Vai al contenuto

ruggine sul telaio


pepo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

sul telaio della mia bicicletta ci sono delle zone di ruggine...piuttosto superficiale anche se in qualche zona si è staccata la vernice....qual è il modo più semplice per pulire il telaio evitando di restaurarlo per intero?? ....cioè c'è un modo intervenire alla meglio localmente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruggine è sulle cromature allora fai come dice il piccoletto, lana di ferro e (al limite) gasolio (o WD40).

Se è sulla vernice te la tieni (con la lana di ferro graffi la vernice o, se ti va bene, la opacizzi). Puoi solo darci su del Ferox (FedericoZ docet) per bloccare la ruggine (il punto arruzzato diventerà nero).

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lana di ferro cos'è? va bene quella che si usa per lavare le pentole?

e il gasolio? comprato dal benzinaio?

sulla vernice opacizzata si può aggiungere un prodotto che le restituisca brillantezza?...tipo quelli della pubblicità :)

e così, i punti neri del ferox possono essere coperti con una bomboletta spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruggine è sulle cromature allora fai come dice il piccoletto, lana di ferro e (al limite) gasolio (o WD40).

Se è sulla vernice te la tieni (con la lana di ferro graffi la vernice o, se ti va bene, la opacizzi). Puoi solo darci su del Ferox (FedericoZ docet) per bloccare la ruggine (il punto arruzzato diventerà nero).

A.

E se invece la zona di ruggine avesse bucato il telaio, conviene pulire e bloccare l'ossidazione o cercare di chiudere il buco in qualche maniera? (ipotizzo magari saldando con del materiale d'apporto)

Accetto insulti in caso avessi detto una vaccata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruggine è sulle cromature allora fai come dice il piccoletto, lana di ferro e (al limite) gasolio (o WD40).

Se è sulla vernice te la tieni (con la lana di ferro graffi la vernice o, se ti va bene, la opacizzi). Puoi solo darci su del Ferox (FedericoZ docet) per bloccare la ruggine (il punto arruzzato diventerà nero).

A.

E se invece la zona di ruggine avesse bucato il telaio, conviene pulire e bloccare l'ossidazione o cercare di chiudere il buco in qualche maniera? (ipotizzo magari saldando con del materiale d'apporto)

Accetto insulti in caso avessi detto una vaccata :)

Bucato il telaio?!? Minchia!

A quel punto devi sverniciare, saldare, carteggiare e riverniciare...ma mi pare scomodo da fare in maniera "lacalizzata". Forse è il caso di sverniciare tutto e procedere ad un restauro?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruggine è sulle cromature allora fai come dice il piccoletto, lana di ferro e (al limite) gasolio (o WD40).

Se è sulla vernice te la tieni (con la lana di ferro graffi la vernice o, se ti va bene, la opacizzi). Puoi solo darci su del Ferox (FedericoZ docet) per bloccare la ruggine (il punto arruzzato diventerà nero).

A.

E se invece la zona di ruggine avesse bucato il telaio, conviene pulire e bloccare l'ossidazione o cercare di chiudere il buco in qualche maniera? (ipotizzo magari saldando con del materiale d'apporto)

Accetto insulti in caso avessi detto una vaccata :)

Bucato il telaio?!? Minchia!

A quel punto devi sverniciare, saldare, carteggiare e riverniciare...ma mi pare scomodo da fare in maniera "lacalizzata". Forse è il caso di sverniciare tutto e procedere ad un restauro?

:-)

fortunatamente non è il mio caso :) ...mi era venuta in mente questa domanda quando ho visto un telaio in vendita che era mangiato vicino al mc e mi chiedevo se ci sarebbe stato un modo per sistemarlo!

Mentre se ci fossero dei piccoli punti di ruggine basterebbe dare una mano di trasparente per non far propagare l'ossidazione secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sul telaio della mia bicicletta ci sono delle zone di ruggine...piuttosto superficiale anche se in qualche zona si è staccata la vernice....qual è il modo più semplice per pulire il telaio evitando di restaurarlo per intero?? ....cioè c'è un modo intervenire alla meglio localmente???

io ho appena pulito delle cinghiette vintage totalemente arruginite tenendole in ammollo in una soluzione di sale e limone (metodo della nonna). INFALLIBILE!

soluzione = 1 limone spremuto + 2/3 cucchiaini di sale da cucina. mischiare x rendere il composto omogeneo.

se non puoi immergere, prova a fare degli impacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre se ci fossero dei piccoli punti di ruggine basterebbe dare una mano di trasparente per non far propagare l'ossidazione secondo te?

No.

Per bloccare l'avanzamento delle truppe rugginose devi usare il Ferox.

Quindi: Ferox, POI carteggiatina (il Ferox va dato SULLA ruggine, si chiama "converti ruggine") e trasparente (o vernice del colore che vuoi).

A.

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sul telaio della mia bicicletta ci sono delle zone di ruggine...piuttosto superficiale anche se in qualche zona si è staccata la vernice....qual è il modo più semplice per pulire il telaio evitando di restaurarlo per intero?? ....cioè c'è un modo intervenire alla meglio localmente???

ormai trovi gente che ti sabbia il telaio per 30 roiz. una volta sabbiato intervieni personalmente nei punti rugginati e poi lo rivernici anche con una bombola. con 40/50 euro rendi il telaio esteticamente come nuovo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai trovi gente che ti sabbia il telaio per 30 roiz. una volta sabbiato intervieni personalmente nei punti rugginati e poi lo rivernici anche con una bombola. con 40/50 euro rendi il telaio esteticamente come nuovo ;)

sì, forse un giorno lo farò...adesso preferivo una soluzione sbrigativa...anche se poi gli adeeesiiiviii atala dove li trovo :))

...invece un'altra cosa : per quanto riguarda i pezzi cromati (come la serie sterzo e qualche dado sui perni delle ruote, ecc..) come si fa? in alcune zone la cromatura è andata via ! ci sono vernici che simulano la cromatura? o se volessi ricromare quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .