smelly

Sostituzione corona o guarnitura completa?

13 posts in this topic

Ciao a tutti! Sto facendo la lista della spesa per convertire la mia nuova vecchia bici :D

Volevo sapere se potevo mantenere la guarnitura in questione andando a cambiare solo la corona (anche se a malincuore) da 53 a 46 o devo per forza cambiarla per intero.

Gracias ;)

ps. non strappatevi i capelli i pedali sono il primo punto della lista xD

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Edited by smelly (see edit history)

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Ma non puoi tenere quella interna??

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ma compra un pignone a 18 denti da 3/32" e tieni la corona grande no??!

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ma compra un pignone a 18 denti da 3/32" e tieni la corona grande no??!

effettivamente è la prima soluzione a cui avevo pensato (e che preferirei), solo che da novello leggiucchiando qua e la ho sentito che per uso prevalentemente cittadino ad andature "allegre" diventa piuttosto impegnativo fermarsi...

è vero o è una cazzata? no perchè non sono scemo chiaramente fare un 53-18 se questo problema non esistesse sarebbe la cosa migliore da fare.

Edited by smelly (see edit history)

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io in una ho un 42/18 e nell altra un 52/18.

il primo per giretti mini con la morosa o per imparare è perfetto, mentre il secondo è un po piu tosto, ma se hai una gamba buona e il freno anteriore, non ci son problemi! al massimo butti su un 19 e via

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si al massimo compri prima un pignone anche da 20 per imparare... poi con calma vai a diminuire!

Cambiare un pignone ti costa 6 euro... una corona un bel pò di più!

Cmq io ora giro con un 49-16 e voglio passare al 15.. con un po di allenamento ci si abitua presto a rapporti duri

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ma compra un pignone a 18 denti da 3/32" e tieni la corona grande no??!

effettivamente è la prima soluzione a cui avevo pensato (e che preferirei), solo che da novello leggiucchiando qua e la ho sentito che per uso prevalentemente cittadino ad andature "allegre" diventa piuttosto impegnativo fermarsi...

è vero o è una cazzata? no perchè non sono scemo chiaramente fare un 53-18 se questo problema non esistesse sarebbe la cosa migliore da fare.

io ieri ho provato seriamente un 53 / 17

pensavo di non riuscire a fermarmi quindi ho esageratamente bloccato i piedi e mi sono buttato in avanti.....

risultato: ho addirittura contropedalato..

al secondo tentativo ho deciso di frenare stando seduto.. ci sono riuscito tranquillamente

vai sereno e ricordati che è sempre meglio non skiddare come i poser ma controllare la pedalata rallentando

Edited by tiafranceschi (see edit history)

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Alla fine ho deciso che opterò per il 53-20!

Grazie a tutti per le risposte ;)

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Alla fine ho deciso che opterò per il 53-20!

Grazie a tutti per le risposte ;)

e' troppo corto per milano, frulli appena sopra i 25 30 km/h

per fare i conti e' semplice, 3 denti della corona valgono 1 del pignone, io a milano ho sempre girato con il 47 16, ora 46 15

paragonandoli ai miei, cosi' ti "impressioni"

facendo due conti il tuo e' un 41-16 o 38 15....vedi tu, io non andrei sopra il 19 (con la 53) e gia' sei su un decente 44 16

Edited by Doc.Gio (see edit history)

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Alla fine ho deciso che opterò per il 53-20!

Grazie a tutti per le risposte ;)

e' troppo corto per milano, frulli appena sopra i 25 30 km/h

per fare i conti e' semplice, 3 denti della corona valgono 1 del pignone, io a milano ho sempre girato con il 47 16, ora 46 15

paragonandoli ai miei, cosi' ti "impressioni"

facendo due conti il tuo e' un 41-16 o 38 15....vedi tu, io non andrei sopra il 19 (con la 53) e gia' sei su un decente 44 16

uhm adesso mi vengono i dubbi...allora ti spiego: per arrivare al 53-20 ho fatto i calcoli prendendo come parametro lo sviluppo di una pedalata = circa 5.5 metri (letto da qualche parte essere lo sviluppo standard delle normali bici a ruota libera).

da li con il fixed gear calculator tenendo fisso il valore della corona a 53 mi è venuto fuori che il pignone che si avvicinava di più era il 20 (5.56 metri).

dici che è troppo blando? tieni conto che sono uno che per ora non ha mai fatto un uso abituale della bici e soprattutto che questa sarà la mia prima fissa!

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