Vai al contenuto

Telaio Olmo molto rusty: ho buttato 30 euro?


melchizedek
 Share

Recommended Posts

Il WD40 mettiglielo su per un po' di giorni a fila... l'ideale sarebbe mettere in morsa il reggisella e girare il telaio, visto che tanto il reggisella è comunque da buttare (tra l'altro così ad occhio sembrebbe un campy di quelli con le due viti!)

ah, per la ruggine sui componenti prova ad usare un po' di diesel, anche se temo che la ruggine abbia intaccato un po' troppo in profondità

Quoto.

Io consiglio appunto:

Buttaci un flacone di wd ovunque ogni giorno per una settimana.

Sulla ruggine un mi da 5€ 3 di benza 2 di gasolio.

Poi fatti una bomba, tira un paio di bestemmie e spera in bene.

Io così ho aperto dei blocchi di ruggine di inizio '900.

Poi se vuoi fare il figo dovresti riverniciare e ricromare tutto...sossoldi, ma dato la base, e se hai voglia, forse ne vale ancora al pena...un po per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di scaldare con un cannello 10 cm sotto la sella.il telaio dilata quel tanto che ti farà venir via la sella. chiaro, ci devi andare di martello..!

in alternativa... usa l'acido muriatico..! porta via tutto.. dalla ruggine alla nikelatura..ala fine il wd e altri prodotti sono a base di tensioattivi vari.solita roba.

per il telaio, io quasi proverei a salvare la verniciatura.. fai te..!

per il restodirei che per uqllo che hai speso ne vale sicuramente la pena...!

Modificato da salex00 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è uscita acqua dal telaio vuol dire che dentro è messo male.

Attento alla sabbiatura che se c'è ruggine ti buca il telaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è uscita acqua dal telaio vuol dire che dentro è messo male.

Attento alla sabbiatura che se c'è ruggine ti buca il telaio.

è quello che ho pensato pure io, per questo l'ho sgrullata bene bene ma ne è uscita giusto qualche goccia nera nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è uscita acqua dal telaio vuol dire che dentro è messo male.

Attento alla sabbiatura che se c'è ruggine ti buca il telaio.

è quello che ho pensato pure io, per questo l'ho sgrullata bene bene ma ne è uscita giusto qualche goccia nera nera.

Allora mi sà che è conciato,se usciva chiara voleva dire che era dentro da poco,così vuol dire che ha fatto in tempo a fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella meccanica si usa sempre la testa e poi la forza! come gia consigliato scalda le parti.. il ferro tende a dilatare con il caldo e a ritirarsi con il freddo.. quindi scalda e batti con giusta forza... prima di sabbiare passa un po di carta vetro e vedi le condizioni sotto la ruggine..a vederlo non sembra messo male.. con pochi euri lo rimetti a nuovo.. un 25/30 di sabbiatura e verniciarlo bhe dipende da un po di cose.. ma sei sui 60...70 euro se trovi uno onesto.!!! fai solo attenzione che sia ben ben pulito nelle congiunzioni sennò la vernice fa rezione e viene una cagata (dico per esperienza) i carrozieri se ne fotto buttano vernice e batsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella meccanica si usa sempre la testa e poi la forza! come gia consigliato scalda le parti.. il ferro tende a dilatare con il caldo e a ritirarsi con il freddo.. quindi scalda e batti con giusta forza... prima di sabbiare passa un po di carta vetro e vedi le condizioni sotto la ruggine..a vederlo non sembra messo male.. con pochi euri lo rimetti a nuovo.. un 25/30 di sabbiatura e verniciarlo bhe dipende da un po di cose.. ma sei sui 60...70 euro se trovi uno onesto.!!! fai solo attenzione che sia ben ben pulito nelle congiunzioni sennò la vernice fa rezione e viene una cagata (dico per esperienza) i carrozieri se ne fotto buttano vernice e batsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto sta a trovare una morsa e qualcuno che mi dà 5 euro di benzina e diesel in tanica!

Ma ci voglio provare, che cavolo.

se metti in morsa il canotto e tenti di ruotare il telaio non risolvi nulla

poi rischi di aprire le "orecchie" del telaio dove c'è la vite di fissaggio canotto

anche scaldare peggiori la situazione, si allargherà prima il canotto del telaio

togli il movimento centrale, metti il telaio a testa in giù, riempi di svitol il tubo verticale

dalla parte della scatola, effettivamente la vedo dura, si è ossidato ma non solo

è inserito tutto nel telaio, monta una vecchia sella che poi la devi buttare

colpi secchi col martello probabile che l'ossido dell'alluminio che si è formato,

si stacca dalla tubo telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comprare la chiave per togliere la guarnitura, non ce l'ho, e poi pensavo di comprare il WD40 anziché lo svitol.

O grazie dei commenti, se avevo dubbi di buttarmi nell'impresa, adesso mi sento quasi in obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per chi si è appassionato:

1. sbloccato ss, diluvio di cuscinetti

2. pipa resta incollata alla forcella [deve essere un problema meccanico, non di incrostazione]

3. spanato brucola per allentare la pipa e far uscire il manubrio [dovrò segare la vite mi sa]

4. sbloccato freno [grande gioia]

5. eliminato freno anteriore e posteriore [tanta pazienza]

6. pedale fa ancora resistenza [maledetto, con l'altro pedale c'ho messo un attimo]

7. reggisella manco c'ho provato per non rovinarmi il giorno di festa

Modificato da melchizedek (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per chi si è appassionato:

1. sbloccato ss, diluvio di cuscinetti

2. pipa resta incollata alla forcella [deve essere un problema meccanico, non di incrostazione]

3. spanato brucola per allentare la pipa e far uscire il manubrio [dovrò segare la vite mi sa]

4. sbloccato freno [grande gioia]

5. eliminato freno anteriore e posteriore [tanta pazienza]

6. pedale fa ancora resistenza [maledetto, con l'altro pedale c'ho messo un attimo]

7. reggisella manco c'ho provato per non rovinarmi il giorno di festa

Attento che i pedali hanno la filettatura diversa,se uno l'hai svitato normalmente in senso antiorario,l'altro si svita in senso orario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che i pedali hanno la filettatura diversa,se uno l'hai svitato normalmente in senso antiorario,l'altro si svita in senso orario!!

Eh lo so, ma non ne vuole sapere.

Ma tanto c'è quel sellino del cavolo che mi lascia perplesso.

Domani compro la chiave per la guarnitura e dal movimento centrale ci verso 6 litri di wd40!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .