melchizedek

Telaio Olmo molto rusty: ho buttato 30 euro?

51 posts in this topic

Ciao a tutti,

sto mettendo insieme la mia prima fissa.

Ho finalmente trovato un telaio della mia misura però è da corsa e forse ha qualche annetto di troppo.

Volevo chiedervi:

1. com'è sto telaio?

2. quanto mi costa togliere la ruggine e verniciare?

3. quanto mi costa fissarla? componenti a parte.

Ecco le photos

IMG_0965.JPG

IMG_0966.JPG

IMG_0968.JPG

IMG_0969.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto di peggio, secondo me è un telaio discreto, conviene sverniciartelo da solo poi lo fai riverniciare (bhoo 50-60 euro), per fissarlo puoi recuperare, serie sterzo, guarnitura, pedali, pipa e curva...buon lavoro.

ps: prova a sfilare il reggisella, che non si sa mai con tutta quella ruggine.

Edited by snivlem (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto fai l'antitetanica ;-)

Scherzi a parte...forse era meglio investire qualche euro in più.

Comunque anche io ti consiglio di armarti di olio di gomito e sverniciare da solo se proprio lo vuoi tenere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque se non sbaglio le pedivelle sono Campagnolo super record e solo quelle valgono piu di €30...

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque se non sbaglio le pedivelle sono Campagnolo super record e solo quelle valgono piu di €30...

Eh pure io speravo, ma mi sa che sono gipiemme.

Ma mi piacciono comunque.

IMG_0970.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque se non sbaglio le pedivelle sono Campagnolo super record e solo quelle valgono piu di €30...

Eh pure io speravo, ma mi sa che sono gipiemme.

Ma mi piacciono comunque.

IMG_0970.JPG

io mi riferisco alle pedivelle della guarnitura, non ai pedali, comunque potrei sbagliarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai na bella cosa, va là:

controlla che serie sterzo e reggisella non si siano saldati al telaio, prima di fare qualsiasi altra cosa, che senno è da buttare cannibalizzare 8te lo dico per esperienza personale)

ah, controlla anche che il carro sia dritto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai na bella cosa, va là:

controlla che serie sterzo e reggisella non si siano saldati al telaio, prima di fare qualsiasi altra cosa, che senno è da buttare cannibalizzare 8te lo dico per esperienza personale)

ah, controlla anche che il carro sia dritto!!

Sì sì, la prima cosa che faccio è quella di smontare tutto.

Il carro mi sembrava a posto, domani controllo meglio.

Certo il dado delle pedivelle fa paura...

Edited by melchizedek (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho smontato quasi tutto, tranne:

1. freno sinistro [vite prossima alla spanatura]

2. ss [ho tolto la vite lunga con la brugola ma la pipa non viene via]

3. pedale destro [mi fa resistenza]

4. reggisella [è la cosa che mi fa più paura]

Sono riuscito a togliere la vite che stringe il reggisella, ma non si muove per niente, l'ho preso a martellate ma non si smuove, ma è uscita un po' d'acqua.

Pensavo: ma quella patina bianca è calcare? Se ci butto un po' di viakal migliora?

IMG_0968.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova con WD40 su tutto, la pipa non viene via perche' forse ti è rimasto l'espander dentro, il problema vero è il reggisella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il WD40 costa 5 euro, quindi si può fare!

Ho sentito un'azienda che fa sabbiature e mi hanno detto che fanno anche telai, per il prezzo devo portarglielo: sentiamo che dicono pure loro.

Certo il reggisella bloccato mi blocca tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il WD40 mettiglielo su per un po' di giorni a fila... l'ideale sarebbe mettere in morsa il reggisella e girare il telaio, visto che tanto il reggisella è comunque da buttare (tra l'altro così ad occhio sembrebbe un campy di quelli con le due viti!)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.