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Flange, profili e raggi

4 posts in this topic

ciao a tutti

spero di non iniziare una discussione infinita ma ho una curiosita'.

in giro si vedono mozzi con flange alte e basse, cerchi con profili alti, medi e bassi (la cui distinzione non e' data in modo rigoroso ma non importa) e infine ci sono le varie raggiature.

parlando esclusivamente di ruote per utilizzo cittadino ( 20km al giorno tra rotaie, pave', asfalto sconnesso e magari qualche marciapiede) pensate per essere resistenti e non superscorrevoli, iperreattive e/o poserissime come e' meglio farle?

piccolo esempio:

ruota anteriore con flangia alta, profilo alto e raggiatura radiale.

bella da vedere ma per andarci in giro e' un po scomoda.

finisco con un dubbio che mi e' venuto scrivendo:

ruota posteriore con flangia bassa, profilo basso e raggiatura in 4

in skiddata (non lo faccio spesso ma ogni tanto capita) i raggi non vengono stressati malamente?

grazie

ps: sono stanco morto quindi spero di aver scritto parole italiane e frasi dal senso compiuto

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posteriore flangia grande in 4 con cerchio a profilo basso, anteriore in 3, 0 4 flangia piccola, profilo basso :)

ed io ci vado abbomba!

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Mah!... Le differenze non sono troppo, soprattutto in sensazioni di "comodità" o "scomodità"... Ovviamente secondo me sono da preferire( soprattutto al posteriore) raggiature con il massimo numero di incroci possibili in base alla foratura del cerchio! Poi, sicuramente, anche una flangia alta ed un medio profilo aiuto nell'aumentare la solidità...

Le raggiature in prima o in seconda sicuramente sono più rigide alla torsione laterale, ma secondo me è meglio mettere o dei raggi più spessi o un flangia alta o un medio profilo, per compensare, e raggiare in 3 o in 4 ( sempre sia possibile)

Secondo me un'ottima combinazione è: Al posteriore, alto profilo( 40-50mm), 36H, flangia alta e raggiatura in 4. All'anteriore, medio profilo (30-35mm) ,32H, frangia bassa, raggiatura in 3°

Se no ruote da 26, alto profilo, 42h, flangia alta e raggiatura in 4° e ci scali l'Everest! :P

Mik ;)

Edited by mikicomi (see edit history)

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avere profili piu' alti (oltre al problema del vento) rende la ruota sicuramente piu' rigida ma anche piu' solida?

fare basso profilo e flangia bassa ovunque con incroci in 3/4 comporta qualcosa di brutto?

leggevo che il mozzo a flange alte e' piu' sollecitato di uno a flangia bassa

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