Vai al contenuto

pressa serie sterzo: se ne può fare a meno?


pepe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Mi affido alla vostra maggior esperienza: secondo voi, si riesce ad inserire la calotta inferiore di questa serie sterzo campagnolo SENZA usare la pressa apposita ( di cui non dispongo )?

Grazie per il consulto

Lorenzo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

asciugamano + chiave del 32 + martello + birra + spino - sbirri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mi affido alla vostra maggior esperienza: secondo voi, si riesce ad inserire la calotta inferiore di questa serie sterzo campagnolo SENZA usare la pressa apposita ( di cui non dispongo )?

Grazie per il consulto

Lorenzo

puoi sempre portarlo al ciclista, se è onesto non ti dovrebbe chiedere più di due-cinque euro.

La rogna è quando la calotta non ne vuole sapere di entrare perpendicolare ma va storta. paradossalmente con la mazzetta gommata forse risolvi meglio, io mi sono fatto una pressa auto costruita, ma se non hai rondelle di varie misure che centrino perfettamente al diametro interno della calotta l'asse comincia a ballare all'interno del tubo sterzo e le calotte entrano storte.

Link al commento
Condividi su altri siti

martello di gomma über alles, fatto mille volte senza problemi, basta colpire gradualmente su tutta la circonferneza finchè non entra tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo il phon ad elevate temperature, se scaldo prima la sede e congelo la calotta per migliorare l'ingresso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per una calotta sono andata di martello di gomma e per l'altra pressa autocostruita (un pezzo di barra filettata, qualche rondella e via andare!)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se scaldi troppo poi si rovina la vernice...

il metodo piu semplice è il seguente:

-pulisci bene sia la calotta che il tubo sterzo,

-ingrassa tutte e due le parti,

-appoggia la calotta in sede e Gentilmente inizia a martellare (martello di gomma) su tutta la circonferenza

-quando vedi che è dentro poi puoi anche martellare piu forte...

-quando arriva in fondo smetti di martellare

e come diceva un vecchio quà da mè: il 90% dei problemi può essere risolto con un martello

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre utilizza più o meno le stesse brutalità: per la meccanica difettosa usa i pugni, mentre per l'elettronica malfunzionante....CI SOFFIA SOPRA! E puntualmente riparte tutto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in alluminio è meglio che desisti da metodi alternativi alla pressa.

oddio, penso di sì! è una Campagnolo Veloce...

http://www.classicbikeparts.de/xtcommerce/images/product_images/info_images/683_0.JPG

Se me la costruisco da solo? Prendo un bell'asse filettato, due bei rondelloni forati e alle due estremità due bulloni che facciano da trazionatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in alluminio è meglio che desisti da metodi alternativi alla pressa.

oddio, penso di sì! è una Campagnolo Veloce...

Loggati per vedere il contenuto

Se me la costruisco da solo? Prendo un bell'asse filettato, due bei rondelloni forati e alle due estremità due bulloni che facciano da trazionatori?

rileggi la mia risposta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì mi riferivo più o meno a quello che hai fatto tu! Spero funzioni!

Secondo me è una soluzione, procurati un certo numero di rondelle o spessori, di vari diametri. Possono andare bene anche dei dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì mi riferivo più o meno a quello che hai fatto tu! Spero funzioni!

Secondo me è una soluzione, procurati un certo numero di rondelle o spessori, di vari diametri. Possono andare bene anche dei dadi.

Le rondelle più che altro le userò di diverse misure per dare rigidezza sufficiente alla rondella che impatterà proprio con la calottina e per evitarne la sua piegatura, certa a quelle pressioni se non distribuirò le pressioni su diverse superfici!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .