Vai al contenuto

Differenze?


alvuz
 Share

Recommended Posts

naaaaaa!!! colorazione MArtini racing!!!

comedimenticare l'amata lancia Delta

...la vera Delta!!!

-DSC-3151-Lancia-Delta-Evoluzione-livrea-Martini-1991-Manlio-Pasqualin-Pier-Luigi-Trubian_500.jpg

A me piaceva di più la S4, suono meraviglioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente, guardando i due telai pista qui sotto mi sono messo "per gioco" a cercar le differenze.

look-496-zed.jpg

porsche-martini.jpg

Non le ho trovate praticamente, e ora chiedo a voi:

Sono io scemo o era più bello quando una volta c'era un telaio tutto carenato, uno con stuccature in certi punti, eccetera, tutti diversi a seconda delle idee del meccanico di una squadra o di un progettista?

Quando le bici erano tutte diverse, "fantasiose" se vogliamo?

O è meglio ora con telai in pratica identici?

Secondo me, anche se aumentano le prestazioni, il ciclismo, specie su pista, ha perso parte del suo fascino.

Lo stesso vale per le marche: a Melbourne io dico che i 3/4 dei corridori avevano il Look 496 zed, e pochi altri avevano al massimo fuji o BT.

Non so, a me piaceva di più una volta (prima che nascessi, certo, ma faccio riferimento a foto e video datati).

Trovo che questo uniformarsi denoti come contino soprattutto (purtroppo) i soldi: Look vende i suoi telai, Mavic le sue ruote, e guidano il mercato, senza lasciare quasi spazio ad altri, e come tutto sia industrializzato e causi la scomparsa di artigiani che sarebbero in grado di realizzare buoni elai in alu e carbonio, come una volta i maestri dell'acciaio.

Datemi la vostra opinione, son curioso :)

stai confrontando un telaio pista ed uno crono..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente, guardando i due telai pista qui sotto mi sono messo "per gioco" a cercar le differenze.

look-496-zed.jpg

porsche-martini.jpg

Non le ho trovate praticamente, e ora chiedo a voi:

Sono io scemo o era più bello quando una volta c'era un telaio tutto carenato, uno con stuccature in certi punti, eccetera, tutti diversi a seconda delle idee del meccanico di una squadra o di un progettista?

Quando le bici erano tutte diverse, "fantasiose" se vogliamo?

O è meglio ora con telai in pratica identici?

Secondo me, anche se aumentano le prestazioni, il ciclismo, specie su pista, ha perso parte del suo fascino.

Lo stesso vale per le marche: a Melbourne io dico che i 3/4 dei corridori avevano il Look 496 zed, e pochi altri avevano al massimo fuji o BT.

Non so, a me piaceva di più una volta (prima che nascessi, certo, ma faccio riferimento a foto e video datati).

Trovo che questo uniformarsi denoti come contino soprattutto (purtroppo) i soldi: Look vende i suoi telai, Mavic le sue ruote, e guidano il mercato, senza lasciare quasi spazio ad altri, e come tutto sia industrializzato e causi la scomparsa di artigiani che sarebbero in grado di realizzare buoni elai in alu e carbonio, come una volta i maestri dell'acciaio.

Datemi la vostra opinione, son curioso :)

stai confrontando un telaio pista ed uno crono..... ;)

lele leggi bene !!! era già stato fatto notare .... ma soprattutto il punto era un altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono d'accordo, a me sembra che in fatto di ricerca del particolare e della performance le bici moderne siano ben più varie ed interessanti rispetto a qualche decennio fa. Confrontate la bici di Coppi per le tappe del giro con quella per le cronometro e quella delle 6 giorni. Erano similissime, tutte con tubi sottili, tutte con ruote a raggi incrociati, tra quella da salita e quella da pista ballavano 4 raggi! Confrontate adesso le bici che usa Cancellara, tra quella da Roubaix e quella da crono c'è un abisso! Ma guardando bene c'è una bella differenza anche tra quella del Tour e quella della Roubaix. Addirittura in fatto di ruote si vedono differenze notevoli all'interno della stessa specialità. In pista vedi gareggiare lenticolari e razze nella stessa gara, tra una crono ventosa e la stessa crono non ventosa lo stesso atleta usa setup totalmente diversi. Senza parlare del fatto che al Giro vedi Shimano elettrificato a 10v, shimano classico a 10v, Campagnolo 11v e ormai anche Campagnolo elettrico.

Comunque gli ultimi mondiali su pista hanno regalato spettacolo agli appassionati di ciclismo, livello mostruosamente alto in tutte le categorie, record gare mozzafiato mi sembra che ce ne sia per divertirsi. Son diventate belle da vedere anche le donne, guardatevi una gara femminile di 30 anni fa, sembrava di veder correre gli amatori.

Il parallelo con la Formula 1 a me non piace nel ciclismo vincono gli uomini non le biciclette e Hoy o Fabian mi emozioneranno sempre enormemente di più di un po' di carbonio e benzia. Li sono gambecuorepolmoni, soltanto carne ma che carne!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio sto guardando le bici Boardman, qui sotto trovate 4 bicilette da amatore evoluto, 2 bdc, una crono ed una pista, stessa marca 3 in carbo una in allu mi sembra che ce ne sia per accontentare chiunque voglia fare del ciclismo il proprio sport e io trovo che siano bici notevolmente diverse tra loro. Eppure sono tutte nel listino di un piccolo-medio produttore.

Boardman_Track_Comp_xl.jpg

Boardman_AiR94_xl.jpg

Boardman_SLR94_xl.jpg

Boardman_AiRTT94.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente, guardando i due telai pista qui sotto mi sono messo "per gioco" a cercar le differenze.

look-496-zed.jpg

porsche-martini.jpg

Non le ho trovate praticamente, e ora chiedo a voi:

Sono io scemo o era più bello quando una volta c'era un telaio tutto carenato, uno con stuccature in certi punti, eccetera, tutti diversi a seconda delle idee del meccanico di una squadra o di un progettista?

Quando le bici erano tutte diverse, "fantasiose" se vogliamo?

O è meglio ora con telai in pratica identici?

Secondo me, anche se aumentano le prestazioni, il ciclismo, specie su pista, ha perso parte del suo fascino.

Lo stesso vale per le marche: a Melbourne io dico che i 3/4 dei corridori avevano il Look 496 zed, e pochi altri avevano al massimo fuji o BT.

Non so, a me piaceva di più una volta (prima che nascessi, certo, ma faccio riferimento a foto e video datati).

Trovo che questo uniformarsi denoti come contino soprattutto (purtroppo) i soldi: Look vende i suoi telai, Mavic le sue ruote, e guidano il mercato, senza lasciare quasi spazio ad altri, e come tutto sia industrializzato e causi la scomparsa di artigiani che sarebbero in grado di realizzare buoni elai in alu e carbonio, come una volta i maestri dell'acciaio.

Datemi la vostra opinione, son curioso :)

stai confrontando un telaio pista ed uno crono..... ;)

lele leggi bene !!! era già stato fatto notare .... ma soprattutto il punto era un altro :P

Kay lascio perdere a prescindere perchè poi in queste discussioni trovo sempre il signor no che ribatte controbatte senza portare alcuna prova concreta... e vengo accusato di essere un so tutto io odioso....

In ogni caso se il discorso parte da una affermazione sostanzialmente sbagliata (due telai pista) già la dice lunga su quali tipo di basi si vuole affrontare la cosa... per cui se vogliamo affrontare la "sensazione" per la quale nel passato si osava di più in quanto a ricerca e sviluppo io me ne sto fuori, se vogliamo fare un confronto sulle evoluzione delle bici tra ieri e oggi facciamolo pure, posto che come al solito Dens ha già detto quasi tutto!

quelli in foto sono due telai che sono l'eccellenza mondiale, e prenderli come riferimento tra di LORO per dire che c'è poca innovazione è già di suo una cosa senza senso..!!

i due telai in questione possono in qualche modo essere paragonati con pezzi di questo tipo

5438182628_2642d9a2df.jpg

che nel passato hanno fatto giusto costruttori come Rossin o 3Rensho.... per cui già questo basta a smontare le teoria per dire che oggi non c'è evoluzione o ricerca. ANZI! ci sono più costruttori che fanno evoluzione o ricerca, poco ma sicuro.

I Look da pista vantano cose come serie sterzo integrata, forcella Aero nella forma degli steli ma anche del tubo centrale e tante altre piccole cose che sono segno di una evoluzione quasi incredibile per una bici!!

E lo stesso dicasi per la Specialized Shiv della seconda foto, bici da triathlon che è stata addirittura bannata dall'UCI perchè TROPPO arodinamica e ricca di soluzioni inedite come il "naso", i freni integrati che ancora oggi sono appannaggio di pochissime bici al mondo!.... e mi si viene a dire che non c'è evoluzione?

Che poi le bici si assomiglino spesso...beh è ovvio, è così dal primo giorno in cui sono nate! Se vogliamo però una differenza tra ieri e oggi c'è: ovvero sicuro manca in qualche modo quella parte di genio creativo che era tipico di tanti artigiani, categoria che oggi è appunto quasi spartia e con lei la voglia, l'estro e lo spirito di fare certe invenzioni: spesso folli, spessissimo non valide, rare volte destinate a cambiare la storia.

Ma nei fatti è solo cambiato il modo in cui queste cose avvengono: oggi quella stessa cosa rimane appannaggio diretto delle Case. tutto qua. Ma l'evoluzione oggi, tra materiali, forme e soluzioni, continua a galoppare!!

Senza contare che se in pista vedi quasi solo Look e Mavic è solo perchè sono molto semplicemente le cose migliori che uno possa usare.... ! ;)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

bè io vedo alcune differenze come sotto al manubrio.. ci saranno 4/5 centimetri in piu di sporgenza in quella bianca e rossa.. poi sotto la sella e poi chissa cos' altro.. francamente trovo che anche una volta le bici si assomigliavano molto tra loro in una determinata specialità come quella della pista poi.... sono e erano praticamente tutte uguali, cambiano sponsor e colori e piccoli dettagli come avviene oggi... il punto semmai è una visione nostalgica che ti porta a preferire le versioni piu vintage.. io adoro questi capolavori di ingenieria.. vere e proprie freccie spinte dalla forza umana!! io sono per questo titpo di telai! stramoderni e paurosi!!! magari potessi permettermene uno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .