Fabbr

Aiuto conversione?

16 posts in this topic

Mi hanno regalato una bici decathlon da corsa, vorrei convertirla a single speed...avendo i forellini verticali fissarla sarebbe difficile. Però il telaio bianco in alluminio è bello e leggero, poi cambiando il manubrio viene bene.

Eccola http://www.decathlon.it/btwin-forma-3-id_8188895.html

Il dubbio che mi viene é quella relativo alla ruota posteriore, che non vorrei cambiare, ma solo togliere la cassetta a 7 e velocitá e mettere un pignone a ruota libera.

Per la guarnitura qualcosa mi invento.

Secondo voi è fattibile?

Grazie mille dell'aiuto, il forum é da paura!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente tempo zero ho rimosso tutti gli adesivi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Catena a mezze maglie e dovrai giocare un pò con i rapporti per trovare quello che entra al millimetro tenendo la catena tesa. Un terno al lotto praticamente.

Se no esistono tendicatena (antiestetici parecchio) o mozzi eccentrici (ti tocca riraggiare la ruota)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cioè nemmeno in single speed??

Mah.,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, solo per vostra info, ho convertiton la bici in oggetto in single speed...costo della trasformazione 5 euro per il pignone singolo. Ho avuto fortuna con la catena, nn ho nemmeno dovuto cambiarla, anche se il tipo mi ha detto che bene o male si riesce sempre a trovare una combinazione giusta pignone-catena.

Smontata cassetta e cambio, cambiato poi manubrio e messo freno da corsa...bici fighissima, ma non grazie a voi!

Se cercate un buon meccanico per la conversione ve lo suggerisco io...

Fabrizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahahah sono sincero mi hai fatto davvero ridere, sembra che tu voglia rinfacciarci qualcosa, hai fatto una single speed e ora che vuoi? Un premio? Uhm si ti meriti un bel pelizzoli in regalo!

Scommettiamo che non hai la catena per niente tesa, che dopo pochi chilometri peggiorerá e quando la corona da 50cent si ovalizzerá comincerà a scappare la catena?

Edited by NA.PO.LI.FIX (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo tutti contenti x la tua bici non c'è bisogno che scrivi:

...bici fighissima, ma non grazie a voi!

qui nulla è dovuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse non ti è chiara la differenza tra ruota fissa e ruota libera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena riesco posto le foto...non voglio fare polemica, mi sembra che però come al solito in questi forum ci sia molta scena e poco contenuto.

@napolifix: la catena è abbastanza tesa, non potevo sperare di meglio e la marcia è perfetta per utilizzo in città...appena si ovalizza ti faccio un fischio e mi mandi tu una bella corona solida ;))) ..o magari passo a prenderlo io, sono anche io di napoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...abbiamo iniziato in molti con un corsa convertito ..ben fatto ..se poi ti prendi bene sei sempre in tempo a mettere da parte un po di soldi e prendere un telaio da pista o simili..

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami,

ma tu hai avuto una bici da corsa nuova, (che sia decatron o altro, non importa adesso) mi spieghi per quale ragione hai voluto farla single speed?!

sono curioso di vedere le foto perchè sicuramente è venuta bene e se piace a te nessuno puo' ridire nulla.

ma sono proprio curioso di sapere perchè trasformare una bici da corsa o una bici con le marce in una single speed,

perchè se è per un discorso estetico non sono molto d'accordo

dato che era nuova non avevi danni da riparare che magari ti costavano più della bici intera e magari farla s.s. conveniva come soluzione (vedi cambi ingrippati o deragliatori rotti che i ciclisti tendono a metterla sul drammatico come cavalli zoppi)

se è invece un discorso di comodità che non vuoi avere marce, deragliatori tra le gambe e levette a giro, o semplicemente cambiare manubrio perchè la piega non è comoda, allora forse era meglio rivenderla e cercare qualcosa di più semplice da gestire.

tutto questo senza polemica alcuna,

poi che tu riesca a fare le cose per conto tuo perchè i consigli dati su un forum non ti appagano è un discorso a parte, molta scena e poco contenuto non la capisco come frase in un contesto simile.

rischi solo di passare per l'ennesimo nuovo arrivato pieno di se che non accetta un semplice consiglio da qualcuno anche poco più esperto ottenendo soltanto un risultato alternativo e l'antipatia da parte di tutti,non che da parte mia passare per uno che sputtana una bici utile in più maniere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi, come avevo scritto la bici me l'hanno regalata (rivenderla mi sembrava proprio una cosa brutta) e quindi volevo modificarla perchè una s.s. è molto piu comoda per la città ed diventa anche più leggera (senza cambio etc.)...inoltre volendo cambiare a tutti i costi il manubrio volevo capire se riuscivo a cambiare tutto il resto (dovevo smontare cmq tutto!)

La bici ora come modificata va benissimo, leggerissima e veloce...non sono uno che non accetta critiche,, anzi ero prontissimo a recepire tutti i vostri saggi consigli, ma quello che ho ricevuto in risposta è stato abbastanza delundente, tutto qui!

Sicurissimo del fatto che questa bici diventerà il mio muletto e con molta molta calma ne farò una pezzo pezzo mia personale, e di consigli ve ne chiederò ancora. Se sono sembrato arrogante e pieno di se chiedo scusa e modero i toni, ed ho parlato di scena perchè succede che tutti conoscono i migliori telai, mozzi, ruote, ma non sanno ne montarli ne ci hanno mai messo le mani sopra...personaggi del genere che consigli possono mai darmi?

Auguro buon week a tutti e felici pedalate!

Fabrizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.