Vai al contenuto

Sostituzione corona o guarnitura completa?


smelly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sto facendo la lista della spesa per convertire la mia nuova vecchia bici :D

Volevo sapere se potevo mantenere la guarnitura in questione andando a cambiare solo la corona (anche se a malincuore) da 53 a 46 o devo per forza cambiarla per intero.

Gracias ;)

ps. non strappatevi i capelli i pedali sono il primo punto della lista xD

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da smelly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma compra un pignone a 18 denti da 3/32" e tieni la corona grande no??!

effettivamente è la prima soluzione a cui avevo pensato (e che preferirei), solo che da novello leggiucchiando qua e la ho sentito che per uso prevalentemente cittadino ad andature "allegre" diventa piuttosto impegnativo fermarsi...

è vero o è una cazzata? no perchè non sono scemo chiaramente fare un 53-18 se questo problema non esistesse sarebbe la cosa migliore da fare.

Modificato da smelly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io in una ho un 42/18 e nell altra un 52/18.

il primo per giretti mini con la morosa o per imparare è perfetto, mentre il secondo è un po piu tosto, ma se hai una gamba buona e il freno anteriore, non ci son problemi! al massimo butti su un 19 e via

Link al commento
Condividi su altri siti

si al massimo compri prima un pignone anche da 20 per imparare... poi con calma vai a diminuire!

Cambiare un pignone ti costa 6 euro... una corona un bel pò di più!

Cmq io ora giro con un 49-16 e voglio passare al 15.. con un po di allenamento ci si abitua presto a rapporti duri

Link al commento
Condividi su altri siti

ma compra un pignone a 18 denti da 3/32" e tieni la corona grande no??!

effettivamente è la prima soluzione a cui avevo pensato (e che preferirei), solo che da novello leggiucchiando qua e la ho sentito che per uso prevalentemente cittadino ad andature "allegre" diventa piuttosto impegnativo fermarsi...

è vero o è una cazzata? no perchè non sono scemo chiaramente fare un 53-18 se questo problema non esistesse sarebbe la cosa migliore da fare.

io ieri ho provato seriamente un 53 / 17

pensavo di non riuscire a fermarmi quindi ho esageratamente bloccato i piedi e mi sono buttato in avanti.....

risultato: ho addirittura contropedalato..

al secondo tentativo ho deciso di frenare stando seduto.. ci sono riuscito tranquillamente

vai sereno e ricordati che è sempre meglio non skiddare come i poser ma controllare la pedalata rallentando

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso che opterò per il 53-20!

Grazie a tutti per le risposte ;)

e' troppo corto per milano, frulli appena sopra i 25 30 km/h

per fare i conti e' semplice, 3 denti della corona valgono 1 del pignone, io a milano ho sempre girato con il 47 16, ora 46 15

paragonandoli ai miei, cosi' ti "impressioni"

facendo due conti il tuo e' un 41-16 o 38 15....vedi tu, io non andrei sopra il 19 (con la 53) e gia' sei su un decente 44 16

Modificato da Doc.Gio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso che opterò per il 53-20!

Grazie a tutti per le risposte ;)

e' troppo corto per milano, frulli appena sopra i 25 30 km/h

per fare i conti e' semplice, 3 denti della corona valgono 1 del pignone, io a milano ho sempre girato con il 47 16, ora 46 15

paragonandoli ai miei, cosi' ti "impressioni"

facendo due conti il tuo e' un 41-16 o 38 15....vedi tu, io non andrei sopra il 19 (con la 53) e gia' sei su un decente 44 16

uhm adesso mi vengono i dubbi...allora ti spiego: per arrivare al 53-20 ho fatto i calcoli prendendo come parametro lo sviluppo di una pedalata = circa 5.5 metri (letto da qualche parte essere lo sviluppo standard delle normali bici a ruota libera).

da li con il fixed gear calculator tenendo fisso il valore della corona a 53 mi è venuto fuori che il pignone che si avvicinava di più era il 20 (5.56 metri).

dici che è troppo blando? tieni conto che sono uno che per ora non ha mai fatto un uso abituale della bici e soprattutto che questa sarà la mia prima fissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene un 53-17 per pompare, 53-19 per andare tranquillone... a te la scelta...

sisi pensavo il 20 all'inizio ma poi alla fine poi ho preso il 19!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .