mc che compri no ma per le cassette e pacchi pignoni sí, ci vogliono tanti estrattori quanti standard esistono. Ma questo non è un tuo problema ora.

Grazie per l'informazione sulla chiave per l'mc.per quanto riguarda la serie sterzo,sapevo che preso dalla foga di dire tutto avrei detto qualche boiata rendendomi incomprensibile.

In sostanza ho montato la ss seguendo il procedimento giusto,ma non son riuscito a chiuderla in alto ed è comunque diventata rigidissima,viste le risposte che sto ricevendo il problema dev'essere legato al fatto che al cuscinetto della parte sotto manca un rullo,ma continuo a non spiegarmi come mai sopra l'ultimo pezzo è così duro e non riesco a chiuderlo.

(non credo si capisca,ma nell'unica foto della calotta sopra della ss si vede che spunta ancora una parte esagonale dell'ultimo pezzo tra la fascia nera di plastica e la parte liscia di alluminio)

Comunque credo che la cosa migliore è portare il tutto da un ciclista,almeno lui sa cosa fare e cosa usare,al massimo me ne sto nel mio angolino e vedo cosa fa,se non altro per vedere se ho fatto qualcosa di diverso e capire dove ho sbagliato,che al momento è una delle cose che mi interessa,grazie a tutti per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non riesci ad avvitarla tutta perchè le forcella batte sul dado di chiusura

prova a controllare

se è così signofica che hai la forcella un po' troppo lunga e devi accorciarla un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non riesci ad avvitarla tutta perchè le forcella batte sul dado di chiusura

prova a controllare

se è così signofica che hai la forcella un po' troppo lunga e devi accorciarla un pò

non credo,comunque domani mattina faccio una foto da sopra,almeno vedi e son sicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo a busto arsizio mi sa che i fissati si contano sulle dita di una mano, oltre a mio cugino sei il primo che vedo (beh, in questo caso il primo che leggo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la serie sterzo miche, l'anello in plastica và messo per ultimo, dopo che si è stretto tutta la ss lo si infila dall'alto, lui si flette un pò poi entra for real...

se il problema è questo lo risolvi così, altrimento non ho capito io una sega

Grazie,informazione molto utile,soprattutto perché risolve uno dei miei problemi,anche se credo che la ss andrà sostituita in blocco.20 euro buttati nel cesso.

Io non ho capito due cose:

1) hai montato una serie sterzo a cui manca un rullo?

2) in che senso l'anello nero ti impedisce di usare una chiave?

ecco, partiamo dalle basi:)

Alla gabbia di plastica su cui sono attaccati i rulli della parte sotto della ss ne manca uno,me ne sono accorto mentre la mettevo al suo posto,avendo già ingrassato tutto ed essendo già abbastanza demoralizzato ho sperato più che creduto che non fosse una cosa disastrosa,anche se ho contattato immediatamente il rivenditore,speravo non avrebbe condizionato il funzionamento di tutta la ss.

Posso rispondere per il movimento centrale miche: ci vuole una chiave che è identica all'estrattore che serve per alcuni tipi di pacchi pignoni.

Il problema è che deve riuscire a passare anche il perno del movimento centrale attraverso suddetta chiave perché altrimenti non riesci a avvitare fino in fondo. E non tutte le chiavi sono cosí, la mia per i pacchi pignoni per esempio non andava bene. Fai un giro da un ciclista e investi ritualmente qualche euro.

Per la serie sterzo non c'ho capito un cazzo.

Comunque sí, non per ogni mc che compri no ma per le cassette e pacchi pignoni sí, ci vogliono tanti estrattori quanti standard esistono. Ma questo non è un tuo problema ora.

Grazie per l'informazione sulla chiave per l'mc.per quanto riguarda la serie sterzo,sapevo che preso dalla foga di dire tutto avrei detto qualche boiata rendendomi incomprensibile.

In sostanza ho montato la ss seguendo il procedimento giusto,ma non son riuscito a chiuderla in alto ed è comunque diventata rigidissima,viste le risposte che sto ricevendo il problema dev'essere legato al fatto che al cuscinetto della parte sotto manca un rullo,ma continuo a non spiegarmi come mai sopra l'ultimo pezzo è così duro e non riesco a chiuderlo.

(non credo si capisca,ma nell'unica foto della calotta sopra della ss si vede che spunta ancora una parte esagonale dell'ultimo pezzo tra la fascia nera di plastica e la parte liscia di alluminio)

Comunque credo che la cosa migliore è portare il tutto da un ciclista,almeno lui sa cosa fare e cosa usare,al massimo me ne sto nel mio angolino e vedo cosa fa,se non altro per vedere se ho fatto qualcosa di diverso e capire dove ho sbagliato,che al momento è una delle cose che mi interessa,grazie a tutti per le risposte :)

fai una cosa: smonta la serie sterzo (anche perchè con un rullo in meno non ci puoi girare) e prova a vedere se facendo come dice morbo il problema si ripete. Secondo me un tentativo vale la pena farlo prima di andare dal ciclista.

/parzialmente OT

ma quindi per regolare 'sta serie sterzo è necessario smontare tutte le volte la pipa? Così su due piedi mi pare una cagata, ma mi auguro che la copertura in plastica abbia dei vantaggi.. in caso, qualcuno me li illustra? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la serie sterzo miche, l'anello in plastica và messo per ultimo, dopo che si è stretto tutta la ss lo si infila dall'alto, lui si flette un pò poi entra for real...

se il problema è questo lo risolvi così, altrimento non ho capito io una sega

Grazie,informazione molto utile,soprattutto perché risolve uno dei miei problemi,anche se credo che la ss andrà sostituita in blocco.20 euro buttati nel cesso.

Io non ho capito due cose:

1) hai montato una serie sterzo a cui manca un rullo?

2) in che senso l'anello nero ti impedisce di usare una chiave?

ecco, partiamo dalle basi:)

Alla gabbia di plastica su cui sono attaccati i rulli della parte sotto della ss ne manca uno,me ne sono accorto mentre la mettevo al suo posto,avendo già ingrassato tutto ed essendo già abbastanza demoralizzato ho sperato più che creduto che non fosse una cosa disastrosa,anche se ho contattato immediatamente il rivenditore,speravo non avrebbe condizionato il funzionamento di tutta la ss.

Posso rispondere per il movimento centrale miche: ci vuole una chiave che è identica all'estrattore che serve per alcuni tipi di pacchi pignoni.

Il problema è che deve riuscire a passare anche il perno del movimento centrale attraverso suddetta chiave perché altrimenti non riesci a avvitare fino in fondo. E non tutte le chiavi sono cosí, la mia per i pacchi pignoni per esempio non andava bene. Fai un giro da un ciclista e investi ritualmente qualche euro.

Per la serie sterzo non c'ho capito un cazzo.

Comunque sí, non per ogni mc che compri no ma per le cassette e pacchi pignoni sí, ci vogliono tanti estrattori quanti standard esistono. Ma questo non è un tuo problema ora.

Grazie per l'informazione sulla chiave per l'mc.per quanto riguarda la serie sterzo,sapevo che preso dalla foga di dire tutto avrei detto qualche boiata rendendomi incomprensibile.

In sostanza ho montato la ss seguendo il procedimento giusto,ma non son riuscito a chiuderla in alto ed è comunque diventata rigidissima,viste le risposte che sto ricevendo il problema dev'essere legato al fatto che al cuscinetto della parte sotto manca un rullo,ma continuo a non spiegarmi come mai sopra l'ultimo pezzo è così duro e non riesco a chiuderlo.

(non credo si capisca,ma nell'unica foto della calotta sopra della ss si vede che spunta ancora una parte esagonale dell'ultimo pezzo tra la fascia nera di plastica e la parte liscia di alluminio)

Comunque credo che la cosa migliore è portare il tutto da un ciclista,almeno lui sa cosa fare e cosa usare,al massimo me ne sto nel mio angolino e vedo cosa fa,se non altro per vedere se ho fatto qualcosa di diverso e capire dove ho sbagliato,che al momento è una delle cose che mi interessa,grazie a tutti per le risposte :)

fai una cosa: smonta la serie sterzo (anche perchè con un rullo in meno non ci puoi girare) e prova a vedere se facendo come dice morbo il problema si ripete. Secondo me un tentativo vale la pena farlo prima di andare dal ciclista.

/parzialmente OT

ma quindi per regolare 'sta serie sterzo è necessario smontare tutte le volte la pipa? Così su due piedi mi pare una cagata, ma mi auguro che la copertura in plastica abbia dei vantaggi.. in caso, qualcuno me li illustra? :)

no basta sollevare l'anello di plastica, non serve togliere la pipa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .