Vai al contenuto

pressa serie sterzo: se ne può fare a meno?


pepe
 Share

Recommended Posts

Se ti autocostruisci la "pressa" prendi le rondelle col diametro interno a quello della barra filettata ed esterno maggiore della serie sterzo, dalla rondella poi scegli la misura della barra.

Tra dado e rondellone metti una o due rondelle di misura intermedia altrimenti la rondella più grossa si deforma.

Metodo alternativo: tavoletta di legno e martello. La tavoletta ammortizza e distribuisce il colpo su tutta la superficie non rovinando la calotta.

mi raccomando all'operazione di pulizia, dev'essere fatta BENE!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito, ed ecco l'attrezzo magico e ricavato da pezzi che avevo in cassetta. Grazie a tutti per i consigli...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito, ed ecco l'attrezzo magico e ricavato da pezzi che avevo in cassetta. Grazie a tutti per i consigli...

Bene bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per non rovinare le calotte inserisci delle rondelle di legno fra la calotta e la rondella di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta ho usato un pezzo di legno che ho dovutamente nastrato e l'ho preso a martellate per un ora per farlo entrare..

Ieri ho fatto fare lo stesso lavoro al ciclista di fiducia.. Con un attrezzo apposta ha prima svasato leggermente la parte interna e alesato la parte superiore togliendo la vernice e poi infilato con la pressa la serie sterzo..

Gli ho smollato 20 euro ma almeno il lavoro è fatto ad hoc e non ho smadonnato per un ora.. Nei 20 euro c'era anche il ripasso del filetto della scatola MC col maschio e relativo alesaggio anche li per non far saltare la vernice nel fissaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta ho usato un pezzo di legno che ho dovutamente nastrato e l'ho preso a martellate per un ora per farlo entrare..

Ieri ho fatto fare lo stesso lavoro al ciclista di fiducia.. Con un attrezzo apposta ha prima svasato leggermente la parte interna e alesato la parte superiore togliendo la vernice e poi infilato con la pressa la serie sterzo..

Gli ho smollato 20 euro ma almeno il lavoro è fatto ad hoc e non ho smadonnato per un ora.. Nei 20 euro c'era anche il ripasso del filetto della scatola MC col maschio e relativo alesaggio anche li per non far saltare la vernice nel fissaggio..

A me hanno segnato tutti i dadi, fortuna che era in semplice alluminio e l' ho sistemata con una carteggiata, però da fastidio pagare per avere fatto un lavoro mediocre, Teoricamente con una barra filettata e un po' di spessori e due dadi si dovrebbe fare.

Comunque tra centra ruote e pressa serie sterzo ce da fare a crearsi un po' di attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito, ed ecco l'attrezzo magico e ricavato da pezzi che avevo in cassetta. Grazie a tutti per i consigli...

Bravo, è così che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta ho usato un pezzo di legno che ho dovutamente nastrato e l'ho preso a martellate per un ora per farlo entrare..

Ieri ho fatto fare lo stesso lavoro al ciclista di fiducia.. Con un attrezzo apposta ha prima svasato leggermente la parte interna e alesato la parte superiore togliendo la vernice e poi infilato con la pressa la serie sterzo..

Gli ho smollato 20 euro ma almeno il lavoro è fatto ad hoc e non ho smadonnato per un ora.. Nei 20 euro c'era anche il ripasso del filetto della scatola MC col maschio e relativo alesaggio anche li per non far saltare la vernice nel fissaggio..

Ammazza! 20 euro non sono pochi! vuol dire che con 4,5 serie sterzo montate ci ammortizza la pressa ad hoc! Bel commerciante! A parte gli scherzi, anche io sono per i lavori puliti, però ragazzi: 20 euro qua, 40 di là... è come la palestra: 3 mesi, 130.150 euro... con gli stessi soldi, ci compri l'attrezzatura completa da decathlon!!!

Comunque vi assicuro che col mio sistema non ho rovinato, sfriciato o piegato nulla perchè la pressione (che in base alla superficie di contatto calotta - rondella si trasforma in forza!), lavorando perfettamente in asse, entra in maniera perfetta, senza grossi sforzi, ed in maniera definitiva!

Consiglio mettere preventivamente (almeno 1h prima del lavoro!) la calotta GIà ingrassata in freezer, che aiuta a ridurre la necessaria interferenza calotta - sede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per non rovinare le calotte inserisci delle rondelle di legno fra la calotta e la rondella di metallo

per evitare contatti diretti ho usato grasso al litio: resiste ad elevatissime pressioni, ed evita contatti localizzati creando proprio strato limite di lubrificante molto viscoso, ideale per certi lavoretti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per non rovinare le calotte inserisci delle rondelle di legno fra la calotta e la rondella di metallo

per evitare contatti diretti ho usato grasso al litio: resiste ad elevatissime pressioni, ed evita contatti localizzati creando proprio strato limite di lubrificante molto viscoso, ideale per certi lavoretti...

Questa è nuova, buono a sapersi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per non creare un altro thread e visto che e' in tema, vi chiedo come fare il procedimento inverso:

Come fate per togliere le calotte di una vecchia serie sterzo dal telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi prendo responsabilità, ti lascio questo link.

Temo sempre quando si interviene su serie sterzo in alluminio.

http://turinbikers.forumcommunity.net/?t=33500658

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi prendo responsabilità, ti lascio questo link.

Temo sempre quando si interviene su serie sterzo in alluminio.

Loggati per vedere il contenuto

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .