Vai al contenuto

apessio
 Share

Recommended Posts

metto qui perché non trattandosi di fissa non vorrei essere lapidato con mozzi sheriff in sala mensa...

l'altro giorno ho estromesso il cambio dalla mia vita, tanto non lo usavo praticamente mai, e sono passato a single speed (42-12). l'unica occasione in cui usavo il cambio era nei bei rettilineoni da fare a cannone, sverniciando bus e automobilisti frustrati, in quei casi dopo aver carburato buttavo il 52 e via si filava che era un piacere

in questi giorni m'è capitato di lanciarmi un paio di volte, l'unico problema è che ad un certo punto la frequenza aumenta parecchio, sembra quasi di girare a vuoto e (soprattutto) perdo i pedali.. ora, la mia domanda è: son io che sono una pippa e non so pedalare o forse è il caso che monti le gabbiette anche su una monomarcia per evitare questo genere di problemi?

è giunto forse per me il momento fatidico in cui finalmente passare alla fissa e non sentirmi più un intruso in questo splendido luogo di bighe e flame che è FF?

Link al commento
Condividi su altri siti

metto qui perché non trattandosi di fissa non vorrei essere lapidato con mozzi sheriff in sala mensa...

l'altro giorno ho estromesso il cambio dalla mia vita, tanto non lo usavo praticamente mai, e sono passato a single speed (42-12). l'unica occasione in cui usavo il cambio era nei bei rettilineoni da fare a cannone, sverniciando bus e automobilisti frustrati, in quei casi dopo aver carburato buttavo il 52 e via si filava che era un piacere

in questi giorni m'è capitato di lanciarmi un paio di volte, l'unico problema è che ad un certo punto la frequenza aumenta parecchio, sembra quasi di girare a vuoto e (soprattutto) perdo i pedali.. ora, la mia domanda è: son io che sono una pippa e non so pedalare o forse è il caso che monti le gabbiette anche su una monomarcia per evitare questo genere di problemi?

è giunto forse per me il momento fatidico in cui finalmente passare alla fissa e non sentirmi più un intruso in questo splendido luogo di bighe e flame che è FF?

ti sei risposto da solo.. :D

metti le gabbiette o degli straps!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo.. :D

metti le gabbiette o degli straps!

ah, no, perché ho seriamente pensato di non essere buono.. :D gaaaaaabbieette ammèèèè!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo.. :D

metti le gabbiette o degli straps!

ah, no, perché ho seriamente pensato di non essere buono.. :D gaaaaaabbieette ammèèèè!

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

io non ho mai usato nè gabbiette nè sgancio.. il fatto è che sono un mega-babbo e ho il terrore di schiantarmi alla prima distrazione.. booooh, provo, se al primo semaforo mi scartavetro a terra colpa vostra eh? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

io non ho mai usato nè gabbiette nè sgancio.. il fatto è che sono un mega-babbo e ho il terrore di schiantarmi alla prima distrazione.. booooh, provo, se al primo semaforo mi scartavetro a terra colpa vostra eh? :D

ah ah ah! all'inizio devi solo pensare che prima di mettere un piede a terra lo devi sfilare, non è una cosa terribile! nel giro di due settimane se usi spesso la bici lo fai in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah! all'inizio devi solo pensare che prima di mettere un piede a terra lo devi sfilare, non è una cosa terribile! nel giro di due settimane se usi spesso la bici lo fai in automatico

la bici tra un po' la uso pure per andare dalla camera da letto al cesso, ma son babbo su ste cose.. per questo mi preoccupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli straps forse stringono di più, ma con le gabbiette li sfili senza problemi.

Io che ho delle, dette alla piemontese "gambe 'd merlu" e qualche problema ai legamenti delle ginocchia per quasi un anno ho usato una convertita in singlespeed con il solo freno anteriore e gabbiette, ora l'ho passata a fissa dove figurati se riesco a fermarla di sole gambe col 46/16, sempre con le gabbiette.

Come fissa tieni molto più i piedi sui pedali anche quando sei quasi fermo, con la singlespeed il piede a terra lo metti molto di più, ma lo sfili senza problemi, mai capitato di rischiare di non sfilarlo in tempo.

Ah, gabbiette di plastica da una manciata di euro da decathlon, così anche se si rovinano non ci sono problemi di sorta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma infatti! da poco io ho preso degli straps qui sul forum, devo dire che sono fatti bene, ma che mi trovo ancora un po meglio con le gabbiette (contado che al primo posto rimangono per me i pedali a sgancio rapido)

le gabbiette rimangono più rigide strutturalmente quindi non devi "infilartele" a mano sul piede; con gli straps, forse anche per la mia poca esperienza, per ora lo devo farlo chinandomi un po e usando le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

si' ma 42 12??? e frulli??? e' un rapporto da velodromo!

sicuramente con le gabbiette, o gli attacchi avrai una "spinta" piu' costante e una pedalata migliore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei risposto da solo.. :D

metti le gabbiette o degli straps!

ah, no, perché ho seriamente pensato di non essere buono.. :D gaaaaaabbieette ammèèèè!

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

ancora non usi gli sganci?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

si' ma 42 12??? e frulli??? e' un rapporto da velodromo!

boh, forse è 13? ma non è fissa eh? però se parto a palla e mi lancio poi gira semplicemente a vuoto.. infatti prima di passare a single speed mettevo il 52 ed era un altro discorso.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia poi cosi' tanto, 42:13 ok e' un 48 15, rapporto che in citta' e' gia' decisamente duro, se mi dici che usavi 52 13.....beh questo e' un rapporto da volata a 65 km/h

ai semafori sembrerai Hoy in partenza...ahahah

fisso o libero non cambia niente, la durezza del rapporto e' la stessa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia poi cosi' tanto, 42:13 ok e' un 48 15, rapporto che in citta' e' gia' decisamente duro, se mi dici che usavi 52 13.....beh questo e' un rapporto da volata a 65 km/h

ai semafori sembrerai Hoy in partenza...ahahah

fisso o libero non cambia niente, la durezza del rapporto e' la stessa

ahahaha, ma infatti perlopiù uso il 42-13, poi in pochi casi (tipo controviale di 8-900 metri bello sgombro) buttavo il 52.. comunque alla fine il segreto è sempre lo stesso, non fermarsi e rilanciare a bestia.. dopo 2-3 km così in mezzo alle macchine sei morto, ma vuoi mettere il gusto di tenerti dietro tutti gli sclerati che appena ti vedono pensano "oh no, un deficiente in bici chissà quanto mi rallenterà!".. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .