Vai al contenuto

Consiglio mozzo


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti quanti, mi sono iscritto da poco, e ho in cantiere una conversione.

La bici in questione è una vecchia ganna recuperata in cortile, dove giaceva da un paio d'anni inutilizzata. Dopo un paio di settimane di restaurazione la uso con soddisfazione, ed ero quindi in procinto di fissarla. le possibilità sono:

1 - Tenere il mozzo posteriore preesistente (un mozzo filettato da passeggio) e usare il Lock di Fixkin

2 - Comprare un Mozzo nuovo:

a) Mozzo Miche Primato (questo:

Loggati per vedere il contenuto
)

b) Mozzo Novatec Flip Flop (questo:

Loggati per vedere il contenuto
)

La prima opzione mi alletta per 2 motivi: primo, pago solo il Lock e il pignone, senza rischio di comprare roba che magari poi non mi va bene o altro; secondo, il Lock mi evita un possibile sfilettamento di un ipotetico mozzo (vedi Miche e Novatec), essendo il pignone fissato con 6 brugole non avvitato. è anche vero che non sono per nulla esperto nè di trick e skids nè di fissa.

Per la seconda opzione raggiare (ed eventualmente campanare) la ruota non è un problema, quindi in caso: Miche o Novatec?

Il (mozzo) Miche lo vedo un sacco sulle fisse e mi sembra un prodotto più "collaudato" diciamo, mentre il Novatec mi è nuovo. Sto seguendo una discussione tra le recensione appunto sul Novatec, e ne parlano molto bene (per quel che costa), e per di più è flip-flop (il che vuol dire che se mi si sfiletta un lato uso l'altro).

qui ho dei dubbi al riguardo:

- Nel caso di un mozzo flip flop per pignone fisso da entrambi i lati, si riesce a mettere una ruota libera su uno dei due o il filetto destrogiro è troppo corto?

- è così frequente che un mozzo si sfiletti?

Volendo potrei anche farmi spedire un OnOne (che è un mozzo da "battaglia" simile al Novatec come concetto), ma temo che poi spenderei più di spedizione che di mozzo.

Il concetto è andarci piano per ora, poi se mi appassiono prenderò qualcosa di fascia più alta.

Saluti,

Stefano

P.S. Scusate per il poema ;-)

Modificato da Stephen Smally (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tieniti il mozzo che hai per ora è la cosa più conveniente, ti ci vogliono min 100 eu per farti la ruota. Non ho esperienza con mozzi filettati uso quelli da mtb per freno a disco e il pignone fissato con 6 viti. Penso che sul pista pista novatec la ruota libera la puoi montare anche se sporgerà essendo appunto il filetto corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro esiste anche il modello Novatec flip flop pista/ruota libera, così da una parte ci monti la ruota libera senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro esiste anche il modello Novatec flip flop pista/ruota libera, così da una parte ci monti la ruota libera senza problemi.

Se è quello che ho visto io ha il filetto per il controanello da entrambi i lati, quindi fixed-fixed

tieniti il mozzo che hai per ora è la cosa più conveniente, ti ci vogliono min 100 eu per farti la ruota. Non ho esperienza con mozzi filettati uso quelli da mtb per freno a disco e il pignone fissato con 6 viti. Penso che sul pista pista novatec la ruota libera la puoi montare anche se sporgerà essendo appunto il filetto corto.

Veramente non intendevo farmi fare una ruota, intendevo smontare il mozzo che ho e sostituirlo con quello nuovo, usando lo stesso cerchione e raggiandola da me (e già un po' sballata quindi una regolazione dovrei dargliela), credo di potercela fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma sei sicuro che la lunghezza dei raggi della tua ruota vadano bene? io qualche dubbio ce l'avrei, se devi ricomprare anche i raggi fai un altro piccolo sforzo di 25 eu e ti prendi un cerchio nuovo che tra le altre cose è più facile da centrare così ti rimane la vecchia ruota che potrai sempre rimontare in quel telaio quando deciderai di sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma sei sicuro che la lunghezza dei raggi della tua ruota vadano bene? io qualche dubbio ce l'avrei, se devi ricomprare anche i raggi fai un altro piccolo sforzo di 25 eu e ti prendi un cerchio nuovo che tra le altre cose è più facile da centrare così ti rimane la vecchia ruota che potrai sempre rimontare in quel telaio quando deciderai di sostituirlo.

Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?)

Si va a mm... e di solito i ciclai ne tengono un tot di misure, magari ogni 2 mm.

E non dipende solo dal cerchio, ma anche dalla tipologia e dimensioni del mozzo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la lunghezza dei raggi mi è venuta in mente ora, ma ci sono delle misure standard o si va a cm o pollici? (se compri un cerchio ti danno pure i raggi adatti o no?)

Si va a mm... e di solito i ciclai ne tengono un tot di misure, magari ogni 2 mm.

E non dipende solo dal cerchio, ma anche dalla tipologia e dimensioni del mozzo

Loggati per vedere il contenuto

Ok, quindi o ho la botta di culo che i raggi va bene o calcolo la lunghezza con formula.

Ma prendere un'altro cerchio (come diceva ilraffo) ha particolari vantaggi oltre al fatto che è più semplice da centrare (perchè è più "malleabile" suppongo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendere un'altro cerchio (come diceva ilraffo) ha particolari vantaggi oltre al fatto che è più semplice da centrare (perchè è più "malleabile" suppongo)?

Piu' che altro, penso che abbia il vantaggio di essere meno "malleato". :-)

That is, non aver preso piu' colpi della pentolaccia ed essere piu' tondo di uno usato chissa' quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se mi tengo il mozzo che ho ora le possibiltà sono:

1 - Fixkin Lock e pignone Miche

2 - Pignone filettato, lockring (quello da mc) e metodo pettenella

con il Lock ho la certezza di poter skiddare senza che mi si sviti tutto, ma compro una cosa (anzi due compreso il pignone) che poi cambiando mozzo non mi servirà più (dato che il pignone miche avrebbe bisogno di un sostegno filettato per avvitarlo da solo, e non mi fido moltissimo), mentre se compro un pignone filettato mi rimane e lo posso usare sia su ogni mozzo.

Suggerimenti?

P.S. sia chiarissimo che un freno (e forse anche due) lo terrei sempre, non ci tengo a trovarmi con un pignone svitato in piena corsa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la n. 1 è la migliore. Penso che tu ti riferisca alla slitta per pignone miche che cmq si avvita a qualsiasi mozzo filettato e quindi riutilizzabile. La più economica in assoluto è saldare il pignone (compri e butti solo quello tanto il mozzo lo butti comunque con il fixkin) e per saldare intendo anche incollarlo con una colla bicomponente, mai provato ma penso che resista in questo modo centri pure la linea catena. Il metodo Pettenella (con un lockring da mc??) su un mozzo da 5-6-vel. senza opportuni spessori (quali?) ti costringerebbe a fissarlo nella posizione più interna sballando del tutto la linea catena. Ma hai un mozzo a più velocità o singola?

Link al commento
Condividi su altri siti

la n. 1 è la migliore. Penso che tu ti riferisca alla slitta per pignone miche che cmq si avvita a qualsiasi mozzo filettato e quindi riutilizzabile. La più economica in assoluto è saldare il pignone (compri e butti solo quello tanto il mozzo lo butti comunque con il fixkin) e per saldare intendo anche incollarlo con una colla bicomponente, mai provato ma penso che resista in questo modo centri pure la linea catena. Il metodo Pettenella (con un lockring da mc??) su un mozzo da 5-6-vel. senza opportuni spessori (quali?) ti costringerebbe a fissarlo nella posizione più interna sballando del tutto la linea catena. Ma hai un mozzo a più velocità o singola?

La bici è gia single speed, quindi il mozzo è singolo (monta una ruota libera normale).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto andrei per il lock, vi faccio sapere.

P.S. ma se poi monto il pignone miche sulla sua slitta filettata tiene come un pezzo unico o c'è possibilità che balli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .