pepo

campanatura della ruota

18 posts in this topic

ciao ragazzi, sto cercando di realizzare la mia prima fissa. non mi è chiara la questione campanatura, nel senso : è sempre necessario ricampanare la ruota? o bisogna farlo solo quando fisso una ruota diuna bicicletta con il cambio? ho una bicicletta con una sola velocità, se sostituisco la ruota libera con il pignone fisso dovrò ricampanare anche in questo caso?.....lo chiedo perchè è un'operazione che temo, non avendo esperienza...sennò mi sembra più facile acquistare una ruota con mozzo da pista, che anche se è più costosa mi permette di evitare l'operazione della campanatura...che cosa mi consigliate?

Edited by pepo (see edit history)

se ha una sola marcia potrebbe essere anche giusta!

da cosa dipende? come lo valuto?

....e invece se compro la ruota già predisposta vado sul sicuro o magari ci potrebbe essere qualcosa da regolare anche in quel caso??

in quel caso no. se hai un telaio con spaziatura da 120 e spessorata simmetricamente!

che vuol dire "spessorata simmetricamente" ???

con gli stessi mm di spessori dalle due parti del mozzo!

ma parli della ruota o dei forcellini del telaio??

ma parli della ruota o dei forcellini del telaio??

Allora, la campanatura serve per mantenere il cerchio al centro del carro posteriore del telaio nel caso di più velocità.Il fatto è dovuto alla spaziatura assimmetrica del mozzo che serve a garantire lo spazio sufficiente per avvitare la ruota libera a più velocità o i più moderni pacchi pignoni. Se hai una bici a velocità singola e monti un pignone fisso al posto dela ruota libera non ci saranno problemi dal punto di vista della campanatura della ruota, il problema può essere concentrato sul pignone che potrebbe svitarsi. Per farti un idea piglia una ruota da almeno 4-5 velocità vedrai che il cerchio non cade a metà del mozzo, bensì cadrà più a destra verso le marce e che i raggi dal lato marce sono più verticali rispetto a quelli del lato opposto. Per regolare la campanatura comunque devi agire su tutti i nipples di un lato in modo da avvicinare o alontanare il cerchio da quel lato.

2 people like this