marcycaster

Montaggio ruote + catena

5 posts in this topic

Ciao, sono quasi alla fine del mio primo lavoro nel campo fixed. In settimana mi arriva il reggisella (purtroppo il tubo aveva un diametro non comunissimo) e sabato/domenica dovrei finire. La parte critica secondo me sarà montaggio ruote (gipiemme pista) e catena. Qui sotto alcune domande random:

1) RUOTA ANTERIORE: qui tutto tranquillo spero, unica cosa che notavo è che sugli sganci della ruota anteriore è presente una specie di uncino che non ho mai visto sulle mie altre bici road. Che funzione ha? Immagino vada agganciato alla forcella per tener tutto ulteriormente bloccato. Vedi immagine sotto (non sono le mie ruote).

H95hX.jpg

2) RUOTA POSTERIORE: premesso che voglio usare la bici in modalità scatto fisso, credo sia quindi necessario ottenere una buona tensione della catena. Mi suggerite il modo migliore per procedere con questa parte delicata? La mia idea era di montare la catena con la ruota spinta completamente fino in fondo al forcellino orizzontale, quindi togliere gli anelli superflui. Una volta montata, sposto indietro la ruota sul forcellino per tendere ulteriormente la catena. E' un metodo ortodosso?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 il gancetto va inserito in un buco della forcella se c'e il buco se no lo levi. c'è l'ho anche io sulla mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

non tirare così la catena..metti la ruota metti la catena e con la forza delle mani dai dadi tiri indietro la ruota chiudi i dadi un minimo che non si muova e poi li chiudi definitivamente...io faccio così ed è ben tirata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, la risposta è: MIO FRATELLO!!! E' il migliore a tenerti la ruota tirata, spinge tra il copertoncino e il tubolare verticale. Ma non chiedergli mai di stringerti un dado, ha la delicatezza di una farfallina, a tal punto che spana i dadi e pure le chiavi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.