Vai al contenuto

Foto

Mquadro - storie di corone, CNC e notti insonni

• Please log in to reply
777 replies to this topic

#761 morgs

morgs
  • Utenti+
  • 65 Messaggi:
  • Città:Fermo(ma veramente)

Inviato 14 May 2013 - 09:48

guarnitura montata, gira perfetta di linea catena con un miche 110 come MC passo BSA.

ovviamente per avere obiettività ho messo su anche una catena nuova, e via andare.

Prime buone notizie, la guarnitura pesa 50g in meno della miche primato pista (quella con girubulloni da 135mm) e considerate che nella miche non ho pesato i bulloni delle pedivelle, cosa che nella M2 sono integrati in quanto autoestraenti.

un paio di foto

mi sembra che non stia male per niente...bene bene

eh... come dire "si beh, carina" quando ti trovi megan fox davanti a te in coda alla posta ;)

vedo che hai colto la velata ironia...

#762 Righe

Righe
  • Utenti+
  • 3542 Messaggi:
  • Città:Prato

Inviato 14 May 2013 - 11:28

Mi piace questa linea sugino 75 un po' più squadrata.

#763 Fresh420

Fresh420
  • Utenti+
  • 1761 Messaggi:
  • Città:Cremona

Inviato 16 May 2013 - 10:18

@riky76

a Riky che te ne fai della pesina?

Ahmadinejad_I_will_bury_you.jpg

e come funzionano queste boccole autoestraenti? figata!

#764 riky76

riky76
  • Moderatori
  • 12869 Messaggi:
  • Città:torino, dove non si fa mai un cazzo

Inviato 16 May 2013 - 10:21

@riky76

hahhah, ciòlarobbabuona... in realtà sono emulo di Bruno Barbieri e preparo dei buoni "mappazzoni"!

la boccola autoestraente è semplice come concetto, ma a parole credo che ci vorrebbe una paginata... se trovo un disegno in sezione te lo posto

#765 lo-fi boi

lo-fi boi
  • Utenti+
  • 3259 Messaggi:
  • Città:roma

Inviato 16 May 2013 - 10:25

@riky76

Ahmadinejad_I_will_bury_you.jpg

praticamente ti evitano di usare l'estrattore. come sviti la brugola la pedivella viene via

#766 Fresh420

Fresh420
  • Utenti+
  • 1761 Messaggi:
  • Città:Cremona

Inviato 16 May 2013 - 11:33

praticamente ti evitano di usare l'estrattore. come sviti la brugola la pedivella viene via

osti ma per boccole intendevate le viti del mc? ahahahah io pensavo le boccole della guarnitura, come quelle della ofmega che sono zigrinate e fanno presa da sole senza l'attrezzo.

bossata, non ho mai capito perchè non le facessero tutti così..

#767 riky76

riky76
  • Moderatori
  • 12869 Messaggi:

Inviato 16 May 2013 - 11:35

osti ma per boccole intendevate le viti del mc? ahahahah io pensavo le boccole della guarnitura, come quelle della ofmega che sono zigrinate e fanno presa da sole senza l'attrezzo.

bossata, non ho mai capito perchè non le facessero tutti così..

quelle sulla miche pista vecchia, per dire, non hanno il controdado sotto ma son semplici brugole che si avvitano, c'è il filetto sul ragno della guarnitura, alla grande proprio ;)

#768 Gallistor

Gallistor
  • Utenti+
  • 1849 Messaggi:
  • Città:Mamolshire, Bologna 1300

Inviato 16 May 2013 - 12:30

ImageUploadedByTapatalk1368703799.045436.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368703827.183649.jpg

Allega miniatura(e)

• ImageUploadedByTapatalk1368703810.446664.jpg

Messaggio modificato da Gallistor il 16 May 2013 - 12:31

#769 etoy

etoy
  • Utenti+
  • 1813 Messaggi:
  • Città:marche/pse

Inviato 16 May 2013 - 13:35

boh, secondo me è meglio usare le boccole, se sputtani una delle sedi poi che fai, butti la guarnitura?

filettare l'alluminio non mi sembra una grande idea, poi il passo del filetto è finissimo per cui..

#770 Carlo Alberto

Carlo Alberto
  • Utenti+
  • 1675 Messaggi:
  • Città:Ravenna city by night

Inviato 16 May 2013 - 14:42

boh, secondo me è meglio usare le boccole, se sputtani una delle sedi poi che fai, butti la guarnitura?

filettare l'alluminio non mi sembra una grande idea, poi il passo del filetto è finissimo per cui..

ti do ragione

unico appunto che potrei farti sulla guarnitura è che io avrei usato un raggio di raccordo maggiore tra pedivella e ragno per diminuire l'effetto d'intaglio (dico così perchè mi sembra molto a spigolo vivo a vederlo dalle foto). Per il resto veramente ben fatta!

#771 morgs

morgs
  • Utenti+
  • 65 Messaggi:

Inviato 16 May 2013 - 15:01

ti do ragione

unico appunto che potrei farti sulla guarnitura è che io avrei usato un raggio di raccordo maggiore tra pedivella e ragno per diminuire l'effetto d'intaglio (dico così perchè mi sembra molto a spigolo vivo a vederlo dalle foto). Per il resto veramente ben fatta!

Cosa intendi per "effetto d'intaglio"?

#772 Cecio

Cecio
  • Utenti+
  • 1180 Messaggi:
  • Città:Ferrara - centrissimo

Inviato 16 May 2013 - 15:15

ti do ragione

Direi che è assolutamente trascurabile guardando gli spessori utilizzati e la potenza esprimibile da un qualsiasi ciclista.

L'effetto d'intaglio è dovuto alla concentrazione delle tensioni tra le parti con una variazione di spessore pronunciata o con un angolo di raccordo piccolo o basso, in sostanza gli spigoli vivi...

#773 riky76

riky76
  • Moderatori
  • 12869 Messaggi:

Inviato 16 May 2013 - 15:19

ti do ragione

Direi che è assolutamente trascurabile guardando gli spessori utilizzati e la potenza esprimibile da un qualsiasi ciclista.

L'effetto d'intaglio è dovuto alla concentrazione delle tensioni tra le parti con una variazione di spessore pronunciata o con un angolo di raccordo piccolo o basso, in sostanza gli spigoli vivi...

vista per bene da moooolto vicino non ci sono spigoli vivi, è tutto spaventosamente ben raccordato 

#774 riky76

riky76
  • Moderatori
  • 12869 Messaggi:

Inviato 16 May 2013 - 15:19

a questo non avevo pensato in effeti... oh, ne sai allora!! ;)

#775 morgs

morgs
  • Utenti+
  • 65 Messaggi:

Inviato 16 May 2013 - 15:28

ti do ragione

Non credo ci siano problemi nel caso specifico,visti gli spessori

#776 FABeer

FABeer
  • Utenti+
  • 212 Messaggi:
  • Città:Pescara

Inviato 16 May 2013 - 18:34

*
POPOLARE

260296_10151576935304284_144496950_n.jpg

e questa è miaaaaa

b32b036c12_3881785_med.jpg

#777 etoy

etoy
  • Utenti+
  • 1813 Messaggi:
  • Città:marche/pse

Inviato 22 May 2013 - 12:50

*
POPOLARE

mod. #014 - 47t/144bcd per @Pier

Allega miniatura(e)

• IMG_0942.jpg
  • IMG_0943.jpg
  • IMG_0944.jpg
  • IMG_0946.jpg

#778 fred

fred
  • Utenti+
  • 947 Messaggi:
  • Città:Milano SW

Inviato 22 May 2013 - 17:09

Hai ragione. Alcune ofmega strada vecchie erano fatte così. Una di queste l'ho usata per la convertita per anni. La filettatura sul ragno è andata a puttane. Ho risolto con un bulloncino un filo più lungo e un dado! Per sicurezza moltiplicato per 5

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

FIXEDFORUM.it

spaghetti, pizza e bici fisse

il forum italiano dedicato alle bici a scatto fisso. un'idea di ciaba e richard. nel dubbio coda se smembri e ricordati di mandarmi un PM