Vai al contenuto

F.Moser San Cristobal - inizio del restauro


Cippo4u
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui.

Dopo aver girato un pò per l'acquisto della prima fissa, ho trovato una Moser già completa ad un buon prezzo.

Certo, le condizioni del telaio erano un pò proibitive, ma con un pò di sidol e buona volontà, sono riuscito a contenere un pochino i danni, ridando un pò di splendore al bellissimo (come doveva essere all'origine) color champagne cromovelato.

Purtroppo i costi di ripristino del telaio (molti mi hanno proposto la doratura, perchè la cromovelatura, almeno qui a Roma, non è praticamente usata) sono altini. Da un minimo 200 euro (se si consegna il telaio già nudo e pulito), salendo a 450-500 per l'intero lavoro.

Troppi, per il valore stesso del telaio.

Siccome sabbiarlo e rivernicialo avrebbe snaturato il vissuto del ferro, ho deciso di mantenerlo così com'è, al solo netto delle 3 ore di lavoro con ovatta e sidol per togliergli un pò di ossido.

Questo è il risultato, nelle foto in allegato.

Ho pesato il telaio, al netto del MC (Miche), e pesa la bellezza di 1.960gr.

Per essere un pezzo di ferro di trent'anno, direi che è una bella prova dell'efficienza e della bravura dei telaisti novecenteschi :)

Ho fatto una lista dei componenti smontati e riposti.

Movimento Centrale Miche

Pedivelle Legnano

Pedali Zeus

Guarnitura 42 OFMEGA

Tutto il resto, cerchi, mozzi, pipa, manubrio, reggisella, sono stati cannibalizzati da altre bici (credo anni 90).

Le intenzioni sono due, e diametralmente opposte.

La prima, prevede di lasciare montati alcuni componenti (mc, guanitura, serie sterzo) e cominciare a cercare nei mercatini tutto l'occorrente per ripristinare la sua età anagrafica (anno più anno meno).

L'altra, è quella invece di mantenere solo l'età del telaio, il cuore e il fulcro della bici, facendo ruotare attorno ad esso un pò di contemporaneo.

A titolo d'esempio montando questa guarnitura

Loggati per vedere il contenuto
con questa serie sterzo
Loggati per vedere il contenuto
manubrio minimal senza manopole
Loggati per vedere il contenuto
e via discorrendo.

Dovrei però giocare d'anticipo un pò con photoshop per convincermi dell'accostamento (mono)cromatico con il giallo oro dei componenti e il color champagne (vissuto) del telaio.

Del resto, non mi vengono in mente altri accostamenti (oltre il classico cromo o nero).

Penserei anche ad un rosso ergal, ma dovrei in quel caso mettere in conto anche la sostituzione dei cerchi (in tinta).

Ci rifletterò su.

Se intanto avete dei consigli da darmi...sono ben accetti!

ciao!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... So com era prima e devo dire che hai fatto proprio un bel lavoro!! Un paio d ore di fatica e hai risparmiato 4/500€!!! Ottimo.

Con questo colore monterei dei cerchi ad alto profilo neri.. A tanti non piacciono ma x me è il top..

Ho lo stesso telaio ma in azzurro e con cerchi bianchi.. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

restare sul nero/oro era una delle idee che avevo in mente.

Sui cerchi altoprofilo neri, l'immagine ci sta. E ti direi di più, mi piacerebbe un cerchio nero con i nippli dorati.

Non sono convintissimo sulla guarnitura.

Mi piaceva questa

18590_0.jpg

ma non vorrei rischiare di appesantirla più del necessario. Ma soprattutto, non so quanto duri quella doratura sulle pedivelle...

Oppure prendere solo la corona

Loggati per vedere il contenuto

[url= e con la scusa portarla a 46, lasciando le pedivelle della legnano.

Modificato da Cippo4u (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

restare sul nero/oro era una delle idee che avevo in mente.

Sui cerchi altoprofilo neri, l'immagine ci sta. E ti direi di più, mi piacerebbe un cerchio nero con i nippli dorati.

Non sono convintissimo sulla guarnitura.

Mi piaceva questa

18590_0.jpg

ma non vorrei rischiare di appesantirla più del necessario. Ma soprattutto, non so quanto duri quella doratura sulle pedivelle...

Oppure prendere solo la corona

Loggati per vedere il contenuto

[url= e con la scusa portarla a 46, lasciando le pedivelle della legnano.

Io rimarrei sul classico.. nero o silver per la guarnitura.. Piu sul nero..

Poi sempre nero anche sella e nastro manubrio!!

Poi pero me la vengo a prendere!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va monta quello che hai... goditelo ( che spacca alla grande) e intanto cerca tutto per farlo ritornare com'era ai bei tempi... con calma e serenità.... alla fine vedrai che ti darà soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la piccola al primo rimontaggio (mantenendo tutto l'originale)

Ho tolto le manopole (oreeeeeende) e ruotato il manubrio.

Forse lascerò cosi il manubrio, almeno fino a quando non troverò un paio di belle manopole in ecopelle marrore :)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .