azzanawana

forcella in carbonio

2 posts in this topic

ciao a tutti, mi servono alcune dritte sulle forcelle in carbonio.

Premetto che la forcella in questione deve essere montata su una normalissima bici a scatto fisso old stile (per intenderci con i tubi sottili e non con geometrie moderne.) e sopratutto che io non so niente di forcelle!!! :)

Le mie domande sono:

1- esistono forcelle che possono essere montate sul tubo sterzo di una normale bici?nel senso i diametri sono normali? o si trovano solo per quelle col tubo sterzo piu' larghi (tipo mash)?

2- il tubo della forcella deve essere filettato o no? [vi prego non ridete di me :) ]

3-esiste una forcella in carbonio (e color carbonio) a poco prezzo??

Non voglio spendere tanti soldi per il semplice fatto che la bici verra' usata per delle foto (in acqua) e quindi la probabilita' che si rovini sono altissime.

attendo vostre info.

grazie ciao

1) sì esistono forcelle da 1 (quelle più grosse sono da 1 1/8) e vanno bene su telai traddizionali.... magari cercane una con una linea tradizionale sennò fai un inquacchio

2) credo che non esistano filettate (perchè il carbonio, a differenza dell'acciaio, tenderebbe a sfilacciarsi...credo) quindi non potrai usare pipe tradizionali, ma attacchi manubrio con attacco forcella da 1 (che comunque sono compatibili con manubri tradizionali, a meno che tu non lo prenda con attacco manubrio oversize).

3) sì, ce n'è economiche su ebay e nei negozi on line (tipo sardi cicli) a cercare ne trovi con 65euros+spese

suggerimento: con il carbonio meglio andare sul nuovo, che l'usato non si sa mai

...leggo solo ora (e modifico).... FOTO IN ACQUA??????????????????????????

Edited by carlomarrone (see edit history)