31 posts in this topic

metto qui perché non trattandosi di fissa non vorrei essere lapidato con mozzi sheriff in sala mensa...

l'altro giorno ho estromesso il cambio dalla mia vita, tanto non lo usavo praticamente mai, e sono passato a single speed (42-12). l'unica occasione in cui usavo il cambio era nei bei rettilineoni da fare a cannone, sverniciando bus e automobilisti frustrati, in quei casi dopo aver carburato buttavo il 52 e via si filava che era un piacere

in questi giorni m'è capitato di lanciarmi un paio di volte, l'unico problema è che ad un certo punto la frequenza aumenta parecchio, sembra quasi di girare a vuoto e (soprattutto) perdo i pedali.. ora, la mia domanda è: son io che sono una pippa e non so pedalare o forse è il caso che monti le gabbiette anche su una monomarcia per evitare questo genere di problemi?

è giunto forse per me il momento fatidico in cui finalmente passare alla fissa e non sentirmi più un intruso in questo splendido luogo di bighe e flame che è FF?

metto qui perché non trattandosi di fissa non vorrei essere lapidato con mozzi sheriff in sala mensa...

l'altro giorno ho estromesso il cambio dalla mia vita, tanto non lo usavo praticamente mai, e sono passato a single speed (42-12). l'unica occasione in cui usavo il cambio era nei bei rettilineoni da fare a cannone, sverniciando bus e automobilisti frustrati, in quei casi dopo aver carburato buttavo il 52 e via si filava che era un piacere

in questi giorni m'è capitato di lanciarmi un paio di volte, l'unico problema è che ad un certo punto la frequenza aumenta parecchio, sembra quasi di girare a vuoto e (soprattutto) perdo i pedali.. ora, la mia domanda è: son io che sono una pippa e non so pedalare o forse è il caso che monti le gabbiette anche su una monomarcia per evitare questo genere di problemi?

è giunto forse per me il momento fatidico in cui finalmente passare alla fissa e non sentirmi più un intruso in questo splendido luogo di bighe e flame che è FF?

ti sei risposto da solo.. :D

metti le gabbiette o degli straps!

ah, no, perché ho seriamente pensato di non essere buono.. :D gaaaaaabbieette ammèèèè!

ah, no, perché ho seriamente pensato di non essere buono.. :D gaaaaaabbieette ammèèèè!

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

1 person likes this

io ho montato le gabbiette sulla mtb ss e mi ci trovo da dio, ma il futuro per mè è lo sgancio rapido su qualsiasi mezzo!

io non ho mai usato nè gabbiette nè sgancio.. il fatto è che sono un mega-babbo e ho il terrore di schiantarmi alla prima distrazione.. booooh, provo, se al primo semaforo mi scartavetro a terra colpa vostra eh? :D

io non ho mai usato nè gabbiette nè sgancio.. il fatto è che sono un mega-babbo e ho il terrore di schiantarmi alla prima distrazione.. booooh, provo, se al primo semaforo mi scartavetro a terra colpa vostra eh? :D

ah ah ah! all'inizio devi solo pensare che prima di mettere un piede a terra lo devi sfilare, non è una cosa terribile! nel giro di due settimane se usi spesso la bici lo fai in automatico

ah ah ah! all'inizio devi solo pensare che prima di mettere un piede a terra lo devi sfilare, non è una cosa terribile! nel giro di due settimane se usi spesso la bici lo fai in automatico

la bici tra un po' la uso pure per andare dalla camera da letto al cesso, ma son babbo su ste cose.. per questo mi preoccupo!

Gli straps forse stringono di più, ma con le gabbiette li sfili senza problemi.

Io che ho delle, dette alla piemontese "gambe 'd merlu" e qualche problema ai legamenti delle ginocchia per quasi un anno ho usato una convertita in singlespeed con il solo freno anteriore e gabbiette, ora l'ho passata a fissa dove figurati se riesco a fermarla di sole gambe col 46/16, sempre con le gabbiette.

Come fissa tieni molto più i piedi sui pedali anche quando sei quasi fermo, con la singlespeed il piede a terra lo metti molto di più, ma lo sfili senza problemi, mai capitato di rischiare di non sfilarlo in tempo.

Ah, gabbiette di plastica da una manciata di euro da decathlon, così anche se si rovinano non ci sono problemi di sorta ;)

eh ma infatti! da poco io ho preso degli straps qui sul forum, devo dire che sono fatti bene, ma che mi trovo ancora un po meglio con le gabbiette (contado che al primo posto rimangono per me i pedali a sgancio rapido)

le gabbiette rimangono più rigide strutturalmente quindi non devi "infilartele" a mano sul piede; con gli straps, forse anche per la mia poca esperienza, per ora lo devo farlo chinandomi un po e usando le mani

si' ma 42 12??? e frulli??? e' un rapporto da velodromo!

sicuramente con le gabbiette, o gli attacchi avrai una "spinta" piu' costante e una pedalata migliore

1 person likes this