fransuat

maledetto rumore catena

12 posts in this topic

Ciao a tutti, le due bici sulle quali ho montato la catena (una a scatto fisso, l'altra ruota libera) presentano entrambe lo stesso identico problema, da cui deduco essere mia la colpa.

Il problema è il seguente: si sente un fastidioso ticchettio in fase di pedalata, proveniente secondo me dalla ruota posteriore....una cosa tipo continua, un ticchettio metallico che aumenta all'aumentare della velocità e diminuisce rallentando.

Penso dunque sia un problema di catena, ma tenderei ad escludere di doverla tirare ulteriormente, perchè mi sembra tesa bene. Ho per caso sbagliato qualcosa nel montaggio, che ne so, nel togliere o rimettere le maglie?

Vi è già capitato?

ciao Francesco

linea catena.. quasi sicuramente

ne dubito che sia un problema di linea di catena, altrimenti il rumore sarebbe lungo tutto l'arco della pedalata! sempre a pensare a sta cavolo di linea di catena, pensate che ci sono le bici da corsa o mtb che incrociano 10 pignoni e sono silenziosissime!

1 person likes this

La cosa strana è che si verifica su tutte e due le bici...Sul fatto che a volte il problema della linea catene sia vissuto in modo un pò maniacale concordo con fra78s, però controllare non costa nulla:)

Ma la catena è nuova? Se è nuova potrebbe avere bisogno semplicemente di un po' di rodaggio.

Catena troppo tirata? linea catena? corona o pignore da pochissimi soldi, e quindi...

Mi piglierete per il culo a vita... quando ho fato la prima bici e ancora prima di conoscere gente competente, e questo benedetto forum ho girato per più di 2 mesi con corona 1/8 e pignone 3/32...e c'era tanto rumore ;)

La butto li: non è che per caso hai qualche nipple dei raggi della ruota posteriore da stringere? Io una controllatina la darei.. Poi ci fai sapere..

1 person likes this

La butto li: non è che per caso hai qualche nipple dei raggi della ruota posteriore da stringere? Io una controllatina la darei.. Poi ci fai sapere..

Fuochino .....

A me e' capitato con la valvola della camera d'aria ....

Aveva un "gioco" , toccando nel foro apposito del cerchio , faceva un ticchettio che aumentava con la velocita' ...

InCredibile ma vero.

Ci misi u na settimana a capire dove cazzo era il rumorino..