Vai al contenuto

Montaggio ruote + catena


marcycaster
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono quasi alla fine del mio primo lavoro nel campo fixed. In settimana mi arriva il reggisella (purtroppo il tubo aveva un diametro non comunissimo) e sabato/domenica dovrei finire. La parte critica secondo me sarà montaggio ruote (gipiemme pista) e catena. Qui sotto alcune domande random:

1) RUOTA ANTERIORE: qui tutto tranquillo spero, unica cosa che notavo è che sugli sganci della ruota anteriore è presente una specie di uncino che non ho mai visto sulle mie altre bici road. Che funzione ha? Immagino vada agganciato alla forcella per tener tutto ulteriormente bloccato. Vedi immagine sotto (non sono le mie ruote).

H95hX.jpg

2) RUOTA POSTERIORE: premesso che voglio usare la bici in modalità scatto fisso, credo sia quindi necessario ottenere una buona tensione della catena. Mi suggerite il modo migliore per procedere con questa parte delicata? La mia idea era di montare la catena con la ruota spinta completamente fino in fondo al forcellino orizzontale, quindi togliere gli anelli superflui. Una volta montata, sposto indietro la ruota sul forcellino per tendere ulteriormente la catena. E' un metodo ortodosso?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 il gancetto va inserito in un buco della forcella se c'e il buco se no lo levi. c'è l'ho anche io sulla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

non tirare così la catena..metti la ruota metti la catena e con la forza delle mani dai dadi tiri indietro la ruota chiudi i dadi un minimo che non si muova e poi li chiudi definitivamente...io faccio così ed è ben tirata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, la risposta è: MIO FRATELLO!!! E' il migliore a tenerti la ruota tirata, spinge tra il copertoncino e il tubolare verticale. Ma non chiedergli mai di stringerti un dado, ha la delicatezza di una farfallina, a tal punto che spana i dadi e pure le chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .