Vai al contenuto

Trento-monaco in fissa


rik
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti regaz

quest'estate ho in programma con altri 2 amici di attraversare le alpi da trento a monaco in fissa.

sono 350 chilometri di andata e 350 ritorno

era in progetto di farla tutta brakeless, fermarci a dormire in ostelli, bagaglio minimo per la sopravvivenza.

commentini e consigli di qualcuno che ha gia fatto uscite del genere su come impostare il tutto.

abbiam pensato 80 chilometri al giorno, quello che mi preoccupa è salita e discesa (2 pignoni?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti regaz

quest'estate ho in programma con altri 2 amici di attraversare le alpi da trento a monaco in fissa.

sono 350 chilometri di andata e 350 ritorno

era in progetto di farla tutta brakeless, fermarci a dormire in ostelli, bagaglio minimo per la sopravvivenza.

commentini e consigli di qualcuno che ha gia fatto uscite del genere su come impostare il tutto.

abbiam pensato 80 chilometri al giorno, quello che mi preoccupa è salita e discesa (2 pignoni?)

2 pignoni? hai controllato altimetrie e pendenze? Sicuro che oltre a due pignoni non devi portare anche lo smagliacatena e un pezzo di catena?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

stavo pensando di farlo anche io, di partire da monaco fare la ciclovia EuroVelo n7 fino a verona e poi proseguire fino a mantova con la ciclabile del mincio.

Anche la mia idea era di non fare più di 80km al giorno, circa 4 ore in sella.Se resti sul percorso della ciclo via l'unico problema è al confine dove le pendenze sembrano importanti e ti consiglio vivamente un freno. Se cerci in rete trovi le traccie GPS e puoi farti un idea delle pendenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se l'idea affascina, per me il cicloturismo rimane fedele al cambio e ai freni..........ma questo perchè di norma porto anche tenda sacco a pelo etc etc [per un totale sui 25kg] che su una fissa sarebbe difficoltoso visto che per tutto il tempo l'unica ad essere seriamente stressata è la catena, e quindi soggetta a si remote ma pur sempre eventuali possibili rotture

Link al commento
Condividi su altri siti

be ovviamente io stavo pensando al carrello per bici, quello che attacchi al tubo sella per intenderci e attrezzatura di cicloturismo quindi pompa, camere d'aria, kit per forature, catena di scorta, un minimo di attrezzi...

fare tutto con uno zaino diventa una fatica inutile se non quasi impossibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

già son d'accordo, a meno che non fai un viaggio con soltanto la carta di credito. funziona, ma devi avere taaaaaaaaaanti tanti soldi.

cmq sempre stesso discorso, la catena da sola deve frenare tutta la massa di bagagli e carrellino.....ALMENO un freno se non due. pensa che il mio sogno nascosto è farmi prima o poi una Kona da cicloturismo che avevo visto esposta da Sportler che aveva ben quattro freni montati su una piega corsa.....carrellino, borsoni, tenda e via per mesi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

be ovviamente io stavo pensando al carrello per bici, quello che attacchi al tubo sella per intenderci e attrezzatura di cicloturismo quindi pompa, camere d'aria, kit per forature, catena di scorta, un minimo di attrezzi...

fare tutto con uno zaino diventa una fatica inutile se non quasi impossibile

se pensi di usare il carrello ed un solo freno ti faccio i miei migliori auguri..., voglio vederti alla prima discesetta.

io viaggio con una bici montata tutta XT con i Vbrake e con c.a. 15/20 kg di sacche a volte vorrei tanto avere dei buoni freni a disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ovviamente io stavo pensando al carrello per bici, quello che attacchi al tubo sella per intenderci e attrezzatura di cicloturismo quindi pompa, camere d'aria, kit per forature, catena di scorta, un minimo di attrezzi...

fare tutto con uno zaino diventa una fatica inutile se non quasi impossibile

se pensi di usare il carrello ed un solo freno ti faccio i miei migliori auguri..., voglio vederti alla prima discesetta.

io viaggio con una bici montata tutta XT con i Vbrake e con c.a. 15/20 kg di sacche a volte vorrei tanto avere dei buoni freni a disco.

Non ho mai usato il carrello, solo borse laterali. Farò qualche prova prima di partire al limite monto anche il freno posteriore.

Grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia idea era fare piu o meno un viaggetto mastercard, dormire in ostelli e pranzare in trattorie/ristoranti e vari, ovviamente risparmiando il piu possibile, come borsa pensavo di cavarmela con uno zaino da 20L, 1 tuta da ciclismo e qualche abito borghese, un paio di scarpe, lucchetto qualche atrezzo e le altre stronzate minori. Fattibile?

comunque l'intenzione era tentarla brakeless e tenere un freno nello zaino se le condizioni iniziano a farsi gravide (pendenze oscene, pioggia)

Link al commento
Condividi su altri siti

e tenere un freno nello zaino

utile...

sul piano in pista ciclabile è utilissimo montato invece eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai solo un problema... una sola tuta da ciclismo alla fine pedala da sola e le devi pure pagare il pranzo

inverti la proporzione un vestito borghese e qualche tuta da ciclismo. Io pensavo un pantaloncino ogni tre giorni, non c'è il tempo di lavarli...

Modificato da dabrain (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai solo un problema... una sola tuta da ciclismo alla fine pedala da sola e le devi pure pagare il pranzo

inverti la proporzione un vestito borghese e qualche tuta da ciclismo. Io pensavo un pantaloncino ogni tre giorni, non c'è il tempo di lavarli...

intendevo una tuta completa nello zaino e una addosso ;)

così alla sera lavavo l'altro e via così

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienimi aggiornato con le date, che magari un pezzo (tipo Trento-Bolzano, o fino al confine) me lo sparo volentieri con voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .