Vai al contenuto

acciaio vs alluminio


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

Parliamo di rigidita' e poi spesso sento .."ha le geometrie poco incazzate".

Preferisco l'alluminio,sia bdc che fissa, per macinare kilometri, l'acciaio per il giretto rilassato.

Mi spiegate perche' gentilmente perche' l'alluminio dura meno?

Perché ce la "leggenda" che ceda per fatica. Ho virgolettato perché non è una leggenda ma un dato reale che l' alluminio sia più soggetto a rotture causa fatica però è anche vero che telai rotti non ne ho mai visti, in acciaio un paio ( però sono più diffusi).

Sembra che ci pedala su l' alluminio deva vivere con il terrore che il telaio ceda.

E' assolutamente vero, i più pericolosi sono i Klein ed i Cannondale. Se li avete ve li ritiro gratis per salvarvi. Anche i Mantis sono pericolosissimi e anche questi ve li ritiro gratis.

:-)

Nel dubbio ho appena buttato nel cassonette della differenziata due Pinarello..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, spero tu abbia diviso bene i vari metalli in modo che gli operatori del servizio ecologico non facciano fatica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rigidezza è una parola grossa, anzi, grossissima!

Dipende da un sacco di cose e non solo dal materiale, anzi, per la maggior parte dipende da sezioni, forme e geometrie dei tubi utilizzati. Probabilmente chi dice di avere mal di schiena col telaio in alu non ha riportato le esatte misure di quello che aveva prima oppure utilizza una posizione in sella del tutto errata.

Per quanto riguarda la durata nel tempo, escludendo il discorso della corrosione, bisogna fare un pò di chiarezza.

Un materiale si rompe per 2 motivi.

1) rottura per carico eccessivo: se il materiale in questione è progettato per sopportare un certo carico, per esempio 100kg, si romperà di botto a 101 che sia acciaio, alluminio, adamantio o kryptonite!

2) rottura per fatica: Immaginate una pila di mattoni perfettamente dritta, potete mettere in cima un peso molto grosso e quella resiste tranquillamente senza cadere.

Immaginate ora di andare colpendo uno dei mattoni intermedi con un martello, tanti piccolissimi colpetti in modo da spostarlo di poco ogni volta. Al milionesimo colpo la struttra non sarà più in equilibrio è collasserà.

Il punto è che i "colpetti" devono avere una entità minima per far spostare il mattone, altrimenti esso rimane fermo.

Per i telai è lo stesso ma per l'acciaio i famosi colpetti devono avere una entità minima, per l'alluminio invece si accumulano fin da subito, problema che viene mitigato dall'aumento delle sezioni resistenti.

Tirando le somme, vero è che l'alluminio a parità di utilizzo potrebbe rompersi prima, ma oramai, con le moderne tecnologie di progettazione e testing, i problemi di rottura a fatica sono ampiamente superati, a maggior ragione se si parla di roba di buona fattura e non della bici dell'auchan quindi più pedalate e meno seghe mentali :D

Modificato da brixfix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nella tua ultima frase riassume tutto.

Quando ci vuole ci vuole alla faccia della diplomazia.

Tanto qui alle volte per far capire i concetti non servono i corsi di dizione a oSford ma la clava.

:-)

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

rigidezza è una parola grossa, anzi, grossissima!

Dipende da un sacco di cose e non solo dal materiale, anzi, per la maggior parte dipende da sezioni, forme e geometrie dei tubi utilizzati. Probabilmente chi dice di avere mal di schiena col telaio in alu non ha riportato le esatte misure di quello che aveva prima oppure utilizza una posizione in sella del tutto errata.

Per quanto riguarda la durata nel tempo, escludendo il discorso della corrosione, bisogna fare un pò di chiarezza.

Un materiale si rompe per 2 motivi.

1) rottura per carico eccessivo: se il materiale in questione è progettato per sopportare un certo carico, per esempio 100kg, si romperà di botto a 101 che sia acciaio, alluminio, adamantio o kryptonite!

2) rottura per fatica: Immaginate una pila di mattoni perfettamente dritta, potete mettere in cima un peso molto grosso e quella resiste tranquillamente senza cadere.

Immaginate ora di andare colpendo uno dei mattoni intermedi con un martello, tanti piccolissimi colpetti in modo da spostarlo di poco ogni volta. Al milionesimo colpo la struttra non sarà più in equilibrio è collasserà.

Il punto è che i "colpetti" devono avere una entità minima per far spostare il mattone, altrimenti esso rimane fermo.

Per i telai è lo stesso ma per l'acciaio i famosi colpetti devono avere una entità minima, per l'alluminio invece si accumulano fin da subito, problema che viene mitigato dall'aumento delle sezioni resistenti.

Tirando le somme, vero è che l'alluminio a parità di utilizzo potrebbe rompersi prima, ma oramai, con le moderne tecnologie di progettazione e testing, i problemi di rottura a fatica sono ampiamente superati, a maggior ragione se si parla di roba di buona fattura e non della bici dell'auchan quindi più pedalate e meno seghe mentali :D

pensare che cannondale ti garantisce il telaio a vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che cannondale ti garantisce il telaio a vita!

e mi sa che intendono a vita "tua" e non del telaio :D

è chiaro che intendono a vita mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sa che inizio a mettere da parte i soldi e prima o poi mi farò fare un pista pursuit con columbus SL da faggin (professionale mike, ha risposto subito ed esaustivamente alle mie mail), come quello che aveva master ferrillo, per intenderci, (non posto la foto perchè angelo ci mette il copyright! tignosoooo copyleft on web!)

un 53 verrà a pesare 2.2 kg, praticamente quanto il telaio che ho ora, ma il peso è solo uno degli aspetti di un telaio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo di una discussione identica di un paio di anni fa...

...eh... ho fatto partire una discussione (per il momento interessantissima!) che è un'evergreen... come quando da ragazzini si discuteva cosa fosse meglio tra moana VS cicciolina o soungarden VS pearl jam

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo di una discussione identica di un paio di anni fa...

...eh... ho fatto partire una discussione (per il momento interessantissima!) che è un'evergreen... come quando da ragazzini si discuteva cosa fosse meglio tra moana VS cicciolina o soungarden VS pearl jam

sisi hai ragione e hai fatto bene ma ste discussioni vanno a finire sempre nello stesso modo. Me la ricordo perchè un tale mi insultò dopo che avevo detto che un telaio in alluminio (logicamente con sezioni moderne) è più rigido e reattivo di uno in acciaio...e dopo una grassa risata ho risposto che il mondo è bello perchè vario e ognuno la pensa a modo suo!

Link al commento
Condividi su altri siti

meno resistente nel tempo. io lo trovo troppo rigido. il telaio dovrebbe essere abbastanza elastico!

a me l'alluminio mi fa venire male alla schiena, quando son ri-passato all'acciaio è passato!

Si chiama "età", non "alluminio"!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al top di gamma non ci sono grosse differenze di peso tra i vari metalli.

In quanto all' alluminio ossida però l' ossido forma una strato protettivo e si ferma li.

Per fare una prova di com' è l' alluminio provate un cannondale caad 3 o 4 o 5 e poi ne parlaimo, rigido è rigido, non tanto per le caratteristiche meccaniche ma per lo spessore dei tubi.

Secondo me va abbastanza a gusti personali però se scegli l' acciaio io opterei per un telaio saldato a tig.

ecco appunto... io ora ho un vetta (fine 80? inizio 90?) da corsa con tubi columbus (che columbus? pesa sui 2.50kg boh... non sarà roba pregia) e vorrei farmi fare da vetta (dagli eredi poi...) un telaio in alluminio sul modello cannondale trake frame 1000

Loggati per vedere il contenuto

però con tubi classici... non ovali, robina sottile e stilosa come andava una volta... ha senso? mi piacciono molto le geometrie (ridurrei l'overlap sia sul telaio sia montando una forca rilassata e terrei quelle geometrie tirate particolari dietro...)

Qualcuno ha i disegni delle geometrie del track 1000?

Link al commento
Condividi su altri siti

meno resistente nel tempo. io lo trovo troppo rigido. il telaio dovrebbe essere abbastanza elastico!

a me l'alluminio mi fa venire male alla schiena, quando son ri-passato all'acciaio è passato!

Si chiama "età", non "alluminio"!!! :)

se a 15 anni ha mal di schiena e' messo male....dovrebbe poter girare su un cuneo anale senza sentir fastidi a quell eta', ma forse in quel caso se nn hai fastidi anche se sei più vecchio il motivo e' un altro..

:)

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .