Cienfuegos

Dove ingrassare

12 posts in this topic

Mi sono letto le discussioni sul wd40 che evapora e cose varie. Vorrei sapere però, dopo aver preso la pioggia o semplicemente per manutenzione, DOVE bisogna ingrassare. E' necessario smontare dei pezzi?

Ps. Già che ci siete, ditemi anche che grasso usate.

Pps. Ovviamente intendo a parte la catena, coll'olio apposta...

Grazie

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Ingrassare al ristorante è facile ma costoso.

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Beh insomma non siamo a un secolo fà, grazie a Dio le bici di oggi non hanno molti problemi con la pioggia e quindi non è che ogni volta che cadono due gocce bisogna smontare, ingrassare e chissà che altro. La cosa che soffre di più è la catena, quindi dopo averla asciugata (con panno o da sola, basta che non aspetti giorni, le scadenti possono fare anche un filo di ruggine) un filo di lubrificante, personalmente preferisco quelli al teflon secchi,http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27242 questo è ottimo ma ce ne sono altri con le stesse caratteristiche,Non fa la catena nera e sporca poco.Per il resto asciuga la bici , tutte le altre lubrificazioni ingrassaggi le considero straordinarie salvo problemi di scicchioli o altro.

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codo vecchio post per non aprirne di inutili.

 

ma è possibile che una catena nuova (credo SRAM o Miche) abbia già un filo di ruggine dopo qualche mese e due giornate di pioggia??

sono un pochito allllllllibita

 

 

°____°

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basta anche un po' di umidità e il sale sulle strade, se è per questo.

Lava, asciuga, vai di wd40 e asciuga di nuovo :)

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Il sale.

cazzarola.

il sale.

 

......

 

grazie brodino

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Il sale.

cazzarola.

il sale.

 

......

 

grazie brodino

 

Giuro che quando ho letto il titolo del post "Dove ingrassare" e il tuo nome nelle risposte...mi sono un po' spaventato! :-)

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basta anche un po' di umidità e il sale sulle strade, se è per questo.

Lava, asciuga, vai di wd40 e asciuga di nuovo :)

 

ovviamente dopo questo devi metterci un lubrificante, come diceva qualcuno sopra quello al teflon è perfetto.

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Il WD 40 non lo usare assolutamente sui vari cuscinetti!!! Acceleri il processo di usura perché sciogli il grasso viscoso che è contenuto all'interno.
 
 
Di solito io su bcd e fissa faccio così:
 
-Ogni lavaggio (1/2 settimane):
oliatura veloce Catena (con olio apposta)
una spruzzata su molle e giunti dei deragliatori (olio al silicone spray o wd 40)
 qualche goccia di olio al silicone sulle parti meccaniche metalliche( pivot dei freni/vinti)
 
-Ogni 2/3 lavaggi  ( 3/4 settimane):
Comandi cambio/leve freno (grasso spray viscoso al lithio)
Pulizia più profonda di catena, pignoni e deragliatori  e successivo ingrassagio più completo.
 
-Ogni volta che: smonto pedali, reggisella in alluminio/acciaio (sul carbonio assolutamente no!), dadi delle ruote... ingrasso gli accoppiamenti e i filetti con del grasso molto viscoso per prevenire l'ossidazione
 
-I cuscinetti  di ruote, MC, ss, pedali li tengo periodicamente sotto controllo ma li re-ingrasso solo ogni 8-12 mesi con grasso speciale al lithio.  (una volta che sono  pieni, non c'è assolutamente bisogno di spruzzarci nient'altro)
 
 
Per ora con queste accortezze non ho mai avuto problemi di ruggine/usura!
 
In fondo, invece utilizzare 1 litro di WD 40 ogni volta, è molto meglio per la bici ( e anche per l'ambiente) sprecare 1 minuto in più della propria vita ed asciugarla per bene con un panno  ;)

 

 

( Per prevenire ruggine ed usura evitare anche getti d'acqua ed aria a pressione elevata diretti su tutti i componenti "delicati", catena e cuscinetti!  Tale procedimento fa infiltrare molta più acqua nei vari componenti)

 

 

 

Mik ;)

Edited by mikicomi (see edit history)
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