Vai al contenuto

acciaio vs alluminio


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

allora ragazzi, senza polemiche, datemi la vostra opinione su acciaio e alluminio...

da quel che so l'alluminio è più leggero, l'acciaio però te lo senti meglio sotto al culo tanto che alcuni dicono che l'alluminio è buono solo x cucinare.... mhh

io vorrei parlare solo di roba nuova (per contestualizzare un po' la discussione...)

tra l'altro vedo dai listini Vetta che farmi un telaio con tubi in lega d'alluminio (Columbus Aerplane o Vetta LC Road) mi verrebbe meno che con tubi acciaio columbus (o dedacciai)

Quindi più leggero, meno costoso, più resistente nel tempo eppure così poco reattivo che non vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

meno resistente nel tempo. io lo trovo troppo rigido. il telaio dovrebbe essere abbastanza elastico!

a me l'alluminio mi fa venire male alla schiena, quando son ri-passato all'acciaio è passato!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai le idee poco chiare.. :) l'alluminio è meno resistente nel tempo e più reattivo.. È molto molto rigido, la differenza non è cosa riconoscibile solo da esperti..anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico solo che i materiali di oggi sono piu durevoli, e che la rigidità esagerata non la sento...oh se poi avete tutti culi sensibili è un conto...da quello che ho provato io l'alu è un po' piu rigido...ma non in modo abissale...magari il telaio in alu che ho non da queste senzazioni.....ma questa è un altra cosa...e comunque non ho detto che uno è migliore dell'altro come materiali, anche perchè non penso di aver abbastanza esperienza per prediligerne uno...ma che sono differenti...l'esempio dei telai che ho dato a questo si riferiva...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

indio, bastano pochi chlilometri per capire come reagisce un telaio, fidati.

un giorno in salita, uno in discesa,uno in piano bello veloce ed uno in città.

Link al commento
Condividi su altri siti

indio, bastano pochi chlilometri per capire come reagisce un telaio, fidati.

un giorno in salita, uno in discesa,uno in piano bello veloce ed uno in città.

secondo me hai indicazioni in pochi chilometri, hai delle differenze...ma un'esperienza la acquisisci con piu tempo/chilometri..

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla di bici reattiva alluminio sicuramente , soprattutto in velodromo........non sono mai stato un superfan dell' acciaio....personalmente anche su strada tendo a volte addirittura a preferire il mio Colnago in alluminio alla bdc in carbonio

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto sura di meno, perchè, come ben sai, si ossida all'aria

sura?

mmh...non penso che le airplane non siano trattate...

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq l'alluminio non arrugginisce, resiste bene agli agenti atmosferici....senza contare che viene trattato al termine della saldatura un telaio per congelare la sua struttura, simile ad un invecchiamento artificiale, con passaggi in forno..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

i....senza contare che viene trattato al termine della saldatura un telaio per congelare la sua struttura, simile ad un invecchiamento artificiale, con passaggi in forno..

Come da codice Vetta ...

E mi sogno un telaio tubi airplane con mozzi fixkin ....

questo per premiare i ns artigiani !!!!

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda è per cosa serve? se sei un ciclista della domenica va bene anche la plastica :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Mi sa che hai le idee poco chiare.. :) l'alluminio è meno resistente nel tempo e più reattivo.. è molto molto rigido, la differenza non è cosa riconoscibile solo da esperti..anzi!

;) barriketta stai calmo sennò vengo lì e ti spacco in testa quella super coppia di ruote che mi hai venduto!! ok?? ;) :)

...infatti mi sono spiegato male, anche io ho capito che allum. = rigido = reattivo

..ho sbagliato a dire che l'acciaio è + reattivo, dovevo dire + "comodo" ...mi sembra di capire che l'acciaio te lo senti "meglio" perchè assorbe meglio le vibrazioni. quindi è + elastico (e - reattivo)

sulla resistenza nel tempo dicevo perchè non arruginisce... ma questi non sono problemi... tanto io parlo di un telaio nuovo e sicuramente non starebbe legato ad un palo, ma in camera da letto con me! ;)

ma mi chiedo, il vantaggio della leggerezza (a parità di prezzo e + o - di resistenza.. a meno chè non ci fai cross e lasci la bici sotto la pioggia) non dovrebbe dissipare quasi ogni dubbio?

dal sito di vetta mi sembra ad esempio che lui sponsorizzi l'alluminio + dell'acciaio (e non lo fa pagare di + anzi....)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .